***ATTENZIONE***
VERSIONE OLD DI TEKNECO AGGIORNATA SINO A GENNAIO 2017
Clicca qui per visualizzare il nuovo sito
Trekking col treno in Emilia-Romagna | Tekneco

Turismo sostenibile

Trekking col treno in Emilia-Romagna

Conoscere il territorio in modo diverso ed ecosostenibile, passeggiando su antichi sentieri o nei dintorni di città d’arte e lasciando a casa l’auto

Scritto da il 01 agosto 2014 alle 8:45 | 0 commenti

Trekking col treno in Emilia-Romagna

Ambiente, cultura e impegno sociale: sono i principali ingredienti di un’iniziativa promossa dalla Provincia di Bologna in convenzione con il Club Alpino Italiano (Cai) di Bologna e con la collaborazione di Trenitalia e Tper (società di trasporti pubblici dell’Emilia-Romagna). Il nome del progetto, “Trekking col treno”, già spiega in cosa consiste: 57 escursioni, da marzo a dicembre, in alcuni dei luoghi più suggestivi della regione, da percorrere insieme a piedi raggiungendo il punto di partenza (e di ritorno) con i mezzi pubblici, limitando al massimo l’impatto sulle zone attraversate. Un’iniziativa importante per diffondere la conoscenza del territorio in modo non banale, responsabile e sostenibile.

Ad ogni edizione, Trekking in treno si presenta sempre più interessante, per la varietà dei percorsi – ogni anno se ne aggiungono di nuovi – ma anche per suggestioni e capacità di attirare escursionisti non solo locali. Molti sono stati i turisti che già nelle passate edizioni si sono aggregati alle mattiniere comitive del Trekking col treno: camminare per i dintorni di una città turistica, entrare in contatto con la sua storia e le sue tradizioni, e farlo confondendosi con le persone del luogo, sono infatti esperienze sempre più apprezzate e ricercate dai turisti, italiani e stranieri; e questo calendario rappresenta anche per loro un’occasione di vivere il territorio in maniera più autentica, e portare a casa qualcosa in più di una semplice visita turistica.
La partecipazione è aperta a chiunque, con l’equipaggiamento adatto: pedule, zaino, giacca a vento e/o mantellina, borraccia. Tutte le escursioni sono guidate da un accompagnatore del Cai, e sono previsti livelli differenziati di difficoltà (facile, media, alta); l’organizzazione segnala che, in caso di terreno bagnato, il livello di difficoltà va considerata di grado superiore a quello descritto nella scheda del percorso. È prevista una quota di partecipazione (soci Cai 2 euro, non soci 5), che non comprende le spese di trasporto.
Tra i prossimi appuntamenti, la 4a Camminata della Memoria, breve passeggiata notturna dedicata a tutte le vittime del terrorismo; un’escursione più lunga ma comunque di livello facile, che porta da Lizzano in Belvedere a Porretta Terme, passando per Castelluccio, piccolo e suggestivo borgo dell’Appennino, sul sottile crinale tra le valli del Rio Maggiore e del Silla; il 20 settembre, per i più esperti, si camminerà sul vecchio itinerario percorso dagli abitanti di Montepastore per il pellegrinaggio alla Madonna di San Luca.
Maggiori informazioni sono disponibili negli uffici di informazione turistica e online, ed è possibile scaricare il calendario. Per i dettagli su ciascuna escursione rivolgersi alla sede del Cai di Bologna (tel. 051 234856).


Rispondi

Nome (richiesto)

Email (richiesta, non verrà pubblicata)

Sito web (opzionale)


Condividi


Tag


L'autore

Stefania Marra

Stefania Marra, giornalista professionista dal 1994, è stata per circa dieci anni caporedattrice della rivista Modus vivendi. Dal 2005 gestisce il modulo pratico di giornalismo al Master di comunicazione ambientale (CTS/Facoltà di Scienze delle comunicazioni Università La Sapienza). Scrive soprattutto di storia sociale dell'alimentazione e di ambiente, settore per il quale ha ricevuto diversi premi giornalistici.


Il solare termico, corso online
Focus, la rivoluzione della domotica
Klimahouse 2017
RUBNER
AQUAFARM
BANCA ETICA
SIFET
BUILDING INNOVATION

ANICA
tekneco è anche una rivista
la tua azienda su google maps

Più letti della settimana



Continua a seguire Tekneco anche su Facebook:

Altri articoli in Ecologia
Tecnica di fracking per estrazione shale gas
Lo shale gas smuove anche l’Italia

Mentre l’Enea entra a far parte del programma di ricerca UE sul gas da scisto, in Parlamento c’è stato un botta e risposta tra Governo e 5 Stelle sul tema

alluvione
L’ambiente in Italia, cronaca di un delitto

Contaminazione del suolo, urbanizzazione, inquinamento dell’aria, rumore fuori controllo, biodiversità in pericolo: i dati Ispra non fanno ben sperare

Close