***ATTENZIONE***
VERSIONE OLD DI TEKNECO AGGIORNATA SINO A GENNAIO 2017
Clicca qui per visualizzare il nuovo sito
Seminario: “Quali agroenergie oggi” | Tekneco

rinnovabili

Seminario: “Quali agroenergie oggi”

Si tiene a Cuneo il 16 maggio il seminario gratuito “Quali agroenergie oggi tra biogas e gassificazione”, focus alla luce dei nuovi decreti attuativi

Scritto da il 24 aprile 2012 alle 14:32 | 0 commenti

Seminario: “Quali agroenergie oggi”

Photo: flickr.com - littlecrazybutterfly


A Cuneo al Centro Incontri della Provincia, nella Sala Falco, EnergEtica con il Consorzio Italiano Biogas e il Club della Gassificazione organizza il seminario dal titolo “Quali agroenergie oggi” anche alla luce degli incentivi alle rinnovabili proposti pochi giorni fa di intesa tra i Ministeri dello Sviluppo Economico, dell’Ambiente e dell’Agricoltura, che premiano i comportamenti virtuosi, da tempo incoraggiati. L’appuntamento è per il 16 Maggio dalle ore 9.

Negli ultimi anni, date le importanti politiche economiche adottate dallo Stato Italiano, l’intero comparto delle Energie Rinnovabili ha registrato tassi di crescita elevati e  la produzione di biogas ha avuto un forte incremento, e anche in Piemonte nell’ultimo biennio è cresciuto significativamente il numero di impianti. Il territorio cuneese è sempre stato molto sensibile al tema ambientale e in una provincia a forte concentrazione di allevamenti, il biogas è diventato una soluzione per l’abbattimento degli odori dei reflui zootecnici. Durante l’incontro si farà il punto sul comparto tracciando per il settore del biogas gli scenari possibili che potrebbero aprirsi qualora i nuovi decreti attuativi vengano confermati.

L’Arpa e la Provincia di Cuneo, la compagine pubblica presente, forniranno aggiornamenti normativi in merito all’iter autorizzativo degli impianti, illustrando lo stato dell’arte con uno sguardo al biometano. L’intervento di Coldiretti sarà concentrato sulla sostenibilità della produzione del biogas all’interno delle imprese agricole.

Di particolare attualità sarà il tema dell’iter di valutazione, finanziamento e realizzazione degli impianti di biogas, per cui i progetti di minori dimensioni possono risultare quindi più convenienti e più sostenibili in termini economici.

Durante il seminario, il Club della Gassificazione presenterà le tecnologie di gassificazione che oggi, sembra essere molto adatta ad essere diffusa sul territorio in prossimità di aree forestali. La possibilità di realizzare impianti di piccola taglia permette infatti di valorizzare al meglio, oltre all’energia elettrica, anche la produzione di calore collegata ai cogeneratori nell’ambito di reti efficienti. La gassificazione è una delle tecnologie più interessanti per produrre energia elettrica da
Biomasse e in Provincia di Cuneo i dati sono incoraggianti: 4.200 ettari di superficie boscata, 279 mila tonnellate l’anno prelevabili con efficaci piani di gestione, 350 addetti impiegabili, oltre 12 megawatt di potenza elettrica producibile con piccoli gassificatori di biomassa legnosa.

Il seminario è gratuito, ma è gradita la pre-iscrizione on-line sul sito.

 

fonte: EnergEtica – Distretto Agroenergetico Italia Nord Ovest


Rispondi

Nome (richiesto)

Email (richiesta, non verrà pubblicata)

Sito web (opzionale)


Condividi


Tag


L'autore

Redazione Web


Il solare termico, corso online
Focus, la rivoluzione della domotica
Klimahouse 2017
RUBNER
AQUAFARM
BANCA ETICA
SIFET
BUILDING INNOVATION

ANICA
tekneco è anche una rivista
la tua azienda su google maps

Più letti della settimana



Continua a seguire Tekneco anche su Facebook:

Altri articoli in Energia Alternativa
Solarmodul-von-Canadian-Solar
Canadian Solar e SkyPower siglano un accordo commerciale e una nuova joint venture

L’accordo amplia la presenza di Canadian Solar in Canada 
e consente a entrambe le società di crescere a livello internazionale

Cell-canadian-solar
Canadian Solar annuncia Authorized Reseller Program: un programma di canale dedicato all’area EMEA

L’azienda canadese offre ai suoi partner un articolato piano di formazione e di iniziative dedicate a supporto delle vendite e del marketing

Close