***ATTENZIONE***
VERSIONE OLD DI TEKNECO AGGIORNATA SINO A GENNAIO 2017
Clicca qui per visualizzare il nuovo sito
Serbatoi: un robot per l’ambiente e la sicurezza | Tekneco

Tekneco #14 - DPI

Serbatoi: un robot per l’ambiente e la sicurezza

Si chiamano DPI - Dispositivi di Protezione individuale - e servono per compiere operazioni pericolose per la salute umana. Ecco Camaleonte per la pulizia dei serbatoi

Scritto da il 20 febbraio 2014 alle 8:30 | 0 commenti

Serbatoi: un robot per l’ambiente e la sicurezza

Esistono operazioni di bonifica sconosciute, che passano sottotraccia, rispetto ai grandi siti inquinati come la Terra dei Fuochi o i grandi poli chimici, che però non sono meno importanti, specialmente perché diffuse sul territorio, magari in migliaia di siti. Parliamo dei piccoli e medi depositi di idrocarburi, come quelli presenti nella distribuzione dei prodotti petroliferi, i quali necessitano di manutenzione e controllo durante il ciclo di vita affinché non accadano episodi d’inquinamento. E non si tratta di attività semplici poiché questi ambienti sono spesso confinati, tossici ed esplosivi a causa della presenza di idrocarburi.

Le operazioni di manutenzione di questi oggetti, di solito, si compiono attraverso l’intervento umano – ossia facendo lavorare un operatore all’interno del serbatoio, mentre altri due addetti controllano lo svolgimento dall’esterno – in condizioni il più delle volte critiche e faticose. Si tratta, oltretutto, di lavorazioni che possono essere soggette a incidenti sul lavoro a causa della loro pericolosità. Ed è un’attività che non conosce flessioni visto che le operazioni di manutenzione dei serbatoi interrati devono essere svolte circa ogni cinque anni.

La filosofia alternativa che si va diffondendo oggi è quella della mitigazione del rischio tramite l’adozione di DPI (Dispositivi di Protezione Individuale), ossia l’eliminazione del rischio grazie all’adozione di tecnologie che evitino agli operatori di dover accedere in spazi confinati, definite “No Man Entry”.

Di queste questioni si è parlato a Ecomondo 2013 nel convegno “Il rischio nelle attività in spazi confinati: Nuove Tecnologie per soluzioni alternative” durante il quale è stato presentato un robot che non solo è in grado di sostituire l’uomo in un ambiente così problematico, ma riesce ad assolvere le tre funzioni fondamentali per la manutenzione dei serbatoi, ossia: la pulizia, il rilievo degli spessori e la sabbiatura SA 2, tutte in completa autonomia.

Camaleonte, questo il nome del robot che è stato realizzato da Petroltecnica Spa – Terra Therapy, è l’evoluzione di una serie di strumenti che l’azienda utilizza già da anni, come il Bruco che si occupa della pulizia dei serbatoi e il Ragno che rileva gli spessori, incorporandone le funzioni e aggiungendo anche quella di sabbiatura a circuito chiuso che, oltretutto, essendo realizzata da un sistema elettromeccanico, è più precisa di quella fatta da un operatore, cosa che porta anche a un risparmio di materiale abrasivo e acqua che a operazione terminata devono essere smaltiti come rifiuti speciali, con un aggravio di costi.

La sabbiatura a ciclo chiuso, infatti, consente di avere un consumo di materiale abrasivo basso e di non produrre un’atmosfera satura di polveri come avviene normalmente. La precisione dell’intervento, il basso consumo di materiale abrasivo, il controllo in tempo reale da parte di un operatore all’esterno tramite una telecamera HD consentono di preparare al meglio le superfici interne dei serbatoi per eventuali attività di risanamento e di effettuare una certificazione circa la recuperabilità, in completa sicurezza, del serbatoio.

Sfoglia Tekneco #14


Rispondi

Nome (richiesto)

Email (richiesta, non verrà pubblicata)

Sito web (opzionale)


Condividi


Tag


L'autore

Sergio Ferraris

Sergio Ferraris, nato a Vercelli nel 1960 è giornalista professionista e scrive di scienza, tecnologia, energia e ambiente. È direttore della rivista QualEnergia, del portale QualEnergia.it e rubrichista del mensile di Legambiente La Nuova Ecologia. Ha curato oltre cinquanta documentari, per il canale di Rai Educational Explora la Tv delle scienze. Collabora con svariate testate sia specializzate, sia generaliste. Recentemente ha riscoperto la propria passione per la motocicletta ed è divenatato felice possessore di una Moto Guzzi Le Mans III del 1983.


Il solare termico, corso online
Focus, la rivoluzione della domotica
Klimahouse 2017
RUBNER
AQUAFARM
BANCA ETICA
SIFET
BUILDING INNOVATION

ANICA
tekneco è anche una rivista
la tua azienda su google maps

Più letti della settimana



Continua a seguire Tekneco anche su Facebook:

Altri articoli in Ecologia
spreco alimentare
Cibo: spesa e consigli contro lo spreco alimentare

Fare la lista della spesa, nel frigo mettere davanti gli alimenti prossimi alla scadenza: sono solo alcuni degli accorgimenti per evitare gli sprechi

800px-Pamela_Ronald_and_Raoul_Adamchak_on_the_UC_Davis_certified_organic_farm._Photo_credit_Pico_van_Houtryve,_picophotos
L’agricoltura verde avanza e parla del futuro

L’agricoltura “bio” cresce e piace. E al convegno internazionale di biodinamica, a 90 anni dalla sua nascita, si parla di un nuovo modello agricolo

Close