Solarexpo & Greenbuilding
Interviste a Solarexpo 2012 del 10 maggio
E’ disponibile on demand e sul nostro canale youtube, il secondo blocco di interviste della diretta Tekneco da Solarexpo & Greenbuilding
Sono disponibili on demand – nelle pagine dello speciale web e sul canale Yuotube di Tekneco – le interviste ai protagonisti di Solarexpo & Greenbuilding 2012, in calendario a VeronaFiere dal 9 all’11 maggio.
Marco Gisotti – giornalista, autore con Tessa Gelisio di “Guida ai green jobs” e direttore scientifico del Master in comunicazione ambientale di CTS/La Sapienza/ENEA – ha condotto la diretta Tekneco e ha curato le interviste agli ospiti. I contributi sono stati registrati nello studio che abbiamo allestito in Fiera a Verona. Di seguito le interviste del 10 maggio.
Il dottor Averaldo Farri, membro del Comitato Direttivo di ANIE-GIFI – Gruppo Imprese Fotovoltaiche Italiane che rappresenta una fetta importante di imprese del settore, ha commentato l’intervento del ministro Clini - presente all’inaugurazione di Solarexpo - e le sue dichiarazioni in merito al sistema elettrico nazionale, al V Conto Energia e ai costi in bolletta rispetto all’apporto energetico da fonti rinnovabili. Ai nostri microfoni Averaldo Farri ha inoltre delineato l’attuale stato del settore delle rinnovabili nei suoi limiti e potenzialità, fornendo una visione economica e politica di grande interesse.
Petra Seppi, Responsabile Business Development di BLS – Business Location Sudtirol ha illustrato i servizi che l’agenzia offre alle imprese. BLS, in qualità di società provinciale per l’insediamento di imprese e la promozione territoriale, fa capo alla Provincia Autonoma di Bolzano e risponde alla Giunta provinciale e garantisce alle imprese e ai Comuni altoatesini un servizio di consulenza completo e un’assistenza a 360° in tutte le questioni riguardanti l’insediamento di un’impresa.
Cristiano Ferrari Direttore Generale di ProAcqua Group, ha descritto le soluzioni innovative per l’utilizzo dell’acqua pubblica. Il gruppo ProAcqua realizza fontane – conosciute come “case dell’acqua” – da cui è possibile fruire dell’acqua pubblica depurata, mineralizzata o gassata e promuove la fruizione dell’acqua di acquedotto a un prezzo giusto e socialmente accettabile. Il dottor Ferrari ha ricordato che lo scorso aprile il gruppo ProAcqua ha ricevuto il premio “Smart City” per aver realizzato un progetto innovativo e di esempio virtuoso per lo sviluppo delle moderne città intelligenti.
Marco Achilli, managing partner di Energylink, ha raccontato ai nostri microfoni la realtà di Enecsys, spinoff dell’Università di Cambridge specializzato in micro inverter per fotovoltaico. Il micro inverter solare Enecsys connesso alla rete (grid-connected) aumenta la crescita dei mercati commerciali e residenziali migliorando notevolmente il rendimento e riducendo il costo di manutenzione dell’impianto fotovoltaico. Un prodotto oggi all’avanguardia che “sarà lo standard del futuro”, ha dichiarato Marco Achilli.
Per Biohaus, l’AD Sandro Gennaro ha delineato la storia aziendale: una realtà imprenditoriale specializzata in case ecologiche che offre la sua esperienza ad alta efficienza energetica. L’azienda è italiana ma ha un nome tedesco in omaggio all’esperienza e al know how tipicamente tedesco in fatto di bioedlizia. A Solarexpo Biohaus ha presentato tre linee di prodotto nate per soddisfare tutti i target di clientela e rispondere alla forte esigenza di personalizzazione: Energy Design, Personal Design e Smart Design .
