***ATTENZIONE***
VERSIONE OLD DI TEKNECO AGGIORNATA SINO A GENNAIO 2017
Clicca qui per visualizzare il nuovo sito
Qui si formano gli specialisti del green business | Tekneco

Qui si formano gli specialisti del green business

Cresce l’offerta di formazione per gli specialisti dell’ambiente e delle energie pulite. Una panoramica dei corsi lungo lo Stivale

Scritto da il 13 settembre 2011 alle 8:59 | 0 commenti

Qui si formano gli specialisti del green business

La tenuta occupazionale dei green jobs sta spingendo gli enti di formazione a moltiplicare l’offerta di corsi e master nel settore, tanto che la vera difficoltà ormai consiste nel riuscire a selezionare i percorsi più affidabili e adatti alle proprie competenze e aspirazioni.

I criteri più importanti per una scelta consapevole sono tre:  valore degli sbocchi occupazionali offerti, costo e professionalità del corpo docente. Tra i master di primo livello (ai quali si può accedere con una laurea triennale) da segnalare quello in  “Progettazione e conservazione del giardino e del paesaggio” proposto dal Politecnico di Milano e dalla Fondazione Minoprio e destinato a studenti provenienti da percorsi di studi a indirizzo architettonico, agronomico o naturalistico. In dodici mesi, tra lezioni in aula e periodo di stage, si acquisisce la formazione necessaria per lavorare presso enti, imprese e studi che si occupano di recupero, progettazione e manutenzione del verde naturale e ornamentale su diverse scale, in un contesto contemporaneo che richiede in maniera sempre più pressante tali figure. A Roma, la facoltà di Ingegneria dell’Università degli studi la Sapienza, propone un master annuale in “Management per le funzioni direttive e di coordinamento pubblico e privato nel settore energetico e ambientale”, inserendosi appieno nel settore della green economy.

Dalla bioarchitettura al management dell’energia

Continuando ad analizzare la carrellata dei master, salta subito all’occhio che c’è una vasta offerta nell’area dell’energia e dell’edilizia sostenibile. Il master CasaClima & Bioarchitettura dell’Università Lumsa di Roma rientra tra questi. Il percorso formativo approfondisce le aree tematiche della tecnica edilizia, dei materiali, delle tecnologie e della progettazione, collegati ai principi della Bioarchitettura. I docenti sono professori universitari, esperti di CasaClima , ricercatori e professionisti che formeranno degli esperti in grado di svolgere certificazione, progettazione e consulenza progettuale con riferimento alla sostenibilità urbana, all’edilizia a basso consumo e al risanamento energetico degli edifici esistenti.

Sulla stessa linea d’onda si inquadra il master Management e regolazione per l’energia sostenibile, organizzato dalla Luis di Roma. I laureati che intendono partecipare devono avere una formazione tecnica e accademica proveniente da Economia, Ingegneria, Giurisprudenza, Fisica, Scienze ambientali o similari perché si punta a formare manager e regolatori dell’economia verde con conoscenze teoriche e con capacità immediatamente operative, da iniziare ad applicare sul campo durante il periodo di stage. L’Università Bocconi a Milano, propone il master in “Green Management, Energy and Corporate Social Responsibility” di respiro internazionale e in lingua inglese. Energia, risorse rinnovabili, efficienza energetica, cambiamenti climatici, modelli di business sostenibile, pianificazione ambientale e urbana, queste le aree tematiche del master i cui risultati di job placamento, per i 320 studenti che negli ultimi anni hanno conseguito il titolo, sono molto elevati.


Rispondi

Nome (richiesto)

Email (richiesta, non verrà pubblicata)

Sito web (opzionale)


Condividi


Tag


L'autore

Anna Simone

Anna Simone è una Sociologa Ambientale e si occupa di tematiche ambientali dal punto di vista sociale e culturale, contestualizzando quello che succede al posto in cui è successo per comprenderlo, analizzarlo e spiegarlo. È autrice del blog Ecospiragli.


Il solare termico, corso online
Focus, la rivoluzione della domotica
Klimahouse 2017
RUBNER
AQUAFARM
BANCA ETICA
SIFET
BUILDING INNOVATION

ANICA
tekneco è anche una rivista
la tua azienda su google maps

Più letti della settimana



Continua a seguire Tekneco anche su Facebook:

Altri articoli in Ecologia
rifuiti_3
Sistri, ecco cosa non convince nel testo dell’emendamento

Restano diversi punti interrogativi sul ripristino del provvedimento

airbank-yamaha
Yamaha Motor Racing medaglia d’oro nella politica ambientale

In occasione del Moto Gp di Misano, Tekneco ha visitato i box e analizzato le procedure di smalitimento che l'azienda segue con la supervisione di Airbank.

Close