***ATTENZIONE***
VERSIONE OLD DI TEKNECO AGGIORNATA SINO A GENNAIO 2017
Clicca qui per visualizzare il nuovo sito
Ultima parola - numero sette | Tekneco

lettere dell'editore

Ultima parola – numero sette

L'editore di Tekneco, Pierluigi Fanghella, chiude con il suo intervento il numero 7 di Tekneco

Scritto da il 18 maggio 2012 alle 8:56 | 0 commenti

Ultima parola – numero sette

Photo: Pierluigi Fanghella e Reinhold Marsoner, direttore di Fiera Bolzano a Klimahouse Puglia 2012


Cercherò di essere ottimista. Questo è l’obiettivo che mi sono fissato prima di scrivere il mio intervento su questo numero di Tekneco dedicato all’Energia. Ottimista, nonostante le ultime notizie, non proprio favorevoli, inerenti i rincari per le tariffe di energia elettrica e gas e l’annuncio del Quinto Conto Energia.

“Per il gas si registra un aumento del 1,8% e per l’elettricità del 5,8%, con una maggiore spesa della famiglia tipo, rispettivamente di 22 euro e di 27 euro su base annua” è quanto leggo nel comunicato stampa, emesso il 30 marzo, dall’Autorità per l’energia elettrica e il gas. Un aumento di prezzo dovuto principalmente all’incremento smisurato e squilibrato del costo del petrolio.

E, ancora, l’imminente Quinto Conto Energia che, per il Ministro Clini, “deve portare a una riduzione degli incentivi tenendo conto dei prezzi attuali dei moduli fotovoltaici e dell’esigenza di non superare il limite stabilito di 7 miliardi l’anno” e che, secondo quanto egli stesso ribadisce nel comunicato pubblicato sul sito del Ministero dell’Ambiente, favorirà gli impianti di piccole dimensioni, rappresentando “un forte fattore di crescita” ed un sostegno “agli investimenti nelle zone industriali dismesse, per avviare una nuova industrializzazione sostenibile in aree strategiche per il nostro sviluppo.”

A questo punto, non ci rimane che ben sperare nella promozione della produzione di energia a basso impatto ambientale e, da parte nostra, continuare ad incoraggiare la sensibilizzazione e la comunicazione della sostenibilità insieme a coloro che sono fautori di questo modo di vivere.

Un ringraziamento lo devo proprio a questi ultimi ed, in particolare, agli amici dello staff di Fiera Bolzano che hanno organizzato la 1a edizione, appena conclusa, di Klimahouse Puglia.

“Grazie” per l’intuizione lungimirante che li ha portati a scegliere la nostra terra, ripagata da un fortissimo interesse dei pugliesi verso tutti i temi riguardanti la sostenibilità.


Rispondi

Nome (richiesto)

Email (richiesta, non verrà pubblicata)

Sito web (opzionale)


Condividi


Tag


L'autore

Pierluigi Fanghella

Editore. La passione per le tematiche legate alla sostenibilità ambientale l’ha spinto a progettare una rivista: Tekneco. Lo studio e l’approfondimento di questi temi lo impegnano in prima persona per sensibilizzare alla responsabilità e al rispetto delle risorse comuni. Un impegno che costruisce, giorno dopo giorno, grazie all’informazione.


Il solare termico, corso online
Focus, la rivoluzione della domotica
Klimahouse 2017
RUBNER
AQUAFARM
BANCA ETICA
SIFET
BUILDING INNOVATION

ANICA
tekneco è anche una rivista
la tua azienda su google maps

Più letti della settimana



Continua a seguire Tekneco anche su Facebook:

Altri articoli in Energia Alternativa
primo-piano-numero-7
Editoriale numero sette

L'editoriale del direttore Luigi Dell'Olio pubblicato sull numero 7 di Tekneco

Solenuvole
Assites: l’approfondimento a Greenbuilding

Molto partecipato l'"Instant Show" che Greenbuilding 2012 ha dedicato al ruolo delle schermature solari al risparmio energetico degli edifici

Close