Mobilità verde
La Puglia lancia la volata per la mobilità Ev
Partirà dal tallone d’Italia, con oltre 900 colonnine, l’installazione di una capillare rete privata di stazioni di ricarica per veicoli elettrici
È ormai noto che uno dei maggiori ostacoli alla diffusione della mobilità elettrica nel nostro Paese è la mancanza di una rete organizzata per la ricarica dei veicoli. Ma i segnali che il mercato è maturo non si possono ignorare, per cui il settore è diventato particolarmente appetibile per gli investimenti privati. Nasce da queste premesse la prima rete privata nazionale di colonnine di ricarica veloce per veicoli elettrici, e a tirare la volata sarà la Puglia, una regione che ha già dimostrato in diverse occasioni la sua matrice green.
Grazie ad un accordo tra DehalFv (gruppo italiano operante nel settore delle energie rinnovabili) e Federalberghi, nei prossimi due anni saranno istallate oltre 900 colonnine di ricarica veloce in diversi alberghi pugliesi e in altri luoghi protetti, in grado di garantire un elevato servizio insieme alla salvaguardia delle strutture. L’installazione degli impianti, contraddistinti dall’insegna “SES” – Self Energy System, inizierà ad ottobre 2014 e continuerà fino al 2018. Si prevede che, oltre a Federalberghi, il progetto verrà esteso ad altre categorie selezionate di operatori economici. Ciò per garantire l’obiettivo prefissato di costruire una rete capillare, a livello nazionale, con stazioni di ricarica a non più di 30 chilometri l’una dall’altra.
Le oltre 900 stazioni previste saranno dotate di colonnine di ricarica in corrente continua capaci di garantire un rifornimento di energia mediamente in 15-30 minuti. Si tratta di colonnine di ricarica con tecnologia Fast 2.0 e 3.0 che, supportando i protocolli Ccs (autovetture europee) e Chademo (veicoli asiatico-giapponesi), assicurano la compatibilità con l’intera gamma di vetture presenti sul mercato. Si tratta di postazioni in corrente continua, capaci di erogare una notevole potenza in termini di kW, che impiegano connettori già sponsorizzati dalle maggiori case automobilistiche.
Per garantire la piena efficienza della rete Ses, l’assistenza, la manutenzione e i relativi aggiornamenti “intelligenti” di ciascuna stazione di ricarica saranno gestiti da remoto. Ogni gestore avrà, perciò, una visione costantemente aggiornata del proprio impianto.
Innovativa la soluzione software per l’accesso al servizio che attraverso un’app dedicata permetterà a ogni utente di gestire autonomamente l’abbonamento e la tariffazione del servizio da smartphone, tablet e pc.
Le prime stazioni saranno attive da ottobre, in perfetta sincronia con l’uscita sul mercato italiano dei nuovi modelli elettrici dei marchi automobilistici più noti.
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L'autore
Stefania Marra
Stefania Marra, giornalista professionista dal 1994, è stata per circa dieci anni caporedattrice della rivista Modus vivendi. Dal 2005 gestisce il modulo pratico di giornalismo al Master di comunicazione ambientale (CTS/Facoltà di Scienze delle comunicazioni Università La Sapienza). Scrive soprattutto di storia sociale dell'alimentazione e di ambiente, settore per il quale ha ricevuto diversi premi giornalistici.
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