***ATTENZIONE***
VERSIONE OLD DI TEKNECO AGGIORNATA SINO A GENNAIO 2017
Clicca qui per visualizzare il nuovo sito
2003-2013 dieci anni di rivoluzione elettrica | Tekneco

Efficienza energetica

2003-2013 dieci anni di rivoluzione elettrica

Smart Energy Expo fa luce sul sistema elettrico del futuro ricordando il black-out del 2003 con un evento in programma il 26 settembre al Ministero dello Sviluppo Economico

Scritto da il 23 settembre 2013 alle 8:28 | 0 commenti

2003-2013 dieci anni di rivoluzione elettrica

Dall’esperienza del famoso black-out del 28 settembre 2003 che tenne al buio quasi tutta l’Italia, dal quale sono passati dieci anni, nasce l’evento “2003-2013 dieci anni di rivoluzione elettrica”, in programma il 26 settembre al Ministero dello Sviluppo Economico di Roma, nell’ambito dei convegni di presentazione organizzati da Smart Energy Expo.

Dal 2003 il sistema elettrico è profondamente cambiato: lo sviluppo della produzione di energia da fonti rinnovabili, lo sviluppo della cogenerazione e dei sistemi di utenza ha rivoluzionato e continuerà a rivoluzionare il modello del sistema di produzione previgente, generando impatti sulle reti elettriche in termini di sviluppo infrastrutturale e in termini di nuove e sempre più avanzate modalità di gestione per il rispetto dei criteri di sicurezza.

La prima manifestazione sull’efficienza energetica e sulla white-green economy, a Veronafiere dal 9 all’11 ottobre, in partnership con FIAMM, main partner di questa fiera, fa il punto su passato, presente e futuro della gestione in sicurezza dei sistemi di trasmissione e di distribuzione dell’energia elettrica con i primari attori dell’industria italiana, i principali gestori di rete e le istituzioni preposte alla regolazione dell’energia.

A distanza di dieci anni dal più importante black-out del sistema elettrico italiano, come è cambiata la rete elettrica di trasporto e distribuzione? Quali nuove esigenze e quali nuove soluzioni per un consolidamento della gestione in sicurezza dei sistemi elettrici nel nuovo assetto che si è venuto a determinare? Quale il ruolo dello storage di energia nei sistemi elettrici?

A queste domande viene data risposta anche alla luce di quello che potrebbe essere il recepimento della direttiva 2012/27/UE che impone, entro il giugno del 2014, particolari requisiti per l’impianto tecnico-normativo-regolatorio per lo sviluppo delle prestazioni delle reti elettriche rispetto al nuovo mondo dell’efficienza energetica che si sta delineando.

L’integrazione dei sistemi elettrici, la creazione del mercato unico europeo e lo sviluppo industriale non possono rimanere all’interno dei confini nazionali, pertanto, gli argomenti in questione sono inquadrati in un percorso di respiro europeo.

Il tema del convegno, che è stato lanciato sui social attraverso gli hashtag #blackoutdiary e #smartrevolution, ha incontrato l’interesse del popolo di facebook e di twitter che sta ricostruendo le testimonianze a caldo dei protagonisti di quella notte, non solo attraverso le parole, ma soprattutto grazie alle immagini.

Scarica il programma dell’evento >>>

Info su www.smartenergyexpo.net


Rispondi

Nome (richiesto)

Email (richiesta, non verrà pubblicata)

Sito web (opzionale)


Condividi


Tag


L'autore

Redazione Web


Il solare termico, corso online
Focus, la rivoluzione della domotica
Klimahouse 2017
RUBNER
AQUAFARM
BANCA ETICA
SIFET
BUILDING INNOVATION

ANICA
tekneco è anche una rivista
la tua azienda su google maps

Più letti della settimana



Continua a seguire Tekneco anche su Facebook:

Altri articoli in Energia Alternativa
Veronafiere-Vinitaly
News da Smart Energy Expo #4

Efficienza energetica, il Patto dei Sindaci e le energie alternative: gli approfondimenti proposti dallo staff di Smart Energy Expo in collaborazione con EfficiencyKnow

Rinnovabili
Le rinnovabili parleranno cinese

Il gigante asiatico sta adottando piani e investimenti nelle energie pulite, in particolare eolico e fotovoltaico

Close