***ATTENZIONE***
VERSIONE OLD DI TEKNECO AGGIORNATA SINO A GENNAIO 2017
Clicca qui per visualizzare il nuovo sito
Rinnovabili, bisogna comunicare modifiche impianti | Tekneco

Rinnovabili, bisogna comunicare modifiche impianti

Lo impone Gse. Tempestivamente. Pena, il rischio di perdere gli incentivi

Scritto da il 01 febbraio 2011 alle 13:10 | 0 commenti

Rinnovabili, bisogna comunicare modifiche impianti

Gse avvisa: bisogna comunicargli in modo tempestivo eventuali modifiche ad impianti alimentati da fonti rinnovabili. Altrimenti Gse si riserva di “sospendere i rapporti in essere” e a prendere provvedimenti, fino a far decadere il diritto agli incentivi.

A quanto pare, molti finora hanno ignorato quest’obbligo.

E’ quanto si legge in una nota recente:

“In considerazione dell’elevato numero di casi in cui il GSE è venuto incidentalmente e tardivamente a conoscenza di modifiche inerenti impianti alimentati da fonti rinnovabili (variazioni della configurazione impiantistica; eventuali atti revocatori e/o di annullamento, che modifichino lo stato autorizzativo dell’impianto, eventuali aggiornamenti inerenti i profili autorizzativi, eventuali azioni di impugnazione del titolo autorizzativo, nonché eventuali provvedimenti, adottati dalle competenti autorità, che incidano sulla disponibilità e/o sulla funzionalità e/o sulla produttività dell’impianto),  si rammenta che ai sensi della vigente normativa – e come peraltro già previsto nelle procedure operative pubblicate sul sito web GSE – i produttori sono tenuti a comunicare tempestivamente ogni variazione inerente il proprio impianto.

Si rappresenta inoltre che tale obbligo ricade su tutti i produttori titolari di impianti alimentati da fonte rinnovabile ivi inclusa la fonte fotovoltaica, che abbiano in corso con il GSE S.p.A. rapporti commerciali di qualsiasi natura, quali a  mero titolo esemplificativo: certificati verdi, tariffa omnicomprensiva, conto energia, ritiro dedicato, scambio sul posto, CIP/6 etc.

Si fa presente che, in caso di mancata comunicazione delle variazioni, il GSE si riserva di sospendere o risolvere i rapporti in essere nonché di adottare i provvedimenti più opportuni, anche in sede penale, fino a comminare la decadenza dal diritto agli incentivi.

Tutte le variazioni, fatta eccezione per quelle gestite ordinariamente tramite le esistenti applicazioni informatiche, dovranno essere comunicate mediante lettera raccomandata, allegando la documentazione a corredo e riportando, in oggetto e sul plico, il riferimento al numero di impianto”.


Rispondi

Nome (richiesto)

Email (richiesta, non verrà pubblicata)

Sito web (opzionale)


Condividi


Tag


L'autore

Pierluigi Fanghella

Editore. La passione per le tematiche legate alla sostenibilità ambientale l’ha spinto a progettare una rivista: Tekneco. Lo studio e l’approfondimento di questi temi lo impegnano in prima persona per sensibilizzare alla responsabilità e al rispetto delle risorse comuni. Un impegno che costruisce, giorno dopo giorno, grazie all’informazione.


Il solare termico, corso online
Focus, la rivoluzione della domotica
Klimahouse 2017
RUBNER
AQUAFARM
BANCA ETICA
SIFET
BUILDING INNOVATION

ANICA
tekneco è anche una rivista
la tua azienda su google maps

Più letti della settimana



Continua a seguire Tekneco anche su Facebook:

Altri articoli in Energia Alternativa
detrazioni55
Incentivi 55%, attestatazione in via telematica

Nuovi chiarimenti da Enea l'Agenzia delle Entrate, per i lavori di riqualificazione energetica degli edifici non ultimati entro il 2010

fotovoltaico-casa
Fotovoltaico, polemiche sul distretto pugliese

A gennaio è nato il distretto pugliese dell'energia, ma secondo alcuni non è la soluzione ai problemi

Close