***ATTENZIONE***
VERSIONE OLD DI TEKNECO AGGIORNATA SINO A GENNAIO 2017
Clicca qui per visualizzare il nuovo sito
Klimaenergy 2012: focus sulle rinnovabili | Tekneco

Fonti alternative

Klimaenergy 2012: focus sulle rinnovabili

Il mondo delle ‘Energie rinnovabili in sistemi integrati’ al centro del congresso internazionale di Klimaenergy 2012, a Bolzano dal 20 al 22 settembre

Scritto da il 29 maggio 2012 alle 14:00 | 0 commenti

Klimaenergy 2012: focus sulle rinnovabili

Innovazione tecnologica, finanziamenti, esempi pratici di aziende, infrastrutture pubbliche ed enti locali. Questi gli highlights del congresso internazionale in programma il 20 e 21 settembre 2012 a Fiera Bolzano in occasione di Klimaenergy 2012, Fiera internazionale per l’applicazione innovativa delle energie rinnovabili. Il congresso è pensato su misura per le esigenze di aziende, enti locali e territoriali, progettisti, impiantisti e tecnici del settore che cercano informazioni e soluzioni concrete per coprire il proprio fabbisogno energetico con fonti rinnovablili, anche in sistemi integrati.

A fianco dello spazio espositivo dedicato a circa 200 aziende, Klimaenergy propone il congresso internazionale dal titolo ‘Energie rinnovabili in sistemi integrati’ organizzato da Fiera Bolzano in collaborazione con la Provincia Autonoma di Bolzano, Eurac Research, Accademia europea di Bolzano, TIS Innovation, Ecoistituto Alto Adige, Fraunhofer Italia, IIT Istituto per le Innovazioni Tecnologiche e l’Unione Energia Alto Adige.

Suddiviso in cinque moduli tematici, il congresso ‘esplora’ il mercato delle energie rinnovabili tra incentivi e sfide future.

Il primo modulo, previsto per giovedì 20 settembre, intende offrire un aggiornamento sulle nuove normative e sui nuovi incentivi in campo di rinnovabili, in particolare nel settore del fotovoltaico, dei mini impianti a biomassa e degli impianti solari. Tra i temi trattati quello dei “Certificati bianchi” e del nuovo “Conto Energia” elettrico e termico.

Il secondo modulo, previsto per venerdì 21 settembre è focalizzato sulle strategie e sulle misure energetiche in infrastrutture pubbliche e porta alcune esempi virtuosi tra cui quello di Helsinki, modello per altre città europee in materia di teleriscaldamento e teleraffrescamento, e di Zurigo con il suo concetto energetico. Esempi concreti anche sul fronte dell’implementazione energetica in edifici scolastici ed ospedalieri.

Il terzo modulo in calenedario venerdì 21 settembre è invece dedicato al risparmio energetico nell’illuminazione pubblica. Tra i temi trattati, l’illuminazione stradale a LED con uno sguardo ai pro e i contro di questa tecnologia. Verranno inoltre illustrati esempi concreti di applicazioni tecnologiche per il risparmio energetico nell’ambito dell’illuminazione in aree urbane.

Il quarto modulo di venerdì 21 settembre offre una panoramica degli impianti di gassificazione del legno di piccola taglia. I relatori impegnati in questa sessione illustreranno lo stato dell’arte di questo specifico mercato e alcune esperienze nel settore della gassificazione del legno nei paesi di lingua tedesca. Ampio spazio verrà dedicato alle normative, alle autorizzazioni e agli incentivi in Italia e in Alto Adige, alle criticità tecnologiche in impianti di piccola taglia e alle attuali soluzioni.

Il quinto modulo di venerdì 21 settembre è infine incentrato sulle normative e sulle opportunità di utilizzo della mini-cogenerazione con specifico riferimento al mercato dei dispositivi per la cogenerazione di piccola taglia (potenza elettrica inferiore a 50kW).

Nell’ambito di Klimaenergy sono previsti, inoltre, un seminario specifico sul tema del solar cooling organizzato da Eurac Research, un convegno dell’Unione Geotermica Italiana sulle novità della geotermia in Italia e un convegno sull’energia alternativa in Alto Adige organizzato dall’Unione Energia Alto Adige.

Il congresso di Klimaenergy si affianca a quello di Klimamobility, Salone della mobilità sostenibile in programma a Fiera Bolzano in contemporanea alla fiera sulle rinnovabili, dedicato ai più recenti progetti dall’Italia e dall’estero e agli scenari del futuro.

Klimaenergy propone un ampio ventaglio di tecnologie e soluzioni all’avanguardia, una panoramica a 360° sul mondo delle rinnovabili che tocca i settori dell’energia solare (solare termico, fotovoltaico, raffrescamento solare, illuminazione); biomassa, biogas e biocarburanti; settore idroelettrico; geotermia; cogenerazione; gassificazione del legno; idrogeno; celle a combustibili; recupero calore, eolico e servizi finanziari.

Presenti in Fiera anche istituti di ricerca e associazioni di categoria a disposizione del pubblico altamente specializzato di Klimaenergy composto da responsabili di uffici pubblici e istituzioni nonché da rappresentanti di settori ad alto fabbisogno energetico quali industria, artigianato ed alberghiero.

Tutte le informazioni alla pagina www.klima-energy.it oppure www.klimamobility.it


Rispondi

Nome (richiesto)

Email (richiesta, non verrà pubblicata)

Sito web (opzionale)


Condividi


Tag


L'autore

Redazione Web


Il solare termico, corso online
Focus, la rivoluzione della domotica
Klimahouse 2017
RUBNER
AQUAFARM
BANCA ETICA
SIFET
BUILDING INNOVATION

ANICA
tekneco è anche una rivista
la tua azienda su google maps

Più letti della settimana



Continua a seguire Tekneco anche su Facebook:

Altri articoli in Energia Alternativa
Biomasse
Conferenza ed Esposizione europea sulla biomassa

EU BC&E 2012 si svolgerà a Milano dal 18 al 22 giugno ed è l’evento di riferimento per gli operatori del settore provenienti da tutto il mondo

soleg---imagine-riscaldamento-solare-intelligente
Soleg presenta le sue novità nel settore del fotovoltaico a Intersolar

L'azienda si presenta all'appuntamento fieristico di Monaco puntando sul riscaldamento solare intelligente e sull'autoconsumo

Close