***ATTENZIONE***
VERSIONE OLD DI TEKNECO AGGIORNATA SINO A GENNAIO 2017
Clicca qui per visualizzare il nuovo sito
Luca Dal Fabbro ai vertici di AIGET | Tekneco

Efficienze energetica

Luca Dal Fabbro ai vertici di AIGET

Luca Dal Fabbro, ora ai vertici dell’Associazione Italiana di Grossisti di Energia e Trader, invita a “puntare su efficienza e risparmio energetico”

Scritto da il 04 aprile 2012 alle 14:00 | 0 commenti

Luca Dal Fabbro ai vertici di AIGET

Luca Dal Fabbro è il nuovo Vice Presidente e Direttore Area Energia di AIGET, Associazione Italiana di Grossisti di Energia e Trader. Lo ha eletto l’assemblea dei soci che ha contestualmente definito le linee strategiche dell’Associazione per l’anno in corso.

44 anni, ingegnere chimico con all’attivo un master in Politica Internazionale, Luca Dal Fabbro è Amministratore Delegato di Domotecnica, la prima rete nazionale in franchising per le aziende di installazione che operano nel campo dell’efficienza energetica. In precedenza Dal Fabbro è stato Amministratore Delegato di E.On Italia con un trascorso anche nel Gruppo Enel, come responsabile marketing e structuring (Enel Trade), Direttore Generale e Consigliere di Amministrazione e Consigliere Delegato (Enel Energia). “Sono contento e onorato che i soci di AIGET mi abbiamo eletto Vice Presidente con la missione di presidiare le aree strategiche dell’energia elettrica e dell’efficienza energetica”, ha dichiarato Dal Fabbro. “AIGET è oggi una associazione che -in concerto con le istituzioni- può giocare un ruolo fondamentale nello sviluppo del settore energia, in ragione delle forti competenze regolatorie e di mercato sviluppate negli anni e dell’ampia rappresentanza conseguita a favore delle maggiori realtà operanti in questo mercato”.

In relazione alle notizie di ulteriori e insostenibili aumenti del costo dell’energia, Luca Dal Fabbro -in linea con il posizionamento dell’Associazione da sempre volto alla massima tutela degli utenti finali- ha manifestato “L’urgente necessità di ridefinire profondamente la politica italiana degli incentivi alle rinnovabili, per indirizzarli verso una serie di interventi strutturali volti a generare efficienza e risparmio energetico. Di fatto gli incentivi al fotovoltaico hanno appesantito di oneri in bolletta per miliardi di euro a danno di famiglie e imprese e a vantaggio dei produttori, sopratutto esteri. Tutto ciò, sottraendo spesso suolo fertile all’agricoltura per produrre energia a prezzi ben più alti rispetto a quelli garantiti del parco di generazione termica, fra più efficienti a livello europeo. L’unica strada per ridurre la bolletta italiana è quella di promuovere l’efficienza energetica e una ulteriore liberalizzazione del mercato, in un quadro regolatorio più stabile nel medio e lungo periodo. Puntare sulla filiera dell’efficienza rappresenta la strategia più efficace per sostenere lo sviluppo di competenze e tecnologie nazionali, mantenendo il valore così generato all’interno del nostro Paese: un impulso indispensabile, in grado di generare ricadute assai positive in tutto il nostro sistema economico”.

La nomina di Dal Fabbro costituisce l’occasione per rafforzare il contributo propositivo e indipendente di AIGET per lo sviluppo del settore, al fine di promuovere la crescita di mercati efficienti, trasparenti e competitivi sull’esempio delle migliori esperienze europee e nell’interesse del Paese.

 

fonte: ufficio stampa AIGET


Rispondi

Nome (richiesto)

Email (richiesta, non verrà pubblicata)

Sito web (opzionale)


Condividi


Tag


L'autore

Redazione Web


Il solare termico, corso online
Focus, la rivoluzione della domotica
Klimahouse 2017
RUBNER
AQUAFARM
BANCA ETICA
SIFET
BUILDING INNOVATION

ANICA
tekneco è anche una rivista
la tua azienda su google maps

Più letti della settimana



Continua a seguire Tekneco anche su Facebook:

Altri articoli in Energia Alternativa
6877972668_8032b12fa7_z
Cresce il leasing nelle rinnovabili

Assilea nel suo rapporto sul leasing in Italia nel 2011, registra una crescita del 10% per il settore. Il 2012 è invece molto incerto

pannelli-solari-sul-tetto
Incentivi, in arrivo la scure

Il peso sulla bolletta dei consumatori e il calo dei prezzi delle materie prime giustificano un calo degli incentivi, ma non un taglio intorno al 40%

Close