***ATTENZIONE***
VERSIONE OLD DI TEKNECO AGGIORNATA SINO A GENNAIO 2017
Clicca qui per visualizzare il nuovo sito
Edificio multipiano: una struttura sanitaria di 4800mq interamente in legno | Tekneco
azienda premium

Edificio multipiano: una struttura sanitaria di 4800mq interamente in legno

La nuova struttura sanitaria costruita nel cantiere di Pavia da La Edilegno stocca piu’ di 1000 tonnellate di CO2

Pubblicato da Tekneco Aziende il 24 ottobre 2014 alle 10:00

Dove una volta si trovava la Centrale del Latte, nel centro di Pavia, è stato realizzato un edificio composto da 4 piani fuori terra interamente a struttura di legno e da due piani interrati in C.A. adibito a parcheggi. La scelta del legno, maturata in fase di progettazione, garantisce il rispetto di vari fattori:

- ambientali (risparmio CO2 – energia – materie prime)

- eco- sostenibili

- tecnologici (si parte da un materiale antico, il legno, che ora con le tecnologie attuali è un prodotto ingegnerizzato e nelle moderne applicazioni garantisce altissime prestazioni dal punto di vista strutturale oltre a aumentare il confort interno)

- realizzativi (tempi di realizzazione molto più compressi rispetto alla tecnologia in muratura e CA)

Questo edificio è tra i più grandi in Italia a destinazione per attività in campo sanitario, confermando che il materiale legno si presta a un campo di applicazione molto esteso. Tutti gli elementi verticali sono pertanto costituiti da pareti in compensato di tavole incrociate ottenuto per incollaggio (CLT-Cross Laminated Timber), mentre i solai sono costituiti da un sistema di tipo platform-frame, ovvero un telaio in legno lamellare in doppia orditura (principale e secondaria) chiuso e collegato da uno strato di pannelli OSB. Ogni piano si sviluppa per circa 1.100 mq per un totale di 4.400 metri quadrati e un volume dell’ edificio fuori terra che supera i 16.000 mc. Le pareti portanti esterne in CLT sono rivestite esternamente dal cappotto, mentre in alcune parti delle facciate arricchiranno l’ impronta del fabbricato delle vetrate continue; internamente è prevista l’ intercapedine per gli impianti riempita di lana minerale per l’ assorbimento acustico, finita con la doppia lastra di cartongesso. Le finiture vengono applicate in opera in modo da consentire un progressivo completamento dell’ opera (mano a mano che si procede ai piani superiori le lavorazioni ai piani sottostanti vengono effettuate al coperto e senza impedimenti) garantendo una eccezionale velocità di posa e un alto livello di qualità delle finiture. I solai in legno vengono all’ intradosso rivestiti con un controsoffitto che permette l’ alloggiamento dei vari impianti, mentre all’ estradosso un pacchetto molto contenuto ospita materiali innovativi che garantiscono alte prestazioni per il confort termico e acustico, anche le vibrazioni sono state adeguatamente verificate. Tutte le divisorie interne sono poi realizzate con il cartongesso, che trova un’ ampia flessibilità negli spazi. Il grande ingresso con la facciata in vetro garantisce un grande impatto per la luminosità che la struttura in legno ha assecondato.

Ubicazione

 

Piazzale Gaffurio Pavia

Gallery fotografica

Azienda

logo di La Edilegno

La Edilegno

via Vittorio Veneto 31/H
31014 - San Martino di Colle Umberto (Treviso)
Telefono: 0438/912643
Fax: 0438/500804

Visualizza la scheda aziendale di La Edilegno

Richiedi informazioni

Scrivi direttamente a La Edilegno per richiedere informazioni



Il tuo nome (*)

La tua email (*)

Professione

Città

Telefono (*)

La tua richiesta (*)

Ricopia nel campo il codice qui in basso captcha

Ho letto l'informativa sulla privacy


Informativa
INFORMATIVA ai sensi del D.lgs. 196/2003 (”Protezione dei dati personali”). I dati che ci sta fornendo attraverso questo form permetteranno a EDIRE srl, titolare del trattamento, di dare corso alla sua richiesta di contatto. A tale scopo, è indispensabile il conferimento dei dati anagrafici. I suoi dati saranno custoditi su supporti informatici e verranno trattati nel pieno rispetto delle misure di sicurezza a tutela della Sua riservatezza. I dati non saranno diffusi ma saranno comunicati, sempre per le predette finalità, all'azienda "La Edilegno" come richiesto. Previo suo consenso tutti i dati conferiti potranno essere trattati da EDIRE srl anche per effettuare procedure statistiche di analisi, per l’invio di altre offerte e proposte commerciali e indagini di mercato.
Responsabile del trattamento è EDIRE Srl.

Lei può in ogni momento e gratuitamente esercitare i diritti previsti dall’articolo 7 del D.Leg.196/03 – e cioè conoscere quali dei suoi dati vengono trattati, farli integrare, modificare o cancellare per violazione di legge, o opporsi al loro trattamento – scrivendo al Responsabile trattamento dati c/o EDIRE Srl – via E. Estrafallaces, 16 – 73100 LECCE.

I contenuti pubblicati all'interno di questa pagina sono forniti direttamente dall'azienda.



Continua a seguire Tekneco anche su Facebook:

Altri articoli in Edilizia Bio
facciata ventilata
La Ragioneria dello Stato boccia l’Iva al 4% per l’efficienza

Di fronte ai flussi di cassa non c'è politica ambientale o industriale che tenga. La Ragioneria dello Stato dice no all'Iva del 4% per l'efficienza

Efficienza energetica in edilizia
Efficienza energetica in edilizia, opportunità e ostacoli

Stefano Clerici, coordinatore del Cesef, descrive potenzialità e vincoli nel cammino verso una piena efficienza energetica in ambito building

Close