***ATTENZIONE***
VERSIONE OLD DI TEKNECO AGGIORNATA SINO A GENNAIO 2017
Clicca qui per visualizzare il nuovo sito
Consumatori e aziende per un’energia efficiente | Tekneco

Consumi energetici

Consumatori e aziende per un’energia efficiente

Le maggiori aziende elettriche, insieme alle associazioni dei consumatori, hanno presentato un documento congiunto all’Autorità per l’energia e il gas

Scritto da il 13 febbraio 2014 alle 8:25 | 0 commenti

Consumatori e aziende per un’energia efficiente

Edison, EnerGrid, E.ON, GdFSuez Energie, Flyenergia e Sorgenia, insieme al Consiglio nazionale consumatori ed utenti (Cncu), hanno incontrato il Collegio dell’Autorità per l’energia elettrica e il gas (Aeeg) per presentare «una riflessione condivisa sul mercato libero dell’energia: una dettagliata analisi delle tematiche che ostacolano l’efficiente funzionamento del mercato libero nel rapporto tra venditore e distributore e insieme l’esame delle maggiori problematiche nel rapporto tra venditore e cliente finale». Questo documento verrà presentato ufficialmente il 19 marzo a Roma nel corso di un evento che vedrà il coinvolgimento di tutti i soggetti interessati.

Utilities energetiche e Associazioni di consumatori spiegano che «il documento è il risultato dell’analisi congiunta del tavolo di lavoro a cui hanno partecipato le aziende promotrici dell’iniziativa e a cui hanno aderito tutte e 18 le Associazioni dei consumatori del Cncu. La soddisfazione del cliente e la qualità del servizio sono obiettivi prioritari sia per i venditori finali sia per la Associazioni dei consumatori, ma per poterli garantire è necessario che tutta la filiera del settore funzioni correttamente e in modo efficiente». I rappresentanti delle aziende e delle associazioni dei consumatori hanno quindi chiesto all’Autorità interventi «finalizzati a superare le criticità oggettive che ancora impediscono l’efficiente funzionamento e sviluppo del mercato finale».

Diversi sono i punti di criticità evidenziati, per ognuno dei quali vengono avanzate delle proposte:
Flusso informativo fra venditori e distributori poco efficiente. Ad oggi, infatti, molti dei flussi di comunicazione necessari tra venditori e distributori non sono standardizzati ed adeguatamente regolati e molti degli obblighi già esistenti in capo ai distributori vengono disattesi, con un danno sia per il venditore che per il consumatore finale. Occorre, in tal senso, completare la regolazione dei flussi ed introdurre maggiore severità e maggiori controlli nei confronti dei soggetti regolati.
Insufficiente responsabilizzazione del distributore per quanto riguarda gli obblighi verso il venditore, in termini di qualità, tempestività e completezza dei dati di misura e altre informazioni necessarie. Si potrebbe pensare di introdurre un meccanismo di penalità che incentivi il distributore a migliorare il proprio servizio.
Necessità di maggior chiarezza e trasparenza per fornire ai clienti informazioni esaustive misurate sui loro diversi comportamenti e bisogni in termini di consumo. Sarebbe quindi necessaria una semplificazione e una razionalizzazione del layout di fattura con la presenza di alcune informazioni obbligatorie e facilmente intelligibili ed altre facoltative da fornire su richiesta del cliente finale.


Rispondi

Nome (richiesto)

Email (richiesta, non verrà pubblicata)

Sito web (opzionale)


Condividi


Tag


L'autore

Stefania Marra

Stefania Marra, giornalista professionista dal 1994, è stata per circa dieci anni caporedattrice della rivista Modus vivendi. Dal 2005 gestisce il modulo pratico di giornalismo al Master di comunicazione ambientale (CTS/Facoltà di Scienze delle comunicazioni Università La Sapienza). Scrive soprattutto di storia sociale dell'alimentazione e di ambiente, settore per il quale ha ricevuto diversi premi giornalistici.


Il solare termico, corso online
Focus, la rivoluzione della domotica
Klimahouse 2017
RUBNER
AQUAFARM
BANCA ETICA
SIFET
BUILDING INNOVATION

ANICA
tekneco è anche una rivista
la tua azienda su google maps

Più letti della settimana



Continua a seguire Tekneco anche su Facebook:

Altri articoli in Ecologia
meat-atlas
Un atlante sulla produzione della carne

Pubblicato un importante studio che analizza gli impatti ambientali e sociali della produzione di carne e latticini. Cambiare si può, e si deve

12preamb_0051
Premio Impresa Ambiente, prorogato il termine

C’è tempo fino al 3 marzo per presentare le candidature al più alto riconoscimento italiano alla sostenibilità ambientale e responsabilità sociale

Close