***ATTENZIONE***
VERSIONE OLD DI TEKNECO AGGIORNATA SINO A GENNAIO 2017
Clicca qui per visualizzare il nuovo sito
“Per l’energia solare si apre un nuovo mondo” | Tekneco

Intersolar Europe

“Per l’energia solare si apre un nuovo mondo”

A dirlo è Shawn Qu, numero uno della Canadian Solar, che a Tekneco racconta quale sia la sua visione del settore e i trend per la sua crescita

Scritto da il 20 giugno 2012 alle 11:00 | 0 commenti

“Per l’energia solare si apre un nuovo mondo”

Photo: Canadian Solar


L’energia solare vive oggi un momento particolare: da una parte l’evoluzione tecnologica per ottenere risultati ancora più significativi e costi ridotti, dall’altra il periodo difficile provocato da alcune decisioni che hanno preso o prenderanno i Paesi più importanti, Germania e Italia, sugli incentivi da erogare.

Come vive il momento un’azienda del calibro di Canadian Solar, uno dei maggiori produttori di moduli solari al mondo? Lo abbiamo chiesto direttamente a Shawn Qu, presidente e ceo dal 2001, anno della fondazione dell’azienda canadese. L’occasione per incontrarlo è Intersolar, la principale fiera mondiale dedicata al settore.

Proprio sull’energia solare chiediamo al vertice della società canadese quale evoluzione avrà: “per i pannelli mono e policristallini si punterà a soluzioni integrate, riducendo i costi e incrementando l’efficienza. Questa è la principale sfida che ci attende. In merito all’integrazione debbo dire che le scelte dipendono anche dal mercato di riferimento: in Spagna, per esempio, la maggiore richiesta è per moduli neri”.

Qui si sofferma anche sull’aspetto degli incentivi, particolarmente importante per un mercato quale quello italiano su cui Canadian Solar ha deciso di puntare, come dimostra la stessa apertura degli uffici a Roma nel 2010: “la politica di stabilità in generale è molto importante. Venendo all’Italia, insieme alla Germania continuano a essere per noi mercati importanti, dove è compresa appieno l’importanza dell’energia solare. Ma guardiamo anche a Paesi quali Giappone, Cina e aree quali l’Africa e il Sud America”.

È lo stesso Qu ha evidenziare come fino al passato più recente l’Europa sia stato il riferimento per l’energia solare. Tuttavia “oggi e nel prossimo futuro si apriranno grosse opportunità nei Paesi emergenti. La previsione è che si assista a un’esplorazione a un ‘nuovo mondo’ interessato alle potenzialità del sole”, conclude il ceo di Canadian Solar.


Rispondi

Nome (richiesto)

Email (richiesta, non verrà pubblicata)

Sito web (opzionale)


Condividi


Tag


L'autore

Andrea Ballocchi

Andrea Ballocchi, giornalista e redattore free lance. Collabora con diversi siti dedicati a energie rinnovabili e tradizionali e all'ambiente. Lavora inoltre come copywriter e si occupa di redazione nel settore librario. Vive in provincia di Milano.


Il solare termico, corso online
Focus, la rivoluzione della domotica
Klimahouse 2017
RUBNER
AQUAFARM
BANCA ETICA
SIFET
BUILDING INNOVATION

ANICA
tekneco è anche una rivista
la tua azienda su google maps

Più letti della settimana



Continua a seguire Tekneco anche su Facebook:

Altri articoli in Energia Alternativa
BISOL_premium_quality
BISOL Group ha registrato un aumento della produzione del 130%

Nel primo semestre 2012 le linee di produzione dell'azienda sono state al massimo della propria capacità

green energy
Con le energie pulite in crisi le fonti fossili

Il successo delle rinnovabili, lanciano l'allarme i sindacati, potrebbe portare alla chiusura di alcune vecchie centrali tradizionali

Close