***ATTENZIONE***
VERSIONE OLD DI TEKNECO AGGIORNATA SINO A GENNAIO 2017
Clicca qui per visualizzare il nuovo sito
Sistemi di trasporto intelligente | Tekneco

RIQUALIFICAZIONE CENTRI URBANI

Sistemi di trasporto intelligente

Sfruttando la tecnologia si riducono le congestioni del traffico e forse l’impatto ambientale

Scritto da il 27 marzo 2012 alle 8:01 | 2 Commenti

Sistemi di trasporto intelligente

Photo: gabriele B.


Sistemi informatici ed elettronici per ridurre il traffico e aumentare la sicurezza stradale, utilizzo di gps per monitorare strade e autostrade, introduzione del dispositivo e-call per le chiamate automatiche d’emergenza in caso di incidente. Sono questi gli elementi base per i sistemi di trasporto intelligente.

Obiettivi

L’Its (Intelligent transport system), ovvero il sistema di trasporto definito “intelligente” in quanto applica le tecnologie informatiche e delle telecomunicazioni (Ict)  ai sistemi di trasporto, è stato voluto dall’Unione europea per decongestionare il traffico, innalzare la sicurezza e ridurre le emissioni Co2.  La tecnologia deve essere adoperata per i servizi di informazione sul traffico in tempo reale, per quelli sulla mobilità multimodale, sulla sicurezza stradale, per prenotare aree di parcheggio sicure per gli automezzi pesanti e i veicoli commerciali e, infine, per il servizio elettronico di chiamata automatica d’emergenza (e-call), dai veicoli ai centri di soccorso.

Soluzioni

Ogni paese cerca gli strumenti per attuare nel concreto quanto stabilito dalla direttiva europea per ottimizzare le strutture esistenti ed evitare la costruzione di nuove reti. Il fine è integrare le esigenze delle utenze e delle amministrazioni nel settore del potenziamento dei mezzi pubblici e relativo contenimento del traffico.

La realizzazione di un sistema di controllo tecnologico della rete trasporto interessa le aree della mobilità urbana ed extra urbana. Le opzioni possibili sono molteplici: sistemi per la gestione del traffico veicolare (che implicano l’acquisizione dei dati del traffico, del controllo dei semafori, la gestione dei parcheggi, i pannelli con messaggi variabili a seconda delle informazioni che si intendono comunicare, i centri di supervisione e così via); sistemi informativi per gli utenti (indicazioni sul percorso e  parcheggi, informazioni precedenti il viaggio con rds-tmc, call center); sistemi per la gestione del trasporto pubblico (monitoraggio dei mezzi, servizi a chiamata, automatizzazione dei depositi); sistemi per l’integrazione modale, e piattaforme per la logistica (parcheggi di interscambio, pagamento con smart-card, sistemi di distribuzione delle merci, sistemi misti passeggeri/merci).


Commenti

Ci sono 2 commenti.

  • Fabrizio Bajetti
    scrive il 20 giugno 2012 alle ore 19:11

    sono interessato ad avere dettagli sul sistema ITS per applicazioni ad un progetto in corso cellulare 335 1861241

  • Anna Simone
    scrive il 21 giugno 2012 alle ore 09:23

    Gentile Fabrizio, la inviterei a contattare direttamente le aziende che si occupano dei Sistemi di trasporto intelligente così da poter verificare l'applicabilità degli Its al suo progetto. Buona giornata Anna Simone

Rispondi

Nome (richiesto)

Email (richiesta, non verrà pubblicata)

Sito web (opzionale)


Condividi


Tag


L'autore

Anna Simone

Anna Simone è una Sociologa Ambientale e si occupa di tematiche ambientali dal punto di vista sociale e culturale, contestualizzando quello che succede al posto in cui è successo per comprenderlo, analizzarlo e spiegarlo. È autrice del blog Ecospiragli.


Il solare termico, corso online
Focus, la rivoluzione della domotica
Klimahouse 2017
RUBNER
AQUAFARM
BANCA ETICA
SIFET
BUILDING INNOVATION

ANICA
tekneco è anche una rivista
la tua azienda su google maps

Più letti della settimana



Continua a seguire Tekneco anche su Facebook:

Altri articoli in Ecologia
ministro-clini
Si agli Stati Generali della Green Economy

ANTER, con i suoi iscritti, assicura sostegno all’idea di istituire gli Stati Generali della Green Economy, promossa dal Ministero dell’Ambiente

rete_impresa
Pmi: l’innovazione passa dalla Rete

I Contratti di Rete vengono sempre più adottati dalle imprese, in particolare da quelle della green economy. Ma quali sono le motivazioni che spingono le Pmi a "fare sistema"?

Close