SEEP2010 – Sustainable Energy and Environmental Protection 2010
La conferenza SEEP2010 (Sustainable Energy and Environmental Protection 2010) conferenza internazionale a Bari che si terrà a Bari da 29 giugno al 2 Luglio 2010.
La conferenza SEEP2010 (Sustainable Energy and Environmental Protection 2010) è la prima conferenza internazionale a Bari a coniugare il mondo scientifico, le istituzioni governative e le realtà imprenditoriali attraverso i risultati delle ricerche di frontiera sulle ENERGIE SOSTENIBILI e la PROTEZIONE AMBIENTALE.
La conferenza SEEP2010 è alla sua quarta edizione (le prime tre presso la Dublin City University) e Bari è stata prescelta come sede elettiva per il 2010 per il ruolo centrale del “Politecnico di Bari” sulle tematiche della sostenibilità. Nelle scorse edizioni, vi sono state differenti soluzioni proposte in ambiti diversi, dai sistemi di produzione di energia rinnovabili basati sul fotovoltaico e l’eolico sino alle soluzioni di bio-agricoltura, che hanno trovato diverse applicazioni pratiche nei propri settori di competenza.
Porta ad Oriente per la sostenibilità
Importante sottolineare come SEEP2010 sia la prima conferenza internazionale riguardante questo particolare settore che possa definirsi completamente trasversale, nella quale cioè convivono tematiche di settori differenti ma tutte ricomprese sotto l’egida delle energie rinnovabili e la sostenibilità ambientale. Sono temi oggi molto trattati, ma generalmente troppo specialistici e quindi poco fruibili al grande pubblico interessato. La SEEP2010 coglie la sfida non semplice di avvicinarsi al grande pubblico declinando temi multidisciplinari in forma fruibile.
Inoltre, per effetto delle solide relazioni degli organizzatori con la comunità scientifica internazionale di paesi che si affacciano sul Mediterraneo, è da considerarsi un punto di riferimento per le tematiche trattate CHE GUARDA A LEVANTE: vi sono esperti e ricercatori da ben 10 paesi del mondo arabo e 4 del nostro Est! La scelta di Bari come sede ospitante del comitato fondatore vuol dire riconoscere il ruolo di Bari come porta ad oriente sul Mediterraneo.
Seep 2010 è dunque tutto questo; innovazione tecnologica, sostenibilità ambientale, occasione di sviluppo, imperdibile punto di contatto tra comunità scientifica e realtà industriale. Per questi motivi è indispensabile che tutte le anime della nostra Regione si configurino come parte integrante della conferenza SEEP2010 attraverso le numerose possibilità di partecipazione e coinvolgimento e colgano l’importanza di quella che rappresenta una tappa fondamentale per la crescita del nostro territorio.
L’evento del 30 giugno: una fiera per la sostenibilità
Nella mattinata del 30 giugno 2010, in apertura della conferenza presso l’aula magna Attilio Alto nel Campus Universitario “E. Quagliarella” di Bari, si terrà una tavola rotonda sulle “Energie sostenibili e protezione ambientale: nuove opportunità di svilppo economico regionale in Europa” (“Sustainable Energy & Environmental Protection: opportunities for developing the regional economy in Europe”) in cui i tre principali stakeholders, istituzioni locali, imprenditori e ricercatori internazionali si confronteranno su un tema di grande attualità.
La giornata avrà una risonanza nazionale attraverso mezzi di comunicazione (stampa e radio-televisivi oltre al web- casting) avendo l’obiettivo di tracciare linee guida per una risposta concreta al mordente problema della crisi economica. La sfida della giornata, in linea con quello della conferenza, è di dimostrare come la sostenibilità sia una opportunità incredibile e non un costo od un freno, come spesso le legislazioni ambientali ci hanno abituato a pensare.
Durante tutta la manifestazione, e poi per tutta la durata della conferenza, vi saranno parallelamente aziende leader nel settore delle energie sostenibili e della protezione ambientale a disposizione del pubblico per presentare novità e soluzioni attuative insieme a ricercatori di tutto il mondo pronti a discutere le loro scoperte con gli interessati di progetti innovativi applicabili in campo industriale, atti a ridurre o eliminare l’impatto che consumo e produzione
hanno sul nostro ecosistema. Una piccola fiera della sostenibilità!
I numeri della conferenza
L’intero evento si svolgerà dal 29 giugno al 2 Luglio ed affronterà il tema centrale della sostenibilità energetica e della protezione dell’ambiente attraverso la presentazione: Sono attesi:
- Circa 115 partecipanti ricercatori e professori
- Circa 10 testimonianze industriali.
- 143 lavori , tra presentazioni orali e poster
- 104 ricercatori e professori di chiara fama nel comitato scientifico provenienti da 28 diverse nazioni del mondo
I lavori in esposizione nelle sessioni poster (nuove tecnologie, nuove soluzioni gestionali, nuovi brevetti o metodi) saranno accompagnati dagli autori internazionali disponibili a discutere delle soluzioni proposte con gli interessati. La conferenza vedrà anche un nutrito numero di ricercatori del Politecnico di Bari a disposizione degli imprenditori e dei professionisti interessati ai temi della sostenibilità energetica e la protezione ambientale.
Commenti
Ci sono 2 commenti.
Rispondi
Condividi
Tag
L'autore
Redazione Web
Ultimi articoli
Più letti della settimana
- Come scegliere una stufa a pellet : Consumi, costi e dati tecnici sono i parametri riportati sull’etichetta dell’apparecchio e le caratteristiche della stan...
- NovaSomor vince la prima edizione del Klimahouse Startup Award : La startup di Rimini ha ideato un motore solare termodinamico a bassa temperatura applicato al sollevamento delle acque...
- Tutti gli studi : ...
- Amianto, quando la minaccia si nasconde in casa : Chi chiamare se sospettiamo di avere manufatti o coperture in cemento-amianto a casa nostra...
- Pellet di qualità, istruzioni per l’acquisto : Quali sono i parametri utili per il consumatore all’acquisto del pellet? Qualità, innanzitutto, ma anche la lettura dell...
ernesto
scrive il 30 giugno 2010 alle ore 17:45
Non si vede nulla dell'evento SEEP in LIVE !!!! Quando si riuscirà ??
Tekneco
scrive il 30 giugno 2010 alle ore 20:25
Ernesto, la diretta c'è stata soltanto questa mattina, in occasione della presentazione e dell'apertura dei lavori. Presto pubblicheremo sul nostro canale YouYube alcune "pillole" di interventi registrate durante l'evento: non perderci di vista!