geometri in expo
I geometri italiani al tempo dell’innovazione digitale
Come cambia il modello organizzativo e di business per gli antichi agrimensori: l’analisi e gli strumenti al centro del convegno “La tecnologia al servizio dell’edilizia: il futuro e’ smart e sostenibile”
“La tecnologia al servizio dell’edilizia: il futuro è smart e sostenibile” è il tema del convegno che si svolgerà a Milano, il 27 Ottobre 2015, dalle 14.30 alle 18.30, presso Galleria Meravigli, in via Meravigli n.5. All’incontro parteciperanno il Presidente Maurizio Savoncelli ed il Consigliere leccese Serafino Frisullo.
Dopo la tecnologia che ha sempre affiancato i Geometri Italiani nelle loro complesse misure e valutazioni, un nuovo alleato è entrato a pieno titolo nella resa dei servizi tecnici all’avanguardia. Si tratta del digitale: una soluzione che 3 geometri su 4 hanno adottato a sostegno di un nuovo modello organizzativo e di business. Un quadro in continua evoluzione, come confermano le adesioni a GEOWEB, la piattaforma di CNGeGL e Sogei Spa che eroga servizi IT per la conservatoria, l’accesso e la consultazione di banche dati, le ispezioni ipotecarie, le sovrapposizioni degli estratti di mappa alle ortofoto, i corsi di aggiornamento professionale in e-learning, e altro. In 15 anni le adesioni hanno raggiunto quota 35mila, ossia oltre un terzo dei 107mila geometri iscritti all’Albo. In sintesi: la community italiana online più rappresentativa.
Si tratta di numeri favoriti negli ultimi mesi dagli adempimenti normativi come, per esempio, l’obbligatorietà della trasmissione telematica degli aggiornamenti catastali (giugno 2015), il deposito delle relazioni, la gestione del fascicolo e dei pagamenti per i CTU nel Processo Civile Telematico (aprile 2014), la fatturazione elettronica verso la PA (giugno 2014). Sono alcuni esempi di elevato impatto ma è subito chiaro quanto il digitale non servirà ai Geometri Italiani per aumentare solo la produttività e per migliorare le efficienze, bensì per impostare nuovi modi di relazionarsi con la clientela, pubblica e privata, e per stringere alleanze con i partner con i quali offrire nuove consulenze, in grado di fidelizzare un portfolio sempre più ampio di soggetti fruitori.
Sugli strumenti e sulle linee evolutive che interessano i tecnici del territorio, come il GIS – Geographic Information System, l’APR – Aeromobili a Pilotaggio Remoto; il SIT – Sistema Informativo Territoriale; il BIM – Building Information Modeling, si confronteranno i relatori del convegno “La tecnologia al servizio dell’edilizia: il futuro è smart e sostenibile”.
Organizzato dai Geometri Italiani, in agenda a Milano il 27 ottobre presso Galleria Meravigli (ore 14,30 – 18,30), all’appuntamento saranno presenti: Maurizio Savoncelli (Presidente Nazionale CNGeGL), Serafino Frisullo (Consigliere Nazionale CNGeGL), Antonio Bottaro (AD Geoweb Spa, società di servizi telematici per professionisti), Gabriele Santiccioli (Presidente Fly Top), Zaira Baglione Pagliaroli (geometra, CNGeGL di Roma), Franco Maggio (Direttore Centrale Catasto e Cartografia Agenzia delle Entrate), Vittorio Mottola (Ingegnere edile, consulente tecnico di sistemi). Al termine dell’appuntamento, per sottolineare i temi dell’evoluzione e del cambiamento approfonditi, la Fondazione Geometri Italiani ha deciso di assegnare una targa celebrativa al Geometra Romano Bignozzi, Responsabile della programmazione e della esecuzione dei lavori del cantiere di EXPO Milano 2015, quale testimonianza di una professionalità capace di volgere lo sguardo al futuro pur continuando a conservare le sue radici storiche.
La partecipazione dà diritto a 2 crediti formativi.
SERAFINO FRISULLO
Classe 1951, è Consigliere del Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati. Iscritto all’Albo dei Geometri e Geometri Laureati della Provincia di Lecce, affianca all’attività di libero professionista (dal 1974 è titolare di uno studio tecnico di progettazione) incarichi di natura istituzionale: componente della Commissione Censuaria Provincia di Lecce quale esperto in materia di Catasto edilizio urbano; collaboratore tecnico per la lotta all’evasione del Comune di Lecce; componente della Commissione Edilizia Comunale del Comune di Lecce. Varie le qualifiche conseguite in materia di valutazione del patrimonio immobiliare, qualificazione energetica degli edifici, sicurezza nei luoghi di lavoro, prevenzione incendi, rilievi topografici. L’impegno a favore della Categoria lo porta a svolgere per un decennio (dal 1994 al 2004) il ruolo di Segretario del Comitato Regionale dei Geometri di Puglia e Basilicata, e per due decenni (dal 1993 al 2013) quello di Consigliere del Collegio dei Geometri di Lecce. Nel 2013 è stato eletto Consigliere CNGeGL; sua la delega al Catasto e alla Formazione professionale continua.
Condividi
Tag
L'autore
Redazione Web
Ultimi articoli
Più letti della settimana
- Come scegliere una stufa a pellet : Consumi, costi e dati tecnici sono i parametri riportati sull’etichetta dell’apparecchio e le caratteristiche della stan...
- NovaSomor vince la prima edizione del Klimahouse Startup Award : La startup di Rimini ha ideato un motore solare termodinamico a bassa temperatura applicato al sollevamento delle acque...
- Tutti gli studi : ...
- Amianto, quando la minaccia si nasconde in casa : Chi chiamare se sospettiamo di avere manufatti o coperture in cemento-amianto a casa nostra...
- Pellet di qualità, istruzioni per l’acquisto : Quali sono i parametri utili per il consumatore all’acquisto del pellet? Qualità, innanzitutto, ma anche la lettura dell...