***ATTENZIONE***
VERSIONE OLD DI TEKNECO AGGIORNATA SINO A GENNAIO 2017
Clicca qui per visualizzare il nuovo sito
Una strada verde tra le masserie pugliesi | Tekneco

Città Sostenibile a Ecomondo

Una strada verde tra le masserie pugliesi

Il Gal Colline joniche presenta ad Ecomondo un progetto di green economy che punta a valorizzare il territorio, rurale e marino, che circonda Taranto

Scritto da il 05 novembre 2013 alle 8:30 | 0 commenti

Una strada verde tra le masserie pugliesi

Trovare un equilibrio tra economia ed ecologia, contestualizzato nel territorio, valorizzando il patrimonio esistente, mettendo in luce le positività e facilitando sinergie e innovazione. Nasce da questa premessa il progetto Green Road del Gal Colline joniche, un sistema turistico rappresentativo del territorio pugliese che promette ai visitatori un’esperienza dal sapore antico, dove quiete, natura e relax trovano la loro massima espressività.

Il percorso Green Road abbraccia la famosissima terra delle Gravine e delle Masserie, scendendo fino alla costa, per poi gettarsi nel cristallino Mare Jonio nei lidi di Pulsano: l’area rurale e balneare su cui si estende il progetto racchiude quindi il territorio che circonda Taranto e coinvolge undici Comuni dell’entroterra.

Il progetto Green Road mira allo sviluppo del territorio potenziando aggregazione, inclusione, internazionalizzazione, innovazione e sostenibilità. Principi alla base delle due opere: il Manuale Green Road “Fame” – acronimo che racchiude i quattro temi portanti (food, art, move ed energy) -, ricco di informazioni utili per gli operatori del settore turistico che vogliono attuare strategie green, e il Kit Green Road, un catalogo degli attrattori del territorio destinato ai turisti che amano natura, enogastronomia e masserie.

Mentre il manuale è rivolto agli operatori economici ed è stato pensato come prodotto editoriale che possa promuovere una “cultura green”, il kit, centrato sui principi della green economy e del turismo sostenibile e responsabile, propone itinerari naturalistici, enogastronomici e culturali tra masserie e botteghe artigiane, centri storici e insediamenti rupestri, grotte e boschi, trattorie e sagre, vino Primitivo e olio extravergine d’oliva, tra profonde gravine e immense spiagge. Tra gli itinerari proposti, la visita in carrozza di tre masserie, il tour dei briganti, un itinerario per escursioni in mountain bike.

Il progetto Green Road, che è in corso di realizzazione anche in Basilicata, sarà presente ad Ecomondo 2013 alla Fiera di Rimini nell’ambito della Città sostenibile.


Rispondi

Nome (richiesto)

Email (richiesta, non verrà pubblicata)

Sito web (opzionale)


Condividi


Tag


L'autore

Stefania Marra

Stefania Marra, giornalista professionista dal 1994, è stata per circa dieci anni caporedattrice della rivista Modus vivendi. Dal 2005 gestisce il modulo pratico di giornalismo al Master di comunicazione ambientale (CTS/Facoltà di Scienze delle comunicazioni Università La Sapienza). Scrive soprattutto di storia sociale dell'alimentazione e di ambiente, settore per il quale ha ricevuto diversi premi giornalistici.


Il solare termico, corso online
Focus, la rivoluzione della domotica
Klimahouse 2017
RUBNER
AQUAFARM
BANCA ETICA
SIFET
BUILDING INNOVATION

ANICA
tekneco è anche una rivista
la tua azienda su google maps

Più letti della settimana



Continua a seguire Tekneco anche su Facebook:

Altri articoli in Ecologia
Le pensiline del progetto ZET
H2R – Mobility for Sustainability: iscrizioni online per i test drive

Al salone della mobilità sostenibile, in contemporanea con Ecomondo, Key Energy e Cooperambiente, sarà possibile provare su strada le più recenti proposte a basso impatto ambientale offerte dalle Case Auto

ecomondo-2011_03
Rimini protagonista della Green Economy

A Rimini Fiera le proposte per l’energia eolica offshore e i progetti di riqualificazione sostenibile in occasione di Ecomondo e Key Energy

Close