***ATTENZIONE***
VERSIONE OLD DI TEKNECO AGGIORNATA SINO A GENNAIO 2017
Clicca qui per visualizzare il nuovo sito
Il Solar Impulse attraversa l'Atlantico, 70 ore di volo senza carburante

sviluppo fotovoltaico

Il Solar Impulse 2 attraversa l’Atlantico, Piccard: “Il futuro è pulito”

Il velivolo era partito lunedì dall'aeroporto JFK di New York diretto a Siviglia. 70 ore di volo senza carburante

Scritto da il 23 giugno 2016 alle 9:00 | 0 commenti

Il Solar Impulse 2 attraversa l’Atlantico, Piccard: “Il futuro è pulito”

“Vogliamo rappresentare il nuovo mondo, il mondo della tecnologia pulita. Perché il futuro è pulito e inizia ora”, ha scritto su Twitter Bertrand Piccard il pilota svizzero del velivolo caratterizzato dalla possibilità di volare senza combustibile ma alimentato ad energia solare. Lo scopo finale del progetto, realizzato in Svizzera presso il Politecnico Federale di Losanna, è quello di dimostrare la possibilità di circumnavigare il globo terracqueo in 20-25 giorni. L’aereo a energia solare Solar Impulse 2 è atterrato in Spagna dopo 70 ore di traversata transatlantica. Il velivolo era partito lunedì dall’aeroporto JFK di New York diretto a Siviglia. Era previsto che il volo sarebbe durato circa 90 ore.

Bertrand Piccard ha dato il via al progetto Solar Impulse nel 2003, da allora il team è cresciuto fino a divenire un gruppo di lavoro multi-disciplinare di una cinquantina di specialisti provenienti da sei nazioni, assistiti da circa 100 consulenti esterni. I promotori del progetto sono Piccard, André Borschberg, Luigino Torrigiani e Brian Jones.

L’aeroplano ha un’apertura alare pari a quella di un Airbus A340. Sotto l’ala vi sono quattro navicelle, ciascuna delle quali contiene un insieme di accumulatori litio-polimero, un motore da 10 hp e un’elica a due pale. Per mantenere la sua caratteristica ultraleggera, si è utilizzata una struttura personalizzata a nido d’ape, realizzata con un sandwich di fibra di carbonio. La generazione dell’energia occorrente al volo è affidata, durante il giorno, alle celle fotovoltaiche poste sulla superficie superiore dell’ala e sulla coda, circa 17mila cellule in totale.

 


Rispondi

Nome (richiesto)

Email (richiesta, non verrà pubblicata)

Sito web (opzionale)


Condividi


Tag


L'autore

Eleonora L. Moscara

Eleonora L. Moscara, freelance leccese. Inizia a lavorare come giornalista nel 2008 nella redazione tg di un'emittente televisiva locale. Fino ad oggi ha collaborato con diverse testate: dalla carta stampata al web e uffici stampa di vario genere. Si occupa prevalentemente di ambiente e cultura. Scrive sul