***ATTENZIONE***
VERSIONE OLD DI TEKNECO AGGIORNATA SINO A GENNAIO 2017
Clicca qui per visualizzare il nuovo sito
In Lombardia avanza l'azienda green | Tekneco

Imprese

In Lombardia avanza l’azienda green

Aumentano le aziende della Green Economy in Lombardia e arriva un pacchetto di sostegno

Scritto da il 05 febbraio 2015 alle 11:48 | 0 commenti

In Lombardia avanza l’azienda green

In Lombardia l’impresa è sempre più green. Nel solo anno passato,infatti, la Lombardia visto un più 6% delle imprese green, dato che porta a un incremento del 64% in cinque anni. In termini numerici oggi si registrano a Milano 3.695 imprese versi,1.212 a Brescia,1.034 a Bergamo, mentre tra le province lombarde quella dove il settore cresce maggiormente è Lecco (+14%) seguita da Bergamo e Monza (+8%).

«Nel contesto lombardo, il rilievo di questa vera e propria “specializzazione produttiva”, il saper fare ambientale, è molto rilevante. – dice Gian Domenico Auricchio, presidente di Unioncamere Lombardia – Su questo terreno si gioca ormai la competitività e la ricerca di capacità innovativa che le Camere di Commercio della Lombardia favoriscono attraverso la condivisione delle proprie competenze ed esperienze concrete».

Per quanto riguarda l’occupazione il settore green vede in Lombardia 79 mila addetti, 35mila solo Milano, contro gli oltre 470mila di tutto il paese, numeri che fanno della regione uno dei territori capofila dell’imprenditoria green. Questi i dati di una recente elaborazione della Camera di Commercio di Milano e di Unioncamere Lombardia.

«La Lombardia – afferma Massimo Ferlini, membro di giunta della Camera di commercio di Milano – ha un peso importante nella green economy. La Camera di commercio, Unioncamere Lombardia e la Regione Lombardia hanno messo in opera questo pacchetto di iniziative per rafforzare il settore, sviluppando le alleanze e il coordinamento tra le imprese e puntando a far convergere le azioni delle diverse istituzioni».

A supporto di questo scenario arriva l’iniziativa “Green Know-How Community” un pacchetto integrato di interventi e politiche realizzato da Regione, Unioncamere Lombardia e Camera di commercio, che mira a creare un rapporto strutturato e continuativo fra imprese, professionisti, centri di ricerca pubblici e privati che in Lombardia si occupano di ambiente, sviluppo sostenibile ed ecoinnovazione.


Rispondi

Nome (richiesto)

Email (richiesta, non verrà pubblicata)

Sito web (opzionale)


Condividi


Tag


L'autore

Sergio Ferraris

Sergio Ferraris, nato a Vercelli nel 1960 è giornalista professionista e scrive di scienza, tecnologia, energia e ambiente. È direttore della rivista QualEnergia, del portale QualEnergia.it e rubrichista del mensile di Legambiente La Nuova Ecologia. Ha curato oltre cinquanta documentari, per il canale di Rai Educational Explora la Tv delle scienze. Collabora con svariate testate sia specializzate, sia generaliste. Recentemente ha riscoperto la propria passione per la motocicletta ed è divenatato felice possessore di una Moto Guzzi Le Mans III del 1983.


Il solare termico, corso online
Focus, la rivoluzione della domotica
Klimahouse 2017
RUBNER
AQUAFARM
BANCA ETICA
SIFET
BUILDING INNOVATION

ANICA
tekneco è anche una rivista
la tua azienda su google maps

Più letti della settimana



Continua a seguire Tekneco anche su Facebook:

Altri articoli in Ecologia
Jökulsárlón_lagoon_in_southeastern_Iceland
L’Islanda cresce… fino a scoppiare?

Dimostrato il nesso tra cambiamenti climatici e la progressiva emersione dell’isola. Un alleggerimento che potrebbe provocare conseguenze devastanti

wetlands
Una giornata per celebrare le zone umide: laghi, foci, lagune

Il 2 febbraio è la giornata mondiale delle aree umide, fondamentali scrigni di biodiversità la cui tutela è fortemente minacciata. In Italia ci sono 53 zone protette

Close