***ATTENZIONE***
VERSIONE OLD DI TEKNECO AGGIORNATA SINO A GENNAIO 2017
Clicca qui per visualizzare il nuovo sito
OpenDemanio, il portale per consultare online i dettagli degli immobili del Demanio

immobili

OpenDemanio: in due settimane oltre 20.000 accessi

Il portale OpenDemanio nasce con l’obiettivo di pubblicare in formato “trasparente” e “aperto” le informazioni sulle attività svolte dall’Agenzia del Demanio

Scritto da il 26 gennaio 2016 alle 8:30 | 0 commenti

OpenDemanio: in due settimane oltre 20.000 accessi

Oltre 20 mila accessi in due settimane per la piattaforma digitale OpenDemanio. Dal lancio, del 7 gennaio, della georeferenziazione dei fabbricati, il sistema ha registrato un ottimo successo. Le novità introdotte dall’ultima versione consentono infatti all’utente di visualizzare oltre ai dati tecnici degli immobili, anche la localizzazione tramite Streetview di Google, quindi il posizionamento dei singoli beni sul territorio e la loro visualizzazione su base cartografica, con i dettagli su denominazione, indirizzo, categoria, stato di occupazione e superficie. Nelle prossime settimane, la piattaforma verrà ulteriormente arricchita con le immagini degli immobili e delle aree pubbliche di proprietà dello Stato in gestione all’Agenzia del Demanio, un patrimonio costituito da oltre 32 mila immobili e 14 mila terreni per un valore stimato di 59 miliardi di euro.

Da luglio 2015, su OpenDemanio, sono disponibili i dati riferiti al Conto Patrimoniale dello Stato aggiornato al 31 dicembre di ogni anno (ad oggi i dati disponibili sono al 31 dicembre 2014 e entro marzo 2016 ci saranno quelli del 2015); dal 7 gennaio sono invece attive la sezione dedicata alla georeferenziazione dei fabbricati e quella in cui è possibile trovare in formato aperto i dati sui fabbricati e le aree. Questa operazione di trasparenza proseguirà per tutto il 2016 con la geolocalizzazione dei cantieri di manutenzione degli immobili statali aperti o di prossima apertura e la pubblicazione e geolocalizzazione degli immobili inseriti in percorsi di valorizzazione.

Le sezioni previste nel portale sono le seguenti:

Geolocalizzazione degli immobili dello Stato

In questa sezione sono pubblicati in forma alfanumerica e cartografica i dati sugli immobili (fabbricati) gestiti dall’Agenzia del Demanio. Il singolo fabbricato è rappresentato attraverso alcune informazioni che lo caratterizzano come ad esempio l’indirizzo, la superficie e la categoria di appartenenza (disponibile, indisponibile, artistico-storico). Si può ricercare e visualizzare per una specifica area territoriale o secondo determinate caratteristiche tecnico e/o amministrative. I dati potranno essere navigati sia in modalità cartografica sia in modalità alfanumerica. I dati visualizzati nel Portale sono estrapolati da un più ampio set informativo (base dati) che l’Agenzia del Demanio utilizza per la gestione operativa dei beni. Tale base dati, di rilevante dimensione e complessità, è oggetto di azioni e sforzi finalizzati al miglioramento ed all’aggiornamento continuo del dato.

Consistenza e valore del patrimonio

In questa sezione sono pubblicate le informazioni sugli immobili di proprietà dello Stato che, oltre ad avere uno scopo conoscitivo, sono finalizzate a identificare annualmente la consistenza e il valore del patrimonio dello Stato in gestione all’Agenzia. Il livello informativo riguarda i dati sintetici consolidati annualmente nel Conto Patrimoniale dello Stato in relazione alla categoria di appartenenza (beni disponibili, indisponibili, artistico-storico) e alla distribuzione territoriale (regione e provincia); è possibile identificare i beni edificati dai non edificati e il loro valore inventariale. Le informazioni saranno navigabili in modalità grafica e geografica secondo i livelli di aggregazione previsti

OpenData

In questa sezione è pubblicato l’elenco dei flussi informativi che l’Agenzia mette a disposizione secondo i principi dei formati “ aperti”. E’ possibile scaricare per un eventuale “riuso”: la consistenza e il valore degli immobili del patrimonio gestito dall’Agenzia (conto patrimoniale), l’elenco dei fabbricati e delle aree che concorrono alla definizione del conto patrimoniale, alla data indicata.

Prossimi passi

Nel 2016 vi saranno nuove tappe con la messa a disposizione di altri dati in formato “aperto” e navigabile con particolare riferimento ai progetti che l’Agenzia gestisce o a cui partecipa.

 

 

 


Rispondi

Nome (richiesto)

Email (richiesta, non verrà pubblicata)

Sito web (opzionale)


Condividi


Tag


L'autore

Redazione Web


Il solare termico, corso online
Focus, la rivoluzione della domotica
Klimahouse 2017
RUBNER
AQUAFARM
BANCA ETICA
SIFET
BUILDING INNOVATION

ANICA
tekneco è anche una rivista
la tua azienda su google maps

Più letti della settimana



Continua a seguire Tekneco anche su Facebook:

Altri articoli in Notizie dalla redazione
Associazioni contro il Governo per l’abolizione dei SEU

Anche Adusbef, Codici, ITALIA Solare, Greenpeace, Kyoto Club, Legambiente e WWF criticano duramente il MiSE

Re_Rebaudengo
Nuova “pugnalata” del MiSE alle rinnovabili

Assorinnovabili commenta il divieto di installare Sistemi di Distribuzione Chiusi (SDC) sancito dal Mise

Close