***ATTENZIONE***
VERSIONE OLD DI TEKNECO AGGIORNATA SINO A GENNAIO 2017
Clicca qui per visualizzare il nuovo sito
Gli imprenditori non vogliono più barriere | Tekneco

Gli imprenditori non vogliono più barriere

Tekneco ha dato il microfono un imprenditore lombardo che sta valutando di aprire una nuova sede in territori che “aiutano il business”. Perché gli ostacoli sono ancora molti.

Scritto da il 31 agosto 2011 alle 9:15 | 0 commenti

Gli imprenditori non vogliono più barriere

Photo: Stefano Nicolodi


Stefano Nicolodi è un imprenditore lombardo la cui realtà, Enertech Solution, ha messo a punto metodologie e soluzioni nell’ambito efficienza energetica, per garantire il rientro degli investimenti anche in meno di quattro anni. L’approccio si basa su un sistema di misura e controllo a basso costo e sull’analisi dettagliata dei consumi per individuare sprechi e aree di opportunità.

Tekneco gli ha dato la parola perché esempio lampante di come non sia semplice fare impresa verde in Italia. “La mia esperienza di imprenditore e stata di grande difficoltà anche con idee innovative – esordisce Nicolodi -. Non nascondo che stiamo valutando anche il possibile trasferimento di parte della nostra attività in territori più disponibili a sostenere aziende innovative del nostro settore, come ad esempio il Trentino Alto Adige o la Svizzera”.

Difficile acceso al credito, tassazione troppo elevata e iter complessi e onerosi per accedere ai finanziamenti pubblici sono le principali barriere che gli imprenditori vorrebbero non trovarsi più davanti .”Il sistema bancario non aiuta granché le start-up. Non avevo tre anni di bilancio – spiega a proposito –e quindi ho dovuto sfruttare le mie garanzie personali per poter accedere a un leasing, anche se si trattava di piccola entità”.


Rispondi

Nome (richiesto)

Email (richiesta, non verrà pubblicata)

Sito web (opzionale)


Condividi


Tag


L'autore

M. Cristina Ceresa

M.Cristina Ceresa, giornalista professionista si occupa da anni di energie alternative e ambiente. È anche autrice teatrale ed è impegnata nella diffusione delle buone pratiche ambientali anche in ambito scolastico.


Il solare termico, corso online
Focus, la rivoluzione della domotica
Klimahouse 2017
RUBNER
AQUAFARM
BANCA ETICA
SIFET
BUILDING INNOVATION

ANICA
tekneco è anche una rivista
la tua azienda su google maps

Più letti della settimana



Continua a seguire Tekneco anche su Facebook:

Altri articoli in Notizie dalla redazione
0133_2
L’Alto Adige cerca buoni imprenditori per investire sul territorio

La Provincia di Bolzano agevola le aziende specializzate in energia rinnovabile, ambiente e tecnologie alpine o informatica. Vediamo come.

Si rafforza il team di Tekneco

Lo staff di Tekneco si rafforza con l'ingresso di Maria Cristina Ceresa nel ruolo di direttore editoriale.

Close