***ATTENZIONE***
VERSIONE OLD DI TEKNECO AGGIORNATA SINO A GENNAIO 2017
Clicca qui per visualizzare il nuovo sito
Alfio Zappalà Architetto | Scheda studio di progettazione

azienda premium

Alfio Zappalà Architetto

alfio-zappala_logo

Lo studio dell’architetto Alfio Zappalà opera da circa venti anni nel campo della progettazione urbana, della progettazione di edifici residenziali e commerciali, nella ristrutturazione di immobili storici e nella progettazione d’interni; nell’ambito pubblico in particolare ha curato l’adeguamento di edifici scolastici e ospedalieri e recentemente si è occupato della  redazione di progetti da inserire nelle procedure di finanziamento dei bandi europei PO-FESR 2007-2013.

Uno spazio sempre maggiore lo si sta dedicando agli studi sulla sostenibilità economica ed ambientale applicata all’architettura. In quest’ambito sono da collocare il progetto di riqualificazione paesaggistica di uno dei conetti inattivi ai piedi dell’Etna e la promozione del Centro Commerciale Naturale di Trecastagni (CT), per la riqualificazione del centro urbano attraverso il recupero delle attività commerciali ed artigianali di vicinato.

L’interesse per lo sviluppo di progetti innovativi ad alte prestazioni ha stimolato la stretta collaborazione con lo studio degli architetti Mariarosa Fontana e Giuseppe Parito e lo studio dell’ing. Fabrizio Scicali; il primo progetto è stato quello ammesso al repertorio di housingcontest a Milano ed esposto alla Triennale, commissionato da due Imprese di Modica (RG).

Recentemente alcuni progetti sono stati esposti in mostre di architettura e sono stati pubblicati su riviste nazionali e su testi specialistici.

Alfio Zappalà è nato a Pedara (CT) il 17/05/’62. Si laurea presso la facoltà di Architettura di Reggio Calabria nel novembre 1989.

È iscritto dal 1990 all’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Catania al n. 778.

Ha conseguito corsi di aggiornamento sul Restauro architettonico ed è iscritto all’albo dei certificatori energetici della Regione Sicilia.

Indirizzo

Corso C. Colombo 11/G
95039 Trecastagni (CT)

Telefono

Telefono: 095.7808367
Fax: 095.7808367

tekneco è anche una rivista

Progetti pubblicati

Valorizzazione del percorso naturale all’interno del parco Monte Troina

Valorizzazione del percorso naturale all’interno del parco Monte Troina

29/6/2012 - Recupero di un'antica trazzera di accesso e di alcuni manufatti e la creazione di un’area attrezzata con sistemazione delle vecchie “rasule” esistenti

Lo spirito delle corti lombarde torna a vivere in classe A – Social housing a Milano

Lo spirito delle corti lombarde torna a vivere in classe A – Social housing a Milano

26/1/2012 - La proposta, che ha partecipato all’Housing Contest indetto dal comune di Milano, si ispira apertamente allo stile di vita comunitario delle tradizionali corti lombarde.


Il solare termico, corso online
Focus, la rivoluzione della domotica
Klimahouse 2017
RUBNER
AQUAFARM
BANCA ETICA
SIFET
BUILDING INNOVATION

ANICA