***ATTENZIONE***
VERSIONE OLD DI TEKNECO AGGIORNATA SINO A GENNAIO 2017
Clicca qui per visualizzare il nuovo sito
Con l’AuthenticFood, i prodotti biologici lasciano l’impronta digitale | Tekneco

BIOLOGICO

Con l’AuthenticFood, i prodotti biologici lasciano l’impronta digitale

Il metodo analitico per autenticare i prodotti alimentari di origine vegetale

Scritto da il 03 febbraio 2012 alle 8:40 | 0 commenti

Con l’AuthenticFood, i prodotti biologici lasciano l’impronta digitale

E’ partito a novembre  il progetto di ricerca transazionale che prevede la messa a punto di un’impronta digitale analitica dei prodotti biologici, per distinguere il vero bio, dal falso. Una collaborazione di sedici partner provenienti da undici paesi europei che combineranno competenze analitiche, agronomiche e sistemi di controllo, per arrivare al sistema di autenticazione anti frode.

Il progetto    
Sul versante italiano sono impegnate la Fondazione Edmund Mach, competente nell’analisi degli isotopi stabili, l’Aiab (Associazione italiana per l’agricoltura biologica) impegnata nella raccolta dei campioni, e la Bios, organismo di controllo e certificazione del metodo di produzione biologico,  che valuterà l’applicabilità del sistema di certificazione.
Nel progetto AuthenticFood, cofinanziato dal programma Core Organic II,  il team di ricercatori europei prenderà  in esame le caratteristiche chimiche di alcuni prodotti biologici vegetali, nello specifico pomodori, cereali e derivati. Si servirà di tecniche statistiche multivariate, metodiche di analisi dei residui di fitofarmaci, dei rapporti tra isotopi stabili di diversi elementi, del profilo minerale e metabolomico (le impronte chimiche lasciate da specifici processi cellulari), per poi sviluppare una serie di metodi analitici in grado di autenticare i prodotti alimentari di origine vegetale, per una maggiore garanzia dei consumatori e degli utilizzatori di materie prime.
I metodi analitici insieme alle attuali procedure di ispezione e certificazione, saranno degli ottimi strumenti di supporto per gli Enti di certificazione  e di controllo.


Rispondi

Nome (richiesto)

Email (richiesta, non verrà pubblicata)

Sito web (opzionale)


Condividi


Tag


L'autore

Anna Simone

Anna Simone è una Sociologa Ambientale e si occupa di tematiche ambientali dal punto di vista sociale e culturale, contestualizzando quello che succede al posto in cui è successo per comprenderlo, analizzarlo e spiegarlo. È autrice del blog Ecospiragli.


Il solare termico, corso online
Focus, la rivoluzione della domotica
Klimahouse 2017
RUBNER
AQUAFARM
BANCA ETICA
SIFET
BUILDING INNOVATION

ANICA
tekneco è anche una rivista
la tua azienda su google maps

Più letti della settimana



Continua a seguire Tekneco anche su Facebook:

Altri articoli in Ecologia
radon test
Radon, un gas radioattivo che spesso arriva in casa

Nel dimenticatoio i rischi tumorali e l’importanza della prevenzione

pete_best
Geatecno e Rock!2 un connubio veramente best – Quando l’ambiente incontra la musica

E’ iniziata oggi la due giorni “meridionale” di Pete Best nata e resa possibile dalla collaborazione tra Rock!2 e Geatecno

Close