BUONE PRATICHE
Gli pneumatici in Comune
Al via l'accordo con i Comuni per l'utilizzo dei prodotti derivati dai pneumatici fuori uso
I Comuni collaboreranno per il riciclo degli pneumatici. é questo il senso dell’accordo tra l’Anci, l’Associazione nazionale dei comuni italiani e Greentire, il Consorzio senza scopo di lucro che raccoglie l’intera filiera della gestione degli pneumatici usati che ha come punti cardine il favorire l’utilizzo di prodotti provenienti dal riciclo di Pneumatici Fuori Uso (Pfu) negli acquisti verdi della Pubblica Amministrazione. Con la firma di questo protocollo Anci e Greentire avvieranno una formazione specifica per il personale delle amministrazioni comunali circa l’impiego della gomma da riciclo da Pfu e per predisporre una serie di linee guida per i bandi di gara, in cui i criteri ecologici risultino premianti nel punteggio dell’offerta.
«La collaborazione tra enti pubblici e aziende – afferma Filippo Bernocchi, Delegato Anci Energia e Rifiuti - che operano nel settore del riciclo, non può far altro che incoraggiare comportamenti sostenibili da parte degli amministratori locali e della cittadinanza, salvaguardando il tessuto urbano ed extraurbano».
I prodotti in gomma ricavati dalla granulazione degli pneumatici fuori uso hanno una serie di qualità positive come l’elasticità e la resistenza alla deformazione e trovano applicazioni nelle città, come pavimentazione anti trauma dei parchi gioco, la gomma per il mento stradale che ne migliora l’aderenza e la rumorositá, campi da calcio, piste di atletica, panchine, guard rail, rotonde e panchine.
«Greentire metterá a disposizione il proprio know how, fortemente innovativo, per il trattamento del rifiuto negli impianti di riciclaggio e sensibile verso la promozione di nuove applicazioni. – afferma Paolo Bucher, Direttore Ricerca e Sviluppo di Greentire – Tutto il nostro lavoro è proteso ad ottenere una filiera virtuosa del ciclo di vita dei PFU, al fine di ottimizzarne il recupero, prevenirne il rischio di dispersione e proteggere l’ambiente».
L’accordo con i comuni sarà determinante per raggiungere il 100% del riciclo degli pneumatici e garantire la tracciabilitá dei loro flussi, al fine di scongiurare l’illegalità e gli stoccaggi abusivi che sono ancora diffusi nel nostro paese.
Condividi
Tag
L'autore
Sergio Ferraris
Sergio Ferraris, nato a Vercelli nel 1960 è giornalista professionista e scrive di scienza, tecnologia, energia e ambiente. È direttore della rivista QualEnergia, del portale QualEnergia.it e rubrichista del mensile di Legambiente La Nuova Ecologia. Ha curato oltre cinquanta documentari, per il canale di Rai Educational Explora la Tv delle scienze. Collabora con svariate testate sia specializzate, sia generaliste. Recentemente ha riscoperto la propria passione per la motocicletta ed è divenatato felice possessore di una Moto Guzzi Le Mans III del 1983.
Ultimi articoli
Più letti della settimana
- Come scegliere una stufa a pellet : Consumi, costi e dati tecnici sono i parametri riportati sull’etichetta dell’apparecchio e le caratteristiche della stan...
- NovaSomor vince la prima edizione del Klimahouse Startup Award : La startup di Rimini ha ideato un motore solare termodinamico a bassa temperatura applicato al sollevamento delle acque...
- Tutti gli studi : ...
- Amianto, quando la minaccia si nasconde in casa : Chi chiamare se sospettiamo di avere manufatti o coperture in cemento-amianto a casa nostra...
- Pellet di qualità, istruzioni per l’acquisto : Quali sono i parametri utili per il consumatore all’acquisto del pellet? Qualità, innanzitutto, ma anche la lettura dell...