Studio Tecnico Soldini & Tartaro
Lo Studio Tecnico Soldini & Tartaro, nasce nel 1985, dalla collaborazione tra l’Ing. Francesco Soldini e l’Arch. Domenico Tartaro di Gravina in Puglia. Da oltre 25 anni, opera quindi sul territorio locale, nazionale (Bari, Corato, Policoro, Matera, Forlì, Maranello, Parma, Perugia, Oristano, Cagliari ecc.) ed internazionale (nord africa, yemen, iraq, svizzera, spagna) con idee, progetti e consulenze tecniche in ogni settore dell’ingegneria e dell’architettura. Si avvale della collaborazione di giovani laureati che di volta in volta ospita nel proprio studio, coinvolgendoli a partecipare alle varie fasi della progettazione e della direzione dei lavori, trasmettendo loro la lunga esperienza maturata e l’elevato livello di competenza acquisito negli anni. Le attività progettuali vengono svolte nella sede sita a Gravina n Puglia alla via F.sco Baracca 79 mentre l’attività di direzione dei lavori e controllo viene svolta personalmente dai due titolari dello studio, con l’uso di attrezzature e strumenti di controllo di ultima generazioni, quali schlerometri digitali, pacometri, termocamere. L’attività per l’edilizia residenziale privata e pubblica, con particolare attenzione per l’edilizia sostenibile e per il risparmio energetico occupa la gran parte delle energie dello studio degli ultimi tempi. Lo studio ha realizzato negli anni importanti lavori di progettazioni di opere pubbliche e lottizzazioni private delle quali si citano le ultime: il centro sportivo polivalente a Gravina, le nuove aule al conservatorio N.Piccinni di Bari, il restauro e recupero funzionale della sede centrale del conservatorio N.Piccinni di Bari con particolare attenzione ai fenomeni attenuazione acustica, riverbero e l’uso di materiali fonoassorbenti utilizzati nei paramenti di divisione tra gli ambienti; lottizzazioni a Gravina, Policoro, Spinazzola, Corato.
In campo industriale ha realizzato importanti lavori nel settore dell’industria molitoria con l’utilizzo di strutture in acciaio per ampliamenti e nuovi progetti in collaborazione con importanti marchi nazionali ed internazionali, progettando nuovi impianti e risolvendo tutte le problematiche statiche, dinamiche, acustiche e di insonorizzazione dei macchinari utilizzati.
Nel settore privato, sono stati realizzati progetti per nuovi fabbricati residenziali e di recupero statico e funzionale di fabbricati storici, procedendo attraverso l’adeguamento sismico mediante l’utilizzo anche di fibre di carbonio e solai in legno tralicciati al fine di abbassare le masse dei carichi permanenti; recupero dell’efficienza energetica dei paramenti murari con iniezioni e intonaci a base di bio_calce, sistemi di condizionamento a pavimento alimentati da pompe di calore elioassistite. In sostanza, procedure di controllo dove la qualità del costruito e di chi lo abita è diventato l’obiettivo che impegna la progettazione ingegneristica ed architettonica dello studio.
In questo periodo lo studio opera con un team formato da giovani tecnici provenienti da importanti esperienze professionali, ed è impegnato in idee e progetti di rigenerazione urbana e di housing sociale solidale e sostenibile, dove sono coinvolte in maniera multidisciplinare diverse competenze.
Punto di forza dello studio è il continuo aggiornamento e la frequentazione di corsi specialistici e fiere nei settori dell’energia e della sostenibilità oltre all’uso di appropriati software specialistici.
L’importante esperienza maturata consente allo studio di svolgere brillantemente gli incarichi di consulenza tecnica in campo civile e industriale.
Progetti pubblicati
Ecobuilding 1 – Intervento Straordinario di Demolizione e Ricostruzione Edificio Residenziale sito in Gravina in Puglia (Bari)
27/1/2012 - Nuovo fabbricato edificato previa demolizione di quello esistente costruito in parte negli anni 60 e in parte negli anni 80-90.