***ATTENZIONE***
VERSIONE OLD DI TEKNECO AGGIORNATA SINO A GENNAIO 2017
Clicca qui per visualizzare il nuovo sito
Scuole efficienti, l'esempio virtuoso "School of the future" | Tekneco

progresso

Scuole efficienti, l’esempio virtuoso “School of the future”

Riduzione del consumo energetico e benessere degli allievi, sono gli elementi al centro del nuovo progetto UE per l'edilizia scolastica

Scritto da il 08 aprile 2016 alle 11:00 | 0 commenti

Scuole efficienti, l’esempio virtuoso “School of the future”

“School of the future” è un progetto internazionale nell’ambito del 7 ° Programma Quadro dell’Unione Europea, con l’obiettivo di progettare, dimostrare, valutare e comunicare brillanti esempi di come realizzare un edificio del futuro ad alte prestazioni energetiche.

Al centro del progetto ci sono gli edifici scolastici e gli allievi presenti e delle prossime generazioni per i quali migliorare il rendimento energetico e l’ambiente interno. Quattro edifici in quattro paesi diversi soprattutto per clima, sono stati già riqualificati: Danimarca, Germania, Italia e Norvegia questi i Paesi in cui è stato già dimostrato in che modo gli edifici scolastici possono essere più efficienti, pur rimanendo economicamente sostenibili. Ristrutturando gli esistenti edifici scolastici e i loro sistemi, integrando soluzioni energetiche rinnovabili e creando dei sistemi di gestione avanzati, il progetto mira a dimostrare che il consumo energetico totale poteva essere ridotto di tre volte. Inoltre, secondo il progetto, si può ottenere una riduzione del 75% nell’energia usata per il riscaldamento con un investimento inferiore a 100 euro per metro quadrato. “School of the future” dimostra anche come la riqualificazione energetica può aumentare la qualità dell’ambiente interno migliorando aria, luce diurna, acustica e benessere termico per scolari e personale.

Gli obiettivi del progetto sono stati i seguenti:

  • Sviluppare la coscienza della gente per risparmiare energia tramite realizzazioni esemplari di progetti di retrofit ad alta efficienza energetica degli edifici scolastici.
  • Dimostrare che un significativo risparmio energetico può essere raggiunto con costi aggiuntivi limitati (<100 € / mq).
  • Ridurre le riserve a scapito dei concetti innovativi di retrofit di risparmio energetico nell’edilizia pubblica, fornendo informazioni affidabili sui potenziali di risparmio energetico e costi.
  • Sviluppare sistemi nazionali ed europei di benchmarking tra cui la stima dei potenziali di strategie di retrofit energetico innovative economicamente efficienti

Metodologia

Il concetto di scuola del progetto futuro consisteva di 3 parti principali: progettazione, dimostrazione e valutazione di alta efficienza energetica. Le linee guida e gli strumenti del progetto sono stati sviluppati sulla base delle conoscenze e degli strumenti applicabili in tutti i paesi dell’UE esistente.

Tutti i dettagli sul sito: School of the future

 


Rispondi

Nome (richiesto)

Email (richiesta, non verrà pubblicata)

Sito web (opzionale)


Condividi


Tag


L'autore

Redazione Web


Il solare termico, corso online
Focus, la rivoluzione della domotica
Klimahouse 2017
RUBNER
AQUAFARM
BANCA ETICA
SIFET
BUILDING INNOVATION

ANICA
tekneco è anche una rivista
la tua azienda su google maps

Più letti della settimana



Continua a seguire Tekneco anche su Facebook:

Altri articoli in Edilizia Bio, Energia Alternativa
ecosostenibilità in edilizia
«Certificare green un edificio è una risorsa»

Alberto Ballardini spiega caratteristiche e vantaggi del protocollo Breeam in Use, evidenziando perché conviene rendere ecosostenibile un immobile

sit in 01 FERRARIS
Una lettera contro le trivelle

Il comitato contro le trivelle ha consegnato una lettera aperta a Matteo Renzi che però auspica il fallimento del referendum

Close