***ATTENZIONE***
VERSIONE OLD DI TEKNECO AGGIORNATA SINO A GENNAIO 2017
Clicca qui per visualizzare il nuovo sito
Integrare il solare nell'arredo urbano: il problema | Tekneco

Integrare il solare nell’arredo urbano: il problema

Se n'è parlato oggi a un convegno al Saie, organizzato da Assosolare. In Italia il 44% della potenza installata non è integrata, soprattutto al Sud

Scritto da il 29 ottobre 2010 alle 15:58 | 1 commento


In Italia il 44% della potenza solare installata non è integrata nell’arredo urbano (con l’effetto quindi del “pugno in un occhio”). Un problema soprattutto al Sud. Il 30% è integrata parzialmente e solo il 26% è totalmente integrata. Dati Gse che sono stato spunto di discussione a un convegno organizzato oggi da Assosolare al Saie di Bologna.

E’ stato dedicato all’integrazione del fotovoltaico in edilizia alla luce del terzo Conto Energia in vigore fino al 2013.

Scopo dell’incontro”, si legge in una nota, “anche la creazione di sinergie tra i vari attori del mercato del fotovoltaico, fungendo da traino per il comparto e incentivando una maggiore integrazione architettonica del fotovoltaico con l’ambiente circostante e l’arredo urbano”.

“Grazie al nuovo Conto Energia le aziende del settore possono avere una visione di medio periodo” ha detto Emilio Manzoni di Mitsubishi Electric, aprendo il convegno. “Ora auspichiamo che, come previsto, si proceda in modo tempestivo entro il 1 gennaio, con la guida sugli impianti fotovoltaici integrati con caratteristiche innovative: il fotovoltaico in edilizia è infatti un comparto ancora da esplorare in Italia, e che potenzialmente può dare un apporto molto significativo al settore”.

Francesca Marchini, Segretario Generale di Assosolare, ha commentato: “Il terzo Conto Energia  rilancia il fotovoltaico nell’edilizia, riproponendo i premi già inseriti nel sistema incentivante in scadenza a fine anno, come il premio sull’efficienza energetica e il premio sullo smaltimento dell’amianto. Quest’ultimo, inserito nel 2007 nel Conto Energia su proposta di Assosolare, era scomparso nella bozza del nuovo decreto ed è stato reinserito e aumentato dal 5 al 10% grazie a una forte azione lobbistica dell’associazione. Ci auguriamo che i premi, uniti a tariffe più alte rispetto alle altre tipologie di impianto,  siano all’origine dello sviluppo di uno specifico segmento di mercato e di un’industria dei componenti per l’integrazione. Un’opportunità per l’Italia, in un ambito in cui il fotovoltaico è fortemente carente”. “Ci stiamo adoperando con Aper  per sensibilizzare le Regioni per un’applicazione rapida delle linee guida che porteranno a una significativa semplificazione dei processi autorizzativi” ha concluso Marchini.

il 44% della potenza installata non è integrata, soprattutto al Sud

Commenti

È stato inserito 1 commento.

Rispondi

Nome (richiesto)

Email (richiesta, non verrà pubblicata)

Sito web (opzionale)


Condividi


Tag


L'autore

Pierluigi Fanghella

Editore. La passione per le tematiche legate alla sostenibilità ambientale l’ha spinto a progettare una rivista: Tekneco. Lo studio e l’approfondimento di questi temi lo impegnano in prima persona per sensibilizzare alla responsabilità e al rispetto delle risorse comuni. Un impegno che costruisce, giorno dopo giorno, grazie all’informazione.


Il solare termico, corso online
Focus, la rivoluzione della domotica
Klimahouse 2017
RUBNER
AQUAFARM
BANCA ETICA
SIFET
BUILDING INNOVATION

ANICA
tekneco è anche una rivista
la tua azienda su google maps

Più letti della settimana



Continua a seguire Tekneco anche su Facebook:

Altri articoli in Energia Alternativa
energia-rinnovabile-eolica
Energia, ecco le tariffe verdi che fanno risparmiare

Ad oggi, una famiglia può risparmiare oltre 100 euro all’anno e anche aiutare l’ambiente. Ecco a confronto le migliori tariffe di energia rinnovabile

solargeneration2010
Il futuro del solare: più energia, meno costi, più lavoro

Un nuovo rapporto di Greenpeace- Epia prevede i benefici del solare. Risposta crescente al fabbisogno di energia, minori emissioni di CO2, un trend positivo nel mercato del lavoro

Close