INCENTIVI EU
Programma Med: 15 milioni per le Pmi
Incentivi dall’Unione Europea per chi investe nell’innovazione e nell’efficienza energetica
Photo: Concessione ProgrammeMed
Gli obiettivi sono stimolare la cooperazione tra i territori dell’area del Mediterraneo per renderla una regione competitiva su scala internazionale, potenziare la crescita e l’occupazione delle generazioni future, sostenere la coesione territoriale nell’ottica di un sviluppo sostenibile. Basteranno i milioni stanziati?
Il programma Med
E’ un programma di cooperazione transazionale per le piccole e medie imprese che operano nell’area del Mediterraneo e per le città dei Paesi affacciati sul “Mare nostrum”: Cipro, Francia, Grecia, Italia, Malta, Portogallo, Slovenia, Spagna, Regno Unito (Gibilterra), Albania, Bosnia Erzegovia, Montenegro e Croazia.
Il programma Med si divide in due sottoaree. La prima Axis 1 che premette di presentare progetti che rafforzino le capacità d’innovazione tecnologica e la cooperazione strategica tra gli attori dello sviluppo economico e le amministrazioni pubbliche. I progetti dovranno rafforzare la posizione delle Pmi nel settore dell’energia nelle regioni mediterranee.
La Axis 2 prevede la presentazione di progetti di protezione ambientale e promozione di uno sviluppo sostenibile. In particolare nel campo delle energie rinnovabile e del miglioramento dell’efficienza energetica (eco quartieri, iniziative nelle smart cities e così via).
Possono presentare le proposte progettuali gli organismi internazionali e nazionali, reti e associazioni di Pmi, associazioni di professionisti, aziende di fornitura e distribuzione, ong. Ogni progetto deve avere un costo complessivo di massimo 3 milioni di euro,deve essere realizzabile entro 36 mesi ed in ogni caso prima del 30 giugno 2015. La scadenza per la presentazione delle domande è il 12 aprile. Per maggiori dettagli sui documenti da compilare, modalità di registrazione e spedizione si rimanda alla consultazione del sito ufficiale di Programme Med.
Condividi
Tag
L'autore
Anna Simone
Anna Simone è una Sociologa Ambientale e si occupa di tematiche ambientali dal punto di vista sociale e culturale, contestualizzando quello che succede al posto in cui è successo per comprenderlo, analizzarlo e spiegarlo. È autrice del blog Ecospiragli.
Ultimi articoli
Più letti della settimana
- Come scegliere una stufa a pellet : Consumi, costi e dati tecnici sono i parametri riportati sull’etichetta dell’apparecchio e le caratteristiche della stan...
- NovaSomor vince la prima edizione del Klimahouse Startup Award : La startup di Rimini ha ideato un motore solare termodinamico a bassa temperatura applicato al sollevamento delle acque...
- Tutti gli studi : ...
- Amianto, quando la minaccia si nasconde in casa : Chi chiamare se sospettiamo di avere manufatti o coperture in cemento-amianto a casa nostra...
- Come si vive in una casa in legno nel Salento? Il racconto di Nadia : Abbiamo chiesto ad una giovane mamma salentina come si vive in una casa in legno a Nardò (Le). La costruzione è stata af...