Riqualificazione urbana
Un futuro green per il fiume di Los Angeles
Da canale in cemento a grande autostrada verde che attraversa la città: cittadini e grandi aziende insieme per la “Greenway 2020”
Articolo a firma di Lucia Egidi
Los Angeles, patria di film di fama mondiale, è da tempo campo di battaglia per la riqualificazione del fiume che l’attraversa, da oltre 60 anni ingabbiato in un argine di cemento per prevenire le esondazioni: un corso d’acqua spogliato della sua naturale bellezza e trasformato in un canale di drenaggio incredibilmente inquinato.
La River Corporation è un gruppo no profit che ha avviato un movimento noto come “Greenway 2020” per la riqualificazione dell’area attorno al fiume. Pensata come una sorta di Central Park sviluppata in lunghezza per ben 51 miglia, la Greenway costituirebbe una connessione verde tra le varie parti della metropoli che non solo permetterebbe ai cittadini di spostarsi in modo sostenibile ma produrrebbe anche un ritorno economico importante in termini di sviluppo di nuova occupazione. In una città affamata di verde, gli abitanti avrebbero l’opportunità di trascorrere il tempo libero all’aperto e socializzare anche grazie alle varie attività presenti nell’area.
La River Corp si è attivata per coinvolgere quanti più soggetti possibile per sostenere questa visione del fiume. La risposta non si è fatta attendere: tra gli altri, la Nbc Universal e la Universal Studios Hollywood hanno donato 13 milioni di dollari per la realizzazione, entro il 2016, di un tratto del percorso verde per unire Griffith Park Zoo e Lankershim Boulevard.
La River Corp ha cercato anche la partecipazione dei commercianti presenti nell’area del fiume per rafforzare la spinta dal basso a sostegno dell’idea. Il Golden Road Brewing, che vende birre artigianali a poche centinaia di metri dalle rive cementificate, ha recentemente messo in commercio una birra creata ad hoc, la “2020 Ipa”.
Una parte dei proventi verrà devoluta a sostegno del movimento mentre l’immagine sulla lattina mostra come il fiume potrebbe diventare se venisse realizzata l’idea proposta dalla River Corp. La birra sta avendo grande successo e – ritorno economico personale a parte – sta diventando un mezzo efficace per far parlare della questione e per coagulare la collettività attorno al movimento.
Condividi
Tag
L'autore
Redazione Web
Ultimi articoli
Più letti della settimana
- Come scegliere una stufa a pellet : Consumi, costi e dati tecnici sono i parametri riportati sull’etichetta dell’apparecchio e le caratteristiche della stan...
- NovaSomor vince la prima edizione del Klimahouse Startup Award : La startup di Rimini ha ideato un motore solare termodinamico a bassa temperatura applicato al sollevamento delle acque...
- Tutti gli studi : ...
- Amianto, quando la minaccia si nasconde in casa : Chi chiamare se sospettiamo di avere manufatti o coperture in cemento-amianto a casa nostra...
- Pellet di qualità, istruzioni per l’acquisto : Quali sono i parametri utili per il consumatore all’acquisto del pellet? Qualità, innanzitutto, ma anche la lettura dell...