***ATTENZIONE***
VERSIONE OLD DI TEKNECO AGGIORNATA SINO A GENNAIO 2017
Clicca qui per visualizzare il nuovo sito
Tutti gli incentivi per il solare termico | Tekneco

FINANZIAMENTI

Tutti gli incentivi per il solare termico

Incentivazione al ribasso per le rinnovabili, ma non per questa tecnologia: previste detrazioni fiscali, Conto termico e Certificati bianchi

Scritto da il 08 maggio 2013 alle 8:30 | 0 commenti

Tutti gli incentivi per il solare termico

In un momento in cui l’incentivazione per molte energie rinnovabili è stata rivista al ribasso o addirittura azzerata, è più che raro trovare una fonte che possa godere su scala nazionale di tre diverse tipologie d’incentivo, anche se l’una in alternativa all’altra.

Questa tecnologia è il solare termico che, allo stato attuale, è sostenuta con gli incentivi previsti dal nuovo DM 28 dicembre 2012, il cosiddetto “Conto termico“, dai Titoli di Efficienza Energetica (Tee) e dalle agevolazioni fiscali per il risparmio energetico (55%).

L’attenzione al momento è concentrata soprattutto sul Conto termico che, proprio in questi giorni sta muovendo i primi passi operativi con l’apertura delle domande per il registro, mentre le domande “libere” potranno essere presentate dai primi di giugno. L’incentivo è sostanzialmente un contributo alle spese sostenute per la realizzazione dell’intervento ed è erogato in rate annuali per una durata variabile (fra 2 e 5 anni) in funzione degli interventi realizzati.

Nel caso specifico di installazione di impianti solari termici, anche abbinati a tecnologia solar cooling, gli interventi possono essere realizzati anche su edifici nuovi, serre o terreni (es. campi solari asserviti a reti di teleriscaldamento, stabilimenti balneari, campeggi, ecc.).  L’incentivo può essere assegnato esclusivamente agli interventi che non accedono ad altre forme di sostegno statali, a eccezione dei fondi di garanzia, dei fondi di rotazione e dei contributi in conto interesse.

Altra possibilità, rivolta però a non tutti i consumatori finali di energia ma solo a specifici operatori e soggetti professionali, è quella dei Titoli di efficienza energetica (Tee), che rappresentano un meccanismo di incentivazione del risparmio energetico negli usi finali dell’energia, definizione in cui è ricompreso anche il solare termico.

Fino al 30 giugno 2013, infine, chi installa un impianto solare termico può usufruire delle detrazioni fiscali del 55% (da luglio scenderanno al 36%) previste per gli interventi che migliorano l’efficienza di un edificio esistente. Si tratta di uno sconto da applicare alle imposte dovute dal contribuente, pari al 55% delle spese sostenute per l’installazione dei pannelli solari, ripartito su dieci anni. Per gli interventi che riguardano l’installazione d’impianti solari termici, l’agevolazione fiscale del 55% consente una detrazione massima di 60.000 euro (cui corrisponde una spesa di 109.090,90 euro).

In realtà, viste le complicazioni burocratiche per accedere al 55%, sinora molti privati hanno preferito optare per la formula più semplice del 50% prevista per le ristrutturazioni edilizie. In prospettiva la formula del Conto termico, visti i tempi significativamente più ridotti rispetto alle detrazioni fiscali, dovrebbe essere quella destinata al maggiore successo.


Rispondi

Nome (richiesto)

Email (richiesta, non verrà pubblicata)

Sito web (opzionale)


Condividi


Tag


L'autore

Gianluigi Torchiani

Giornalista classe 1981, cagliaritano doc ormai trapiantato a Milano dal 2006. Da diversi anni si interessa del mondo dell’energia e dell'ambiente, con un particolare focus sulle fonti rinnovabili


Il solare termico, corso online
Focus, la rivoluzione della domotica
Klimahouse 2017
RUBNER
AQUAFARM
BANCA ETICA
SIFET
BUILDING INNOVATION

ANICA
tekneco è anche una rivista
la tua azienda su google maps

Più letti della settimana



Continua a seguire Tekneco anche su Facebook:

Altri articoli in Energia Alternativa
promemoria-5X1000-per-ANTER
Il 5x 1000 ad ANTER

L’Associazione Nazionale Tutela Energie Rinnovabili è stata inserita nell’elenco delle associazioni che possono ricevere il 5×1000 dell’Irpef

Innovaction
Arriva a Bari InnovAction: il tour dedicato ai professionisti dell’elettricità

Appuntamento giovedì 16 maggio presso il PalaFlorio: in mostra tutte le soluzioni più innovative per il terziario

Close