***ATTENZIONE***
VERSIONE OLD DI TEKNECO AGGIORNATA SINO A GENNAIO 2017
Clicca qui per visualizzare il nuovo sito
Il car sharing elettrico sbarca alle isole Frisone

mobilità

Il car sharing elettrico sbarca alle isole Frisone

Lanciato a Terschelling un importante progetto di mobilità sostenibile: cento auto elettriche a disposizione di residenti e turisti a costi contenuti

Scritto da il 07 novembre 2014 alle 13:00 | 0 commenti

Il car sharing elettrico sbarca alle isole Frisone

Terschelling è la seconda isola in ordine di grandezza delle Isole Frisone occidentali, nel Mare del Nord, territorio dei Paesi Bassi. Pur essendo piuttosto piccola (in tutto 88 mq), è meta di migliaia di turisti, attirati soprattutto dalle attrazioni naturalistiche: in particolare, la Riserva naturalistica di Boschplaat, che offre riparo a specie di piante uniche, farfalle ed enormi colonie di uccelli, e le pianure fangose formate dalle maree.

Per preservare questo patrimonio, è da pochi giorni attivo un servizio di car sharing elettrico, il più grande a livello mondiale organizzato su un’isola. A disposizione dei turisti e dei 4.800 residenti, un parco auto costituito da 75 Nissan Leaf, che presto arriverà a 100 veicoli. Si tratta di un’iniziativa unica nel suo genere, promossa dall’operatore locale Schylge-E-Auto in collaborazione con la provincia olandese della Frisia, le isole Frisone e la municipalità di Terschelling, che si inserisce nell’ambito di un programma di sostenibilità ad ampio raggio, lanciato nel 2007 nella regione del mare di Wadden. L’obiettivo è mantenere “pulita e bella” l’isola di Terschelling, offrendo ad abitanti e visitatori una mobilità efficiente di ultima generazione. È la prima volta in assoluto che la popolazione di un’isola riceve una flotta di veicoli elettrici destinati al car-sharing.

Per aderire al servizio, basta scaricare una speciale app e richiedere una card elettronica che fornisce l’accesso alle auto e ne registra l’uso, al costo di €0,19 al minuto, Iva esclusa. Sull’isola sono state installate delle colonnine di ricarica supplementari. Le auto possono essere utilizzate da tutti, ma gli abitanti locali avranno priorità sui non residenti. Il noleggio ha sede presso Rederij Doeksen, il gestore del servizio di traghetti che collega Terschelling alla terraferma.

Come spiega Hans Werner di Schylge-E-Auto, “il noleggio di una Nissan Leaf a 19 centesimi al minuto è una soluzione molto più economica che non possedere un veicolo proprio. Inoltre, un’indagine ha rivelato che il 17 per cento degli automobilisti di Terschelling è disposto a rinunciare all’auto, il che equivarrebbe a circa 340 automobili in meno”. Schylge-E-Auto calcola che la flotta del car sharing percorra un totale di 110.000 chilometri annui, ovvero il 10 per cento della distanza complessiva coperta ogni anno da tutti gli abitanti dell’isola, che in questo modo ridurrebbero di circa il 15 per cento i consumi complessivi di carburante.

 


Rispondi

Nome (richiesto)

Email (richiesta, non verrà pubblicata)

Sito web (opzionale)


Condividi


Tag


L'autore

Stefania Marra

Stefania Marra, giornalista professionista dal 1994, è stata per circa dieci anni caporedattrice della rivista Modus vivendi. Dal 2005 gestisce il modulo pratico di giornalismo al Master di comunicazione ambientale (CTS/Facoltà di Scienze delle comunicazioni Università La Sapienza). Scrive soprattutto di storia sociale dell'alimentazione e di ambiente, settore per il quale ha ricevuto diversi premi giornalistici.


Il solare termico, corso online
Focus, la rivoluzione della domotica
Klimahouse 2017
RUBNER
AQUAFARM
BANCA ETICA
SIFET
BUILDING INNOVATION

ANICA
tekneco è anche una rivista
la tua azienda su google maps

Più letti della settimana



Continua a seguire Tekneco anche su Facebook:

Altri articoli in Ecologia
metano
Gas per la sostenibilità

Gpl e metano potranno aiutare molto la mobilità sostenibile

agricoltura sociale
Agricoltura sociale, visione e realtà bio ed equa

Si fa strada anche in Italia un modo di intendere l’agricoltura che privilegia concetti quali inclusione sociale e metodi biologici. E che ha il suo Forum

Close