osservatorio mercato energetico
Led: mercato in aumento
I sistemi led ad alta efficienza e smart hanno un futuro notevole. Il mercato è in crescita almeno del 106% in quattro anni
Il led diventa protagonista. I sistemi a led e le soluzioni smart, ossia intelligenti nel 2020 faranno risparmiare il 5% del consumo elettrico del 2015, contribuendo per oltre un quarto agli obiettivi d’efficientamento che l’Italia si è data con il 20-20-20. Lo dice l’Efficient & Smart Lighting Report redatto dall’Energy&Strategy Group della School of Management del Politecnico di Milano, secondo il quale l’illuminazione smart potrebbe avere un mercato potenziale complessivo, al 2020, di oltre 3,3 miliardi di euro contro gli 1,6 miliardi di euro del mercato atteso. Quindi un +106%.
Si tratta di un differenziale che potrebbe essere colmato puntando su informazione e semplificazione. Per lo studio, considerando la solo la diffusione effettivamente attese per il 2020 di queste tecnologie, è possibile arrivare a un risparmio energetico di 10,8 TWh/anno nel 2020, ossia il 5% del consumo elettrico totale al 2015.
«L’illuminazione, nelle sue diverse accezioni, è responsabile ogni anno di oltre 32 TWh di consumi elettrici – spiega Vittorio Chiesa, direttore dell’Energy&Strategy Group – e tuttavia è ancora troppo bassa la sensibilità dei proprietari di impianti, in tutti i comparti, dal residenziale alla Pa, dall’industria al commercio, sulle potenzialità di efficientamento e soprattutto di utilizzo ‘smart’ delle illuminazioni. Una sensibilità ridotta che rischia di far perdere oltre 1,6 miliardi di mercato e che quindi è necessario affrontare»
Con “efficient & smart lighting” si intendono:
- illuminazione efficiente che con i led garantisce minori consumi a parità di prestazioni;
- illuminazione “smart” con soluzioni hardware e software in grado di controllare l’impiego delle sorgenti luminose, massimizzandone l’efficacia e l’efficienza.
In base a queste due componenti, il mercato potenziale al 2020 può dividersi in 2.032 milioni di euro se si guarda solo alle sorgenti luminose led, ossia un più 40% rispetto al mercato atteso, e in 1.335 milioni di euro, quindi con un boom del 580% rispetto all’atteso, se si considerano le soluzioni smart.
Complessivamente, nel corso del 2015, questo mercato in Italia ha raggiunto un controvalore di oltre un miliardo di euro, con prospettive di sviluppo interessanti. Le sorgenti luminose led si sono assestate attorno ai 900 milioni di euro:
- 540 milioni in ambito residenziale, con oltre 40 milioni di lampade;
- 200 milioni nell’industriale/terziario e 170 milioni nella pubblica illuminazione.
A queste cifre vanno sommati 140 milioni di euro di soluzioni smart per l’illuminazione:
- 40 milioni nel residenziale/domestico,
- 35 milioni nell’industriale/terziario;
- 65 milioni nella pubblica illuminazione.
A spartirsi questo mercato vi sono filiere industriali molto articolate e diversificate: a quella tradizionale della “illuminotecnica” si affiancano le Energy Service Companies. Il mercato atteso al2020 inambito residenziale/domestico si stima possa raggiungere un valore complessivo compreso tra 770 e 810 milioni di euro, un +più 45% rispetto al2015. Aquella data saranno oltre 400 milioni le sorgenti luminose led installate nelle abitazioni italiane, cui si aggiungono altri 20 milioni circa di apparecchi integrati led. Nell’ambito industriale/terziario i valori in gioco saranno compresi tra i 350 e i 370 milioni di euro, con una crescita dell’80% rispetto al 2015.
Nel Rapporto, inoltre, si è provato a costruire uno scenario in cui al 2020 le fonti luminose siano costituite al 100% da led in tutti i settori, mentre le soluzioni smart si attestano al 10% per le abitazioni residenziali, il terziario commerciale e la pubblica illuminazione, al 5% per l’industriale e al 15% per gli uffici. E si è scoperto, con questo lavoro, che il mercato potenziale complessivo al2020 inquesto scenario risulta pari a oltre 3,3 miliardi di euro, contro gli 1,6 miliardi di euro del mercato atteso, più 106% sul 2015. Se si scompongono le due componenti dell’efficient & smart lighting si nota che l’incremento è pari a 2.032 milioni di euro, più 40% rispetto all’atteso, per le sorgenti luminose a led e a 1.335 milioni più 58% rispetto all’atteso, per le soluzioni smart.
Condividi
Tag
L'autore
Sergio Ferraris
Sergio Ferraris, nato a Vercelli nel 1960 è giornalista professionista e scrive di scienza, tecnologia, energia e ambiente. È direttore della rivista QualEnergia, del portale QualEnergia.it e rubrichista del mensile di Legambiente La Nuova Ecologia. Ha curato oltre cinquanta documentari, per il canale di Rai Educational Explora la Tv delle scienze. Collabora con svariate testate sia specializzate, sia generaliste. Recentemente ha riscoperto la propria passione per la motocicletta ed è divenatato felice possessore di una Moto Guzzi Le Mans III del 1983.
Ultimi articoli
Più letti della settimana
- Come scegliere una stufa a pellet : Consumi, costi e dati tecnici sono i parametri riportati sull’etichetta dell’apparecchio e le caratteristiche della stan...
- NovaSomor vince la prima edizione del Klimahouse Startup Award : La startup di Rimini ha ideato un motore solare termodinamico a bassa temperatura applicato al sollevamento delle acque...
- Tutti gli studi : ...
- Amianto, quando la minaccia si nasconde in casa : Chi chiamare se sospettiamo di avere manufatti o coperture in cemento-amianto a casa nostra...
- Pellet di qualità, istruzioni per l’acquisto : Quali sono i parametri utili per il consumatore all’acquisto del pellet? Qualità, innanzitutto, ma anche la lettura dell...