Paolo Casini, responsabile marketing Power One, ha raccontato la storia e l’evoluzione dell’azienda, seconda produttrice al mondo di inverter fotovoltaici. Power One è leader a livello mondiale nel campo delle soluzioni per la conversione e la gestione della potenza e vanta una gamma di prodotti che assicura un supporto completo nella trasformazione della corrente alternata degli impianti pubblici nelle varie tensioni di corrente continua richieste dai sistemi d’infrastrutture ad alta disponibilità di potenza a livello di sito, sistema e semiconduttori. A Solarexpo, Power-One ha presentato i micro-inverter potenziati di seconda generazione AURORA MICRO-0.25 e AURORA MICRO-0.3 e l’inverter centralizzato AURORA PVI-400.0-TL modulare.
Paolo Toninelli, responsabile Marketing di Bampi, ai nostri microfoni ha fatto il punto su investimenti nell’innovazione e risultati di crescita: Bampi è una realtà aziendale che si occupa di sistemi per la distribuzione e lo scarico idrico e opera nel settore della bioedilizia dal 1977. Fondata dal Cavalier Bampi, l’azienda propone articoli che coprono specifiche esigenze tecniche d’installazione per lo scarico, il riscaldamento e raffrescamento a pavimento, la distribuzione idrica. Obiettivo: il comfort abitativo, grazie all’unione di tecniche applicative, norme e materiali ad hoc.
Luca Gatto, responsabile della selezione aziende di Domotecnica, ha presentato ai nostri microfoni la prima rete di installatori specialisti nell’efficienza energetica e nell’utilizzo delle fonti rinnovabili. Si tratta dunque di un franchising di imprese, una rete di imprenditori che si propone di portare efficienza energetica nel mercato. La rete sviluppa proposte innovative nel mercato e porta soluzioni ad alta efficienza energetica. Domotecnica vanta 1263 imprese che hanno natura termica, elettrica e fotovoltaica e 70 partner di prodotto, distribuzione e progettazione.
Pierpaolo Urbinati è il Direttore Generale di Gascom, Energy Company attiva in tre settori: l’approvvigionamento e la commercializzazione di gas naturale ed energia elettrica (divisione COMMODITIES); lo sviluppo, la realizzazione e la vendita di impianti di produzione di energia da Fonti Energetiche Rinnovabili (FER: solare fotovoltaico, biomassa, eolico – divisione ENGEENERING);
la produzione e la vendita di energia elettrica da FER (divisione POWER). Il gruppo, nato nel 2005, offre servizi di fornitura di energia elettrica e fornitura di gas a privati o aziende a prezzi competitivi e vanta un fatturato in continua crescita.
Per Turboden, Marco Gisotti ha intervistato l’ingegnere Marco Baresi, responsabile dei rapporti istituzionali dell’azienda specializzata nella costruzione di turbogeneratori basati sul Ciclo Rankine Organico, una tecnologia per la produzione combinata di energia elettrica e calore partendo da diverse fonti di energia e particolarmente adatta alla generazione distribuita. Turbonde nasce negli anni ’80 come spin off del Politecnico di Milano e nel 2009 viene acquisita dal gruppo statunitense UTC e inserita nella divisione Pratt & Whitney Power Systems, per potenziare il business di soluzioni di generazione elettrica e cogenerative su tecnologia ORC. Oggi è un gruppo multinazionale che è presente in 26 paesi, vanta 180 addetti e più di 200 realizzazioni.
La dottoressa Alice Cecarelli è la responsabile marketing e comunicazione di Renergies Italia, società del gruppo Afin di Milano, presente sul mercato da oltre 50 anni. Renergies Italia è una grande realtà industriale italiana produttrice di moduli fotovoltaici di alta qualità. I moduli Renergies Italia in silicio policristallino e monocristallino sono certificati ed assemblati con materiali attentamente scelti e testati.
L’azienda è full member del PV CYCLE che assicurerà il corretto recupero e smaltimento dei moduli fotovoltaici una volta esaurito il ciclo di vita.
Marco Gisotti ha intervistato l’ingegnere Antonio Garofalo di LignoAlp, azienda specializzata in bioedilizia che realizza case e tetti in legno su misura, prefabbricate, sicure, di qualità certificata, ecologiche ed a basso consumo energetico. Nata nel 1927, LignoAlp si avvale di un team di professionisti esperti nella lavorazione del legno: dal consulente, all’ingegnere, al carpentiere, al montatore che esegue con criterio ogni dettaglio del progetto, fino al tecnico che coordina le opere.
Fabrizio Zago è l’AD di Builing Energy, azienda che si propone sul mercato delle energie rinnovabili sviluppando e realizzando soluzioni per ogni tipo di impianto, al fine di ottenere il massimo rendimento energetico e un ritorno finanziario garantito. Le attività che Building Energy svolge interessano l’intero ciclo di vita dell’impianto. A Tekneco, Fabrizio Zago ha illustrato il progetto di fotovoltaico che l’azienda sta realizzando in Sudafrica, in stretta collaborazione con il governo locale.
L’ingegnere Marco Pigni, direttore di APER – Associazione di Produttori di Energia da fonti Rinnovabili, ha commentato con Marco Gisotti l’intervento del ministro dell’ambiente Corrado Clini, presente ala giornata inaugurale di Solarexpo. Pigni ha sottolineato come l’economia a basso tenore di carbonio sia sempre più vicina e ha ricordato che il 2050 vedrà la nascita di una generazione che usufruirà di energie totalmente rinnovabili. L’obiettivo ora è quello di lavorare insieme e meglio per studiare sistemi energetici integrati di cui possano beneficiare tutti i cittadini.
Antonio Rancati, coordinatore nazionale ANTER – Associazione nazionale Tutela Energie Rinnovabili, ai nostri microfoni ha fatto il punto sulle rinnovabili, le prospettive future e la crescita del mercato del lavoro nel segmento. Anter è un’associazione no-profit nata per promuovere e tutelare la diffusione delle energie rinnovabili in Italia, è un’associazione di cittadini, l’unica nel settore delle energie rinnovabili a essere dalla parte della domanda e non dell’offerta.
Ai microfoni di Tekenco con Marco Gisotti anche Christian Plich, AD di Soleg, azienda che dal 1994 progetta e installa impianti e sistemi per la produzione di energia dalla forza del sole. Christian Plich ha ricordato che i fondatori di Soleg, pionieri dell’era solare, erano già dagli anni ’80 dei convinti fautori dell’utilizzo delle energie rinnovabili. Oggi Soleg è un partner competente ed affidabile per sistemi innovativi di riscaldamento a legna, solare termico ed elettricità solare ed è fornitore di componenti e sistemi solari chiavi in mano di respiro internazionale attivo nei settori del fotovoltaico, del solare termico, del riscaldamento a legna e della domotecnica solare, nonché progettista e appaltatore EPC di grandi impianti fotovoltaici ed eolici.
Condividi
Tag
L'autore
Redazione Web
Ultimi articoli
Più letti della settimana
- Come scegliere una stufa a pellet : Consumi, costi e dati tecnici sono i parametri riportati sull’etichetta dell’apparecchio e le caratteristiche della stan...
- NovaSomor vince la prima edizione del Klimahouse Startup Award : La startup di Rimini ha ideato un motore solare termodinamico a bassa temperatura applicato al sollevamento delle acque...
- Tutti gli studi : ...
- Amianto, quando la minaccia si nasconde in casa : Chi chiamare se sospettiamo di avere manufatti o coperture in cemento-amianto a casa nostra...
- Pellet di qualità, istruzioni per l’acquisto : Quali sono i parametri utili per il consumatore all’acquisto del pellet? Qualità, innanzitutto, ma anche la lettura dell...