***ATTENZIONE***
VERSIONE OLD DI TEKNECO AGGIORNATA SINO A GENNAIO 2017
Clicca qui per visualizzare il nuovo sito
Qual è il cellulare più green? | Tekneco

Greener electronics

Qual è il cellulare più green?

Dal 2006 Greenpeace pubblica una classifica, periodicamente aggiornata, che analizza l’ecosostenibilità dei produttori di articoli elettronici

Scritto da il 17 maggio 2013 alle 8:28 | 0 commenti

Qual è il cellulare più green?

C’è una sorpresa nella classifica dei Greener electronics, la guida curata da Greenpeace International che misura l’ecocompatibilità dei maggiori produttori di computer, televisori, telefonini e console di giochi. Con 7,1 punti su 10, al primo posto balza una new entry, la società indiana Wipro, mentre la Apple scivola dal quarto al sesto posto.

Giunto ormai al 18° aggiornamento, fin dal 2006 l’indice si propone come strumento di scelta per i consumatori attenti all’ambiente e quindi anche un’arma per far pressione sui produttori al fine di indirizzare le loro scelte verso percorsi più ecosostenibili. La sua efficacia è dimostrata dal fatto che, negli anni, si sono sottoposti all’indagine, fornendo i dati richiesti, anche i grandi marchi che inizialmente neanche avevano risposto all’invito a partecipare da parte dell’associazione ambientalista.

Tra i parametri di valutazione figurano l’impiego di sostanze tossiche nei componenti, l’efficienza energetica, la riciclabilità a fine vita e l’uso di plastica riciclata, ed altri fattori che possono dare conto della sostenibilità ambientale e sociale dei prodotti elettronici: non vengono infatti trascurate neanche le delicate questioni etiche legate all’approvvigionamento di alcuni particolari minerali utilizzati in elettronica, o la provenienza dei componenti a base di cellulosa (come le confezioni).

Nell’ultimo aggiornamento i criteri di valutazione sono stati riorganizzati in tre macro-aree: energia e clima, sostenibilità, prodotti più verdi. Sostanzialmente, questi parametri riflettono le richieste che Greenpeace rivolge ai produttori: ridurre le emissioni di gas serra introducendo o migliorando un piano energetico basato sull’energia pulita; eliminare le sostanze tossiche dai prodotti; recuperare e riciclare correttamente i prodotti a fine vita.

Per ognuno dei 16 produttori presenti nella classifica il Greener electronics presenta delle schede dettagliate che illustrano la motivazione dei punteggi assegnati e cosa l’azienda ha fatto o si propone di fare nei singoli settori.


Rispondi

Nome (richiesto)

Email (richiesta, non verrà pubblicata)

Sito web (opzionale)


Condividi


Tag


L'autore

Stefania Marra

Stefania Marra, giornalista professionista dal 1994, è stata per circa dieci anni caporedattrice della rivista Modus vivendi. Dal 2005 gestisce il modulo pratico di giornalismo al Master di comunicazione ambientale (CTS/Facoltà di Scienze delle comunicazioni Università La Sapienza). Scrive soprattutto di storia sociale dell'alimentazione e di ambiente, settore per il quale ha ricevuto diversi premi giornalistici.


Il solare termico, corso online
Focus, la rivoluzione della domotica
Klimahouse 2017
RUBNER
AQUAFARM
BANCA ETICA
SIFET
BUILDING INNOVATION

ANICA
tekneco è anche una rivista
la tua azienda su google maps

Più letti della settimana



Continua a seguire Tekneco anche su Facebook:

Altri articoli in Ecologia
carta-raccolta-riciclo
Carta e cartone a Napoli fanno la differenza

Al via, in collaborazione con Comieco, un progetto sperimentale di raccolta differenziata opera di una cooperativa di giovani di Santa Maria della Sanità

Immagine1
Impianto innovativo per il trattamento delle acque reflue: la scelta di una nota industria dolciaria del milanese

Progettazione e realizzazione di un impianto di depurazione aerobica per il trattamento dei reflui per un’importante industria dolciaria

Close