Energia & Innovazione
Solare termico: c’è SunIsMore
Ideato dallo studio pugliese “rr.architetti”, SunIsMore è un sistema solare termico selezionato come progetto innovativo alla Start Cup Puglia 2012
SunIsMore è un nuovo sistema solare termico multifunzionale e trasparente ideato e brevettato dallo studio pugliese “rr.architetti”.
Il sistema è costituito da lastre trasparenti cave che, attraverso l’introduzione di un fluido, cambiano in modo reversibile il proprio stato. SunIsMore ha caratteristiche innovative per la flessibilità di applicazione, la semplicità del concept e per l’economicità di produzione.
Il pannello solare diviene un elemento costituente l’involucro dell’edificio in grado di attivarsi in relazione alle condizioni esterne o a necessità, quindi di oscurarsi in caso di eccessivo irraggiamento e tornare trasparente all’occorrenza.
Il grado di innovazione introdotto è dato anche dalla possibilità di realizzare estese superfici captanti con un valore estetico gradevole. Il sistema ha elevati standard di integrazione architettonica, estendendo così l’uso anche in contesti di notevole valore paesaggistico quali i centri storici.
L’originalità e la proprietà di modificare in modo controllato il grado di trasparenza alla luce ed il colore permette di innovare la produzione di aziende del settore del solare termico estendendo la loro attività al settore delle facciate continue e schermature esterne in edilizia, ai sistemi di arredo per esterno, dei divisori interni e nella produzione di serre per l’agricoltura.
Start Cup Puglia
SunIsMore è stato selezionato come progetto innovativo alla Start Cup Puglia, la competizione a livello regionale, che dal 2008 premia i migliori piani d’impresa innovativa, una sfida tra progetti ad alto contenuto di conoscenza finalizzata alla premiazione delle migliori iniziative imprenditoriali, localizzate o in via di localizzazione nel territorio della Regione Puglia.
La Business Plan Competition è organizzata dall’Agenzia Regionale per la Tecnologia e l’Innovazione in collaborazione con gli Enti partner del Progetto ILO (CNR, ENEA, LUM, Politecnico di Bari, Università degli studi di Bari, Università del Salento, Università degli studi di Foggia).
Alla competizione 2012 si sono candidate 131 idee e sono stai presentati 62 business plan (+65% rispetto al 2011), il cui potenziale commerciale è stato valutato dalla commissione di gara. La giuria ha scelto i dodici finalisti iscritti ad una delle quattro categorie in concorso quest’anno (ICT-Social Innovation, Industrial, Agrofood-Cleantech, Life Science) che hanno illustrato, il 27 settembre a Bari in fiera presso il Padiglione The Hub, la propria idea imprenditoriale innovativa; tra questi, SunIsMore, è risultato il primo tra i progetti indipendenti – non spin-off universitarie – e secondo in assoluto nella categoria Cleantech.
All’evento finale di Start Cup Puglia erano presenti il Presidente Nichi Vendola; l’assessore regionale allo Sviluppo economico Loredana Capone; Giuliana Trisorio Liuzzi, presidente dell’ARTI; Gianfranco Viesti, presidente della Fiera del Levante; Augusto Garuccio, prorettore dell’Università degli Studi “Aldo Moro” di Bari e rappresentante di ILO Puglia; Andrea Piccaluga, presidente della commissione e docente di Economia e Gestione delle Imprese presso la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa e direttore della Scuola Internazionale di Alta Formazione di Volterra.
Info: Ufficio Stampa “rr.architetti”
Condividi
Tag
L'autore
Redazione Web
Ultimi articoli
Più letti della settimana
- Come scegliere una stufa a pellet : Consumi, costi e dati tecnici sono i parametri riportati sull’etichetta dell’apparecchio e le caratteristiche della stan...
- NovaSomor vince la prima edizione del Klimahouse Startup Award : La startup di Rimini ha ideato un motore solare termodinamico a bassa temperatura applicato al sollevamento delle acque...
- Tutti gli studi : ...
- Amianto, quando la minaccia si nasconde in casa : Chi chiamare se sospettiamo di avere manufatti o coperture in cemento-amianto a casa nostra...
- Come si vive in una casa in legno nel Salento? Il racconto di Nadia : Abbiamo chiesto ad una giovane mamma salentina come si vive in una casa in legno a Nardò (Le). La costruzione è stata af...
Commenti
È stato inserito 1 commento.