***ATTENZIONE***
VERSIONE OLD DI TEKNECO AGGIORNATA SINO A GENNAIO 2017
Clicca qui per visualizzare il nuovo sito
Solon: il tetto fotovoltaico è a misura di capannoni | Tekneco

Solon: il tetto fotovoltaico è a misura di capannoni

Dopo l’impianto su tetto più grande d’Italia, l’Interporto di Padova, l’azienda lancia un sistema integrato: copertura in metallo e moduli extra leggeri

Scritto da il 10 novembre 2011 alle 9:15 | 1 commento

Solon: il tetto fotovoltaico è a misura di capannoni

I magazzini o i capannoni per cui si sta progettando una copertura in metallo con impianto fotovoltaico hanno oggi una soluzione dedicata. Si tratta del sistema fotovoltaico Solon SOLbond Integra, composto da moduli Solon e da un tetto realizzato in acciaio prefinito Colorcoat Prisma, prodotto da Tata Steel. Leggeri e privi di cornice, questi moduli si montano sul tetto grazie a uno speciale adesivo. Nessuna perforazione sul tetto quindi, mentre il peso inferiore a 10 kg/m2 permette un bassissimo carico statico, senza compromettere la densità di potenza che raggiunge i 155 Wp/m2.

Disponibile da subito in tutta Europa, questo tipo di pannello rientra a pieno titolo nella definizione di impianto innovativo previsto dal quarto Conto Energia, con una remunerazione particolarmente vantaggiosa e può essere utilizzato anche su coperture in lamiere grecate, pannelli sandwich e lamiere aggraffate. Non trascurabile la garanzia fino a 25 anni sui singoli elementi del sistema. Vengono garantiti l’acciaio Colorcoat Prisma®D, il sistema a incollaggio con silicone, testato da Sika Deutschland GmbH e i moduli Solon, che godono a loro volta di una garanzia di dieci anni sul prodotto e di 25 anni sulla potenza.

Con una produzione di oltre 28 milioni di tonnellate l’anno Tata Steel è uno dei principali produttori mondiali di acciaio, con stabilimenti in 26 paesi e uffici commerciali in oltre 50 nazioni. Solon invece è uno dei maggiori produttori di moduli fotovoltaici in Europa, e fornitore di tecnologia solare per impianti fotovoltaici a tetto e a terra, di grandi dimensioni. Suo è per esempio il primato del tetto fotovoltaico più grande d’Italia: 12,3 milioni di Watt installati sui tetti di 18 edifici e 7 pensiline adibite al parcheggio auto dell’Interporto di Padova. E 4000 famiglie beneficeranno dell’energia elettrica prodotta. “Sfruttare i tetti di edifici e capannoni – spiega Emiliano Pizzini, amministratore delegato di Solon S.p.A. – significa realizzare impianti a impatto ambientale zero, occupando superfici altrimenti inutilizzate. Si tratta di un importante esempio di sviluppo industriale sostenibile e proprio in questa direzione è proiettato il futuro di Solon S.p.A. In più sono stati utilizzati moduli a km 0, realizzati nel nostro stabilimento di Carmignano di Brenta, vicino a Padova, secondo un’ottica di produzione e consumo in loco”.

Il gruppo è presente con le sue filiali in Germania, Italia, Francia e USA e impiega oltre 800 persone in tutto il mondo.


Commenti

È stato inserito 1 commento.

Rispondi

Nome (richiesto)

Email (richiesta, non verrà pubblicata)

Sito web (opzionale)


Condividi


Tag


L'autore

Redazione Web


Il solare termico, corso online
Focus, la rivoluzione della domotica
Klimahouse 2017
RUBNER
AQUAFARM
BANCA ETICA
SIFET
BUILDING INNOVATION

ANICA
tekneco è anche una rivista
la tua azienda su google maps

Più letti della settimana



Continua a seguire Tekneco anche su Facebook:

Altri articoli in Energia Alternativa
impianto-fotovoltaico-tetto-renergies-italia-tipografia-commerciale-pavese
Splende il sole alla Tipografia Commerciale Pavese di Pavia

Impianto fotovoltaico realizzato con moduli Renergies Italia REN 220P/225 installato sul tetto dello stabilimento tipografico.

Ph_Davide_Caporaletti_Web_04_c014ceefce
Soleg e Sovello, dopo la joint venture, vendono il primo parco fotovoltaico congiunto

Le due aziende vendono in Italia il loro primo parco fotovoltaico realizzato in comune. Per il 2012 pianificati 9 MW complessivi di nuovo installato.

Close