***ATTENZIONE***
VERSIONE OLD DI TEKNECO AGGIORNATA SINO A GENNAIO 2017
Clicca qui per visualizzare il nuovo sito
Clima: riflettendo sui risultati di Durban | Tekneco

Clima: riflettendo sui risultati di Durban

Il parere di Gabriella Chiellino, a.d. di eAmbiente, che riflette sui risultati dell'incontro mondiale sul clima: è in gioco l'economia sostenibile.

Scritto da il 15 dicembre 2011 alle 9:00 | 0 commenti

Clima: riflettendo sui risultati di Durban

Che dire della conferenza di Durban, il17esimo incontro mondiale sul clima, chiusosi in Sud Africa? Come sempre c’è chi ne esce amareggiato e preoccupato, chi si sente poco rappresentato, chi avrebbe voluto di più, ma riconosce che qualche passo è stato fatto. Di sicuro una nuova road map salva-clima al 2020 è stata tracciata. Così come ci sono anche le basi per un Kyoto2. E poi ci sono dei fondi: di 100 miliardi di dollari per aiutare i Paesi in via di sviluppo a sostenere le azioni contro il riscaldamento globale.

Ma è sufficiente? L’opinione di Gabriella Chiellino, amministratore delegato di eAmbiente è che “l’accordo raggiunto in extremis è stato portato avanti dall’Unione europea, l’Alleanza delle piccole isole (Aosis) e il blocco dei paesi meno sviluppati (LDcs). Un vero e proprio segno dei Paesi industrializzati che hanno puntato i piedi su accordi legalmente vincolanti”.

Quella del clima – secondo la Chiellino – non è solo una questione etica e legata al pensiero delle generazioni future, e dei nostri figli… qui ora è in gioco la sopravvivenza di un economia che chiede risparmio ed efficienza di prodotti, servizi e processi. “Solo se ci ingegniamo in questo, nel risparmio delle materie prime rinnovabili e non, nel proteggere i nostri territori da consumi che non riescono più a reggere, riusciremo a creare volani economici”.

Unica cosa certa che almeno per ilprossimo anno, e in attesa del prossino incontro in Quatar, l’impegno a mantenere in vigore i meccanismi e i limiti alle emissioni di Co2 fissati del protocollo di Kyoto non vengono meno. “Il resto – riprende l’ad – fino a che non si firmeranno documenti con valenza legale, rimangono sogni per i Paesi industrializzati”.


Rispondi

Nome (richiesto)

Email (richiesta, non verrà pubblicata)

Sito web (opzionale)


Condividi


Tag


L'autore

M. Cristina Ceresa

M.Cristina Ceresa, giornalista professionista si occupa da anni di energie alternative e ambiente. È anche autrice teatrale ed è impegnata nella diffusione delle buone pratiche ambientali anche in ambito scolastico.


Il solare termico, corso online
Focus, la rivoluzione della domotica
Klimahouse 2017
RUBNER
AQUAFARM
BANCA ETICA
SIFET
BUILDING INNOVATION

ANICA
tekneco è anche una rivista
la tua azienda su google maps

Più letti della settimana



Continua a seguire Tekneco anche su Facebook:

Altri articoli in Ecologia
2 cdp
Le aziende italiane contro il cambiamento climatico

A sorpresa il report di Carbon Disclosure Project e Accenture mostra un’imprenditoria attenta all’ambiente e piani precisi per ridurre le emissioni

6 rsu 39326404_8327b74843_o
Più intelligenza alla raccolta dei rifiuti

Parte nella provincia di Forlì-Cesena l’automazione del tradizionale cassonetto per tenere sotto controllo la raccolta e la gestione degli Rsu

Close