***ATTENZIONE***
VERSIONE OLD DI TEKNECO AGGIORNATA SINO A GENNAIO 2017
Clicca qui per visualizzare il nuovo sito
Certificata la carbon footprint di Metro Bilbao | Tekneco

SOSTENIBILITA' AMBIENTALE

Certificata la carbon footprint di Metro Bilbao

In Spagna Metro Bilbao ottiene il certificato Aenor sull’impronta climatica, l’impatto ambientale è monitorato

Scritto da il 04 maggio 2012 alle 8:00 | 0 commenti

Certificata la carbon footprint di Metro Bilbao

Tutte le installazioni dell’impresa ferroviaria pubblica Metro Bilbao nel 2010 hanno prodotto 14.495 tonnellate di Co2. L’80 per cento delle emissioni sono dovute al consumo di energia, dunque i progetti di efficienza energetica appaiono di vitale importanza per il futuro.

L’Associazione spagnola di normalizzazione e certificazione (Aenor) ha certificato la carbon footprint dell’impresa Metro Bilbao che è così diventata la prima azienda statale ad averla ottenuta. La carbon footprint è un indicatore ambientale che misura l’impatto delle attività umane sul clima globale esprimendo quantitativamente gli effetti prodotti dai cosiddetti gas serra generati da un individuo, da un prodotto, da un’organizzazione o da un evento. L’unità di misura è la tonnellata di anidride carbonica equivalente (tCo2e).

Le emissioni dei gas serra prodotte nell’anno 2010 da Metro Bilbao sono state quantificate e messe nero su bianco. Secondo i calcoli ammontano a 0,003 tonnellate di Co2 per ogni kilometro percorso e a 0,025 t Co2 per ogni mille passeggeri per chilometro.

Aenor ha  preso in considerazione tutte le tratte percorse, i treni, gli uffici, i parcheggi, i consumi dei veicoli a motore e così via, giungendo a certificare un totale di 14.495 tonnellate di Co2. Sapere l’esatta quantità non è un pura questione di numeri che rimanda alla sfera matematico-statistica, ma serve per avere degli strumenti di partenza da cui iniziare per compensare le emissioni di gas serra prodotti,  ideando dei piani internazionali, nazionali e locali per contrastare il fenomeno. Non a caso è nata la norma Iso 14064 “Greenhouse gases” relativa alle tematiche sui cambiamenti climatici.

Per quanto riguarda Metro Bilbao il presidente Jaime Fontanals ha sottolineato che viaggiare su tali mezzi di trasporto implica la riduzione delle emissioni di Co2 dell’88 per cento rispetto a un’auto, e di un 80 per cento in meno rispetto a un bus interurbano. “In questo modo – afferma Fontanals-  un viaggio in Metro Bilbao, impatta sull’ambiente cinque volte in meno che un autobus e 8 volte in meno rispetto a un’automobile”.


Rispondi

Nome (richiesto)

Email (richiesta, non verrà pubblicata)

Sito web (opzionale)


Condividi


Tag


L'autore

Anna Simone

Anna Simone è una Sociologa Ambientale e si occupa di tematiche ambientali dal punto di vista sociale e culturale, contestualizzando quello che succede al posto in cui è successo per comprenderlo, analizzarlo e spiegarlo. È autrice del blog Ecospiragli.


Il solare termico, corso online
Focus, la rivoluzione della domotica
Klimahouse 2017
RUBNER
AQUAFARM
BANCA ETICA
SIFET
BUILDING INNOVATION

ANICA
tekneco è anche una rivista
la tua azienda su google maps

Più letti della settimana



Continua a seguire Tekneco anche su Facebook:

Altri articoli in Ecologia
rifiuti edili
L’incredibile mondo dei rifiuti edili

I rifiuti da costruzione e demolizione sono una risorsa, ma se la normativa è ambigua il passo verso la semplice discarica è breve

auto elettrica - foto flickr.com frankh
E:Move: la mobilità elettrica a Solarexpo

Solarexpo (9-11 maggio 2012) presenta la 2a edizione dell’evento speciale dedicato alla mobilità elettrica: in mostra le ultime novità del settore

Close