Risparmio energetico
Illuminazione, ecco quali sono i Comuni più virtuosi
Stilato l'elenco dei comuni "green" in tema di risparmio energetico e illuminazione intelligente in occasione della 17ma edizione del Award Ecohitech
Un tangibile risparmio energetico nell’ illuminazione è possibile. Ad esempio in ambito residenziale a cominciare dai condomini, ma l’illuminazione è una voce ancora più importante nelle bollette energetiche di aziende, uffici e negozi, dove può arrivare a rappresentare una voce significativo del bilancio. Con l’adozione di tecnologie consolidate e di ultima generazione (come l’illuminazione a LED) si possono soddisfare le esigenze più disparate e contemporaneamente risparmiare.
Illuminotronica 2015, mostra-convegno dedicata al mondo dell’illuminazione a LED, delle soluzioni intelligenti e della domotica, ha ospitato la cerimonia di premiazione della 17^ edizione dell’Award Ecohitech, riconoscimento alle Pubbliche Amministrazioni “virtuose” che hanno sostenuto progetti di riqualificazione a LED dei sistemi di illuminazione urbani, ottenendo importanti risultati in termini di sostenibilità e di risparmio energetico. Dal 1998, l’Award Ecohitech è il più importante riconoscimento assegnato alle aziende e agli enti pubblici che hanno raggiunto significativi risultati in tema di eco-compatibilità e risparmio energetico attraverso l’utilizzo di tecnologie innovative. La cerimonia di premiazione dell’edizione 2015, ancora una volta indirizzata ai Comuni “green”, si è svolta giovedì 8 ottobre, a Illuminotronica, al termine dell’interessante dibattito “Città intelligenti e sostenibili, tra lampioni e antenne”.
Ecco più “virtuosi”
Tra i Comuni che si sono distinti per le scelte sostenibili nell’illuminazione pubblica, spiccano sei amministrazioni, premiate con le seguenti motivazioni.
Comune di Padova
Motivazione: la scelta di un’illuminazione urbana sostenibile ed efficiente nasce all’interno del più ampio programma Soft City, ovvero la smart city delle imprese padovane, basata su un pensiero urbano comunitario e sull’utilizzo di tecnologie digitali. Peculiarità del progetto, l’alta valenza innovativa e il coinvolgimento delle community, dei cittadini e delle istituzioni del territorio.
Comune di Bergamo
Motivazione: dopo le scelte “eco” di altri grandi centri del Nord Italia, anche Bergamo ha detto sì ai LED, con la sostituzione di ben 14.960 punti luce (la quasi totalità dell’illuminazione cittadina). Una complessa operazione che oltre ai risultati in termini di efficienza energetica, frutterà risparmi pari a 350mila euro all’anno per i prossimi 10 anni.
Comune di Monza
Motivazione: per la sostituzione dei vecchi corpi illuminanti con apparecchi a tecnologia LED in quattro specifiche zone della città, e per la particolare sensibilità dimostrata dall’amministrazione nei confronti di soluzioni per il risparmio energetico e per la diminuzione delle emissione di CO2, in completa linea con gli obiettivi stabiliti dal PAES (Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile) di Monza.
Comune di Bra
Motivazione: il Comune dimostra la volontà di aumentare la sicurezza e la qualità della vita dei cittadini, anche attraverso una forte dedizione alle problematiche ambientali, testimoniata dalla sostituzione, a oggi, del 40% dei punti luce con sorgenti a LED. Ciò consentirà un risparmio di 261.358 chilowattora, ovvero 49 tonnellate di petrolio equivalenti e 194 tonnellate di CO2, risparmiate ogni anno.
Comune di Fontaniva
Motivazione: per la conversione dei punti luce cittadini con 800 nuovi corpi illuminanti a LED dotati di reattore elettronico dimmerabile.Il progetto di riqualificazione è reso “smart” da specifici dispositivi per la regolazione dell’accensione e dello spegnimento degli impianti mediante telecontrollo.
Menzione Speciale Comune di Grumolo delle Abbadesse
Motivazione: già premiata nel 2012 per la scelta di adottare street lighting a LED, l’amministrazione prosegue il percorso “virtuoso” con la realizzazione di una pista ciclabile illuminata con apparecchi a LED, in grado di illuminare la pista e di delineare una linea luminosa che distingue nettamente il segmento stradale da quello ciclabile.
Condividi
Tag
L'autore
Redazione Web
Ultimi articoli
Più letti della settimana
- Come scegliere una stufa a pellet : Consumi, costi e dati tecnici sono i parametri riportati sull’etichetta dell’apparecchio e le caratteristiche della stan...
- NovaSomor vince la prima edizione del Klimahouse Startup Award : La startup di Rimini ha ideato un motore solare termodinamico a bassa temperatura applicato al sollevamento delle acque...
- Tutti gli studi : ...
- Amianto, quando la minaccia si nasconde in casa : Chi chiamare se sospettiamo di avere manufatti o coperture in cemento-amianto a casa nostra...
- Pellet di qualità, istruzioni per l’acquisto : Quali sono i parametri utili per il consumatore all’acquisto del pellet? Qualità, innanzitutto, ma anche la lettura dell...