***ATTENZIONE***
VERSIONE OLD DI TEKNECO AGGIORNATA SINO A GENNAIO 2017
Clicca qui per visualizzare il nuovo sito
Un fondo per scommettere sulle start up verdi | Tekneco

venture capital

Un fondo per scommettere sulle start up verdi

Da General Electric e CarbonTrust 5 mln per finanziare progetti green. A colloquio con Sandro De Poli, Presidente e A.D di General Electric Italia

Scritto da il 26 marzo 2012 alle 8:15 | 0 commenti

Un fondo per scommettere sulle start up verdi

Le tecnologie pulite possono rappresentare un importante motore di sviluppo economico per l’Europa. Tuttavia, ciò che spesso manca alle imprese, in particolare a quelle italiane, è qualcuno disposto a scommettere sulla loro crescita e a rifornirle di capitali adeguati. Un problema sentito sopratutto a livello europeo dove la massiccia diminuzione degli investimenti in energia pulita verificatisi negli ultimi anni rischia di compromettere la leadership del continente nei finanziamenti alle energie verdi.

Secondo un recente rapporto di Bloomberg New Energy Finance, nel 2007 il 42% degli investimenti in energia pulita nel mondo veniva dall’Europa, ora ferma al 25%. Nello stesso periodo, Asia e Oceania hanno quasi raddoppiato gli investimenti totali.

Per accelerare lo sviluppo e la commercializzazione di tecnologie pulite in Europa e in Italia GE e Carbon Trust hanno lanciato un fondo di venture capital da 5 milioni di dollari. Un vero e proprio incubatore per imprese e progetti nel campo delle tecnologie a bassa emissione.

Tekneco ne ha parlato con Sandro De Poli, Presidente e A.D di General Electric Italia.  

Esiste già una domanda per questo tipo di finanziamenti? Anche in Italia?

Sebbene l’Europa e l’Italia siano in una buona posizione per quanto riguarda l’innovazione nel settore delle tecnologie pulite, negli ultimi tempi si è assistito a una diminuzione delle start up nel settore. Le richieste di finanziamenti per sviluppare nuovi progetti ci sono ma spesso vengono frustrate dalla difficile situazione dell’accesso al credito. Per questo motivo, oggi più che mai, è importante supportare le società in fase iniziale, per aiutarle a crescere e portare maggiore innovazione sul mercato.

Quali opportunità di finanziamento offrite in concreto alle imprese?

L’intento immediato è quello di utilizzare i 5 milioni di dollari a disposizione per accelerare la fase di commercializzazione delle migliori start-up. Vogliamo far emergere quelle realtà che rischiano di restare sommerse perché in Italia manca quel contesto imprenditoriale che rende diretto il passaggio dall’idea alla sua realizzazione industriale. Gli investimenti includono anche i servizi di avviamento. La grandezza dell’investimento dipenderà invece dalla società e dalle sue reali necessità.

Su quali settori dell’energia pulita siete più orientati a investire?

In particolare per l’Italia, penso alla grande tradizione che abbiamo nel campo della robotica e della domotica. Più in generale i settori sono quelli legati alle tecnologie che aumentano l’efficienza o l’utilizzo delle risorse naturali lungo il loro intero ciclo di vita, con particolare riferimento alla produzione e distribuzione di energia e all’efficienza energetica nelle infrastrutture. Per fare alcuni esempi posso citare le reti elettriche intelligenti, i sistemi di illuminazione, la climatizzazione degli edifici.

Quali caratteristiche deve avere un’azienda italiana per essere finanziata dal nuovo fondo?

Sceglieremo le start-up più promettenti, con un reale potenziale di crescita, focalizzandoci su progetti ad uno stadio iniziale, precedenti la fase di commercializzazione.


Rispondi

Nome (richiesto)

Email (richiesta, non verrà pubblicata)

Sito web (opzionale)


Condividi


Tag


L'autore

Camilla Mastellari

29 anni, Camilla Mastellari è giornalista e si occupa di comunicazione dal 2006. In veste di redattrice freelance ha scritto e continua a scrivere di temi quali ecosostenibilità, tecnologie nei paesi in via di sviluppo e giustizia sociale. Laureata in lingue e letterature straniere è nata a Torino, ma vive a Milano da almeno un decennio.


Il solare termico, corso online
Focus, la rivoluzione della domotica
Klimahouse 2017
RUBNER
AQUAFARM
BANCA ETICA
SIFET
BUILDING INNOVATION

ANICA
tekneco è anche una rivista
la tua azienda su google maps

Più letti della settimana



Continua a seguire Tekneco anche su Facebook:

Altri articoli in Energia Alternativa
6022840512_6e08fa4c77
Energia marina: nuova fonte tra le rinnovabili

Non solo l'energia solare o eolica, ma anche l'energia proveniente dalle onde marine sta diventando un'importante fonte di energia rinnovabile

pannello-fotovoltaico_flickr-asiandevelopmentbank
IFI: troppe indiscrezioni sul Conto Energia

Alessandro Cremonesi, Presidente del Comitato IFI, sottolinea che le indiscrezioni sul nuovo Conto Energia non aiutano investimenti e crescita

Close