smart grid
Reti energetiche: il futuro è smart per chi saprà coglierlo
L’UE punta molto sull’evoluzione delle smart grid per mantenere elevato il livello di innovazione. Il 30 ottobre a Roma il convegno “Reti energetiche e Innovazione. Output progetti POI e Budget UE 2014-2020”
Sul tema delle reti energetiche intelligenti il Vecchio Continente è chiamato a giocare una partita fondamentale per il proprio futuro, con il tema della riduzione dei costi che viene a intrecciarsi con quello della competitività e dell’innovazione tecnologica nel panorama globalizzato. Questo spiega la grande attenzione posta sulle smart grid dalle autorità comunitarie, che puntano tra l’altro a favorire lo sviluppo delle reti nazionali in una logica di integrazione a livello transeuropeo.
Il tema sarà al centro di un convegno organizzato da Business International, in calendario mercoledì 30 ottobre (Roma – Residenza di Ripetta – Via di Ripetta, 231). La giornata sarà caratterizzata da un alternarsi di relazioni da parte di manager e tecnici del settore energetico, come Diego Gavagnin (World Energy Council Italia), Livio Gallo (Direttore della Divisione Infrastrutture e Reti – ENEL Distribuzione), Chicco Testa (Assoelettrica), Michele Governatori (Aiget), Stefano Besseghini (RSE), Matteo Delfanti (Polimi), Furio Cascetta (Università di Napoli) chiamati a tracciare le prospettive di evoluzione del comparto sul fronte economico e tecnologico.
Tra i relatori figurano anche Antonello Pezzini (Comitato Economico Europe) e rappresentanti del Ministero dello Sviluppo Economico che presenteranno le risorse e gli strumenti di finanziamento nazionali e le modalità di utilizzo delle dotazioni comunitarie 2014-2020 per il potenziamento delle infrastrutture energetiche nelle Regioni Convergenza. Una partita nella quale l’Italia giocherà un ruolo da protagonista con 23 progetti infrastrutturali selezionati (su 248 totali) sul tema delle connessioni energetiche (gas, elettricità, smart grid e petrolio).
Il programma prevede anche una tavola rotonda con: Loredana Capone, Assessore allo Sviluppo Economico della Regione Puglia; Nicolò Marino, Assessore all’Energia e ai Servizi di Pubblica Utilità della Regione Siciliana; Fulvio Martuscello, Assessore alle Attività Produttive, Sviluppo Economico, Acque minerali e termali della Regione Campania, Fausto Orsomarso, Consigliere Regionale Delegato all’Energia della Regione Calabria, che presenteranno l’esperienza dei territori in un momento in cui torna a riaffacciarsi l’ipotesi di revisione delle competenze tra Stato e Regioni su questo tema per superare la frequente conflittualità degli ultimi anni.
Il convegno sarà anche l’occasione per fare il punto sullo stato di avanzamento dei progetti di sperimentazione di Smart Grids e Smart Technologies realizzati con i fondi del POI energia 2007 – 2013 nelle Regioni Convergenza. Lo sguardo sarà rivolto anche al futuro, con gli esperti che identificheranno i possibili scenari di sviluppo negli anni a venire e le potenzialità che potranno emergere tanto per i consumatori, quanto per le istituzioni e le aziende, senza trascurare le possibilità criticità che potranno manifestarsi.
Infine, la seduta pomeridiana sarà dedicata a un approfondimento sull’evoluzione dei sistemi di accumulo e le nuove tecnologie di rete (funzionalità, sostenibilità economica e potenzialità di mercato), oltre che alle prospettive dello smart meter gas, con l’adozione di contatori intelligenti.
Il convegno è un appuntamento qualificato per coloro che si occupano di economia e di innovazione a vario livello.
Il programma dettagliato è disponibile qui.
Fonte: Ufficio Stampa Business International
Condividi
Tag
L'autore
Redazione Web
Ultimi articoli
Più letti della settimana
- Come scegliere una stufa a pellet : Consumi, costi e dati tecnici sono i parametri riportati sull’etichetta dell’apparecchio e le caratteristiche della stan...
- NovaSomor vince la prima edizione del Klimahouse Startup Award : La startup di Rimini ha ideato un motore solare termodinamico a bassa temperatura applicato al sollevamento delle acque...
- Tutti gli studi : ...
- Amianto, quando la minaccia si nasconde in casa : Chi chiamare se sospettiamo di avere manufatti o coperture in cemento-amianto a casa nostra...
- Come si vive in una casa in legno nel Salento? Il racconto di Nadia : Abbiamo chiesto ad una giovane mamma salentina come si vive in una casa in legno a Nardò (Le). La costruzione è stata af...