Clima: riflettendo sui risultati di Durban
Il parere di Gabriella Chiellino, a.d. di eAmbiente, che riflette sui risultati dell'incontro mondiale sul clima: è in gioco l'economia sostenibile.
Che dire della conferenza di Durban, il17esimo incontro mondiale sul clima, chiusosi in Sud Africa? Come sempre c’è chi ne esce amareggiato e preoccupato, chi si sente poco rappresentato, chi avrebbe voluto di più, ma riconosce che qualche passo è stato fatto. Di sicuro una nuova road map salva-clima al 2020 è stata tracciata. Così come ci sono anche le basi per un Kyoto2. E poi ci sono dei fondi: di 100 miliardi di dollari per aiutare i Paesi in via di sviluppo a sostenere le azioni contro il riscaldamento globale.
Ma è sufficiente? L’opinione di Gabriella Chiellino, amministratore delegato di eAmbiente è che “l’accordo raggiunto in extremis è stato portato avanti dall’Unione europea, l’Alleanza delle piccole isole (Aosis) e il blocco dei paesi meno sviluppati (LDcs). Un vero e proprio segno dei Paesi industrializzati che hanno puntato i piedi su accordi legalmente vincolanti”.
Quella del clima – secondo la Chiellino – non è solo una questione etica e legata al pensiero delle generazioni future, e dei nostri figli… qui ora è in gioco la sopravvivenza di un economia che chiede risparmio ed efficienza di prodotti, servizi e processi. “Solo se ci ingegniamo in questo, nel risparmio delle materie prime rinnovabili e non, nel proteggere i nostri territori da consumi che non riescono più a reggere, riusciremo a creare volani economici”.
Unica cosa certa che almeno per ilprossimo anno, e in attesa del prossino incontro in Quatar, l’impegno a mantenere in vigore i meccanismi e i limiti alle emissioni di Co2 fissati del protocollo di Kyoto non vengono meno. “Il resto – riprende l’ad – fino a che non si firmeranno documenti con valenza legale, rimangono sogni per i Paesi industrializzati”.
Condividi
Tag
L'autore
M. Cristina Ceresa
M.Cristina Ceresa, giornalista professionista si occupa da anni di energie alternative e ambiente. È anche autrice teatrale ed è impegnata nella diffusione delle buone pratiche ambientali anche in ambito scolastico.
Ultimi articoli
Più letti della settimana
- Come scegliere una stufa a pellet : Consumi, costi e dati tecnici sono i parametri riportati sull’etichetta dell’apparecchio e le caratteristiche della stan...
- NovaSomor vince la prima edizione del Klimahouse Startup Award : La startup di Rimini ha ideato un motore solare termodinamico a bassa temperatura applicato al sollevamento delle acque...
- Tutti gli studi : ...
- Amianto, quando la minaccia si nasconde in casa : Chi chiamare se sospettiamo di avere manufatti o coperture in cemento-amianto a casa nostra...
- Pellet di qualità, istruzioni per l’acquisto : Quali sono i parametri utili per il consumatore all’acquisto del pellet? Qualità, innanzitutto, ma anche la lettura dell...