***ATTENZIONE***
VERSIONE OLD DI TEKNECO AGGIORNATA SINO A GENNAIO 2017
Clicca qui per visualizzare il nuovo sito
Un marchio "doc" per i metalli riciclati | Tekneco

Ecologia e riciclo

Un marchio “doc” per i metalli riciclati

Con la parola Metalleco finalmente un modo per definire imballaggi metallici sostenibili, garantirne la riciclabilità e il basso impatto ambientale

Scritto da il 05 giugno 2012 alle 8:10 | 0 commenti

Un marchio “doc” per i metalli riciclati

L’Associazione nazionale dei fabbricanti di imballaggi metallici e affini aderente a Confindustria, l’Anfima, ha presentato “Metalleco: 100% ricilabile”, un marchio destinato a garantire la totale riciclabilità degli imballaggi in alluminio e acciaio.

Un traguardo importante se l’obiettivo, come dichiarato, è quello di superare gli attuali standard di riciclaggio dei due metalli. Nel 2011, infatti, in Italia è stato riciclato il 57,4 per cento dell’alluminio e il 75,9 per cento dell’acciaio. L’obiettivo che l’Anfima vorrebbe raggiungere è quello dell’80 per cento per entrambi i materiali entro il 2020.

Per avere un’idea dell’importanza del settore nel nostro Paese basta guardare le ultime cifre di fatturato disponibili: il fatturato del settore degli imballaggi, contenitori e chiusure in banda stagnata nel 2011 è stato di 1.350 milioni di euro (8 per cento in più rispetto al 2010) e quello dei fusti in acciaio ha toccato i 59 milioni di euro (+11,3 per cento rispetto all’anno precedente).

“Metalleco – spiega Rosolino Redaelli, Presidente di Anfima – rappresenta un importante passo avanti in un più ampio progetto di certificazione qualitativa: è un nuovo strumento per comunicare e al tempo stesso garantire l’elevata riciclabilità e il basso impatto ambientale dei contenitori in acciaio e alluminio, che attualmente rappresentano gli imballaggi con il più alto tasso di riciclo in Europa (oltre il 70%), e sono riciclabili al 100% per infinite volte”.


Rispondi

Nome (richiesto)

Email (richiesta, non verrà pubblicata)

Sito web (opzionale)


Condividi


Tag


L'autore

Marco Gisotti

Direttore scientifico di Green factor, ha creato e dirige dal 2005 il Master in Comunicazione ambientale del Centro studi CTS con il Dipartimento di scienze della comunicazione della Sapienza di Roma e l’ENEA. È autore, con Tessa Gelisio, di “Guida ai green jobs. Come l’ambiente sta cambiando il mondo del lavoro” (Edizioni ambiente).


Il solare termico, corso online
Focus, la rivoluzione della domotica
Klimahouse 2017
RUBNER
AQUAFARM
BANCA ETICA
SIFET
BUILDING INNOVATION

ANICA
tekneco è anche una rivista
la tua azienda su google maps

Più letti della settimana



Continua a seguire Tekneco anche su Facebook:

Altri articoli in Ecologia
lampadine_maureendidde
“Vita da Lampadina”: premiati i bimbi più creativi

WWF ed Ecolight hanno premiato la classe elementare che meglio ha saputo descrivere con un cartone animato il riciclo di una lampadina a fluorescenza

banner-carbone-300x250
WWF: stop al carbone

In attesa della sentenza che blocchi la riconversione a carbone della centrale Enel di Porto Tolle, il WWF lancia la campagna web contro il carbone

Close