***ATTENZIONE***
VERSIONE OLD DI TEKNECO AGGIORNATA SINO A GENNAIO 2017
Clicca qui per visualizzare il nuovo sito
Il green protagonista al Ces di Las Vegas | Tekneco

Il green protagonista al Ces di Las Vegas

Dalle auto elettriche alla domotica: il risparmio energetico è stato tra i temi dominanti della fiera hi-tech appena finita

Scritto da il 11 gennaio 2011 alle 16:46 | 0 commenti

Il green protagonista al Ces di Las Vegas

Riduzione dei consumi, energie alternative e abitazioni sostenibili. Le tematiche green sono state tra i fili conduttori del Ces, la principale fiera di elettronica di consumo al mondo, che si è conclusa il 9 gennaio a Las Vegas.

Ge punta sulla casa sostenibile

Nella giornata conclusiva General Electric ha lanciato ai professionisti del settore la “sfida” per progettare insieme la casa del futuro: ingegneri, architetti, tecnici e imprenditori sono invitati a presentare – tra il 18 gennaio e il 1° marzo prossimi – le loro idee per costruire in maniera sostenibile dal punto di vista ambientale e con il minor consumo possibile di energia, grazie all’impiego delle migliori tecnologie attualmente disponibili sul mercato. La conglomerata statunitense si impegna a supportare i progetti migliori mettendo a disposizione capitali e know-how.

Chip a elevata durata e domotica

Dalle iniziative futuribili ai prodotti per il mercato. Intel ha presentato i processori Core di seconda generazione, che tra le altre cose si caratterizzano per una sensibile riduzione dei consumi energetici, una maggiore durata della batteria e formati più piccoli, con la conseguente riduzione anche dei costi di produzione.

Entro la fine di febbraio dovrebbero, invece, sbarcare sul mercato le custodie a energia solare prodotte dalla Voltaic Systems, utilizzabili per alimentare tablet come l’iPad e il Galaxy Pad (garantendo un’ora di autonomia per ogni ora che il prodotto rimane esposto alla luce). Buona parte dei consumi energetici avviene tra le quattro mura domestiche e questo apre ampi spazi allo sviluppo della domotica. Verizon ha presentato un sistema integrato per gestire a distanza le luci dell’abitazione, l’impianto di sorveglianza e il riscaldamento, riducendo al contempo gli sprechi.

Auto elettriche in ascesa

Electric Vehicle TechZone è stato il nome della sezione dedicata alle automobili elettriche, con le ultime novità lanciate da Audi, Toyota e Ford. In particolare quest’ultima ha presentato la Focus elettrica dotata di MyFordMobile, applicazione che consente di gestire tramite smartphone una serie di attività, come la chiusura a distanza delle porte dell’auto e la pianificazione di un itinerario di viaggio. Realizzato in collaborazione con Microsoft, questa soluzione permette anche di individuare le stazioni di ricarica pubbliche con le tariffe più economiche, ricevere messaggi di allarme sullo stato della batteria dell’auto anche durante la carica e localizzare via Gps il veicolo. Nell’occasione Panasonic ha allestito un Eco Corner per presentare le sue ultime novità green: dalle stazioni di ricarica per i veicoli elettrici ai generatori a energia solare, fino alle pile di accumulo agli ioni di litio.


Rispondi

Nome (richiesto)

Email (richiesta, non verrà pubblicata)

Sito web (opzionale)


Condividi


Tag


L'autore

Luigi Dell'Olio

Luigi dell'Olio, giornalista pugliese free-lance, vive a Milano, dove si occupa di temi legati all'economia, alla tecnologia e alle energie rinnovabili.


Il solare termico, corso online
Focus, la rivoluzione della domotica
Klimahouse 2017
RUBNER
AQUAFARM
BANCA ETICA
SIFET
BUILDING INNOVATION

ANICA
tekneco è anche una rivista
la tua azienda su google maps

Più letti della settimana



Continua a seguire Tekneco anche su Facebook:

Altri articoli in Ecologia
I migliori e peggiori prodotti hi-tech, per l’ambiente

Greenpeace stila la classifica in occasione del Ces di Las Vegas. Vincono Asus, Samsung, HP. Legambiente premia invece la Wii

Venezia
Ecomobilità, vince Venezia. Nuovo studio su 50 città

Presentati i dati dell'ultimo rapporto Euromobility. Venezia la città più sostenibile. Seguono Parma e Torino

Close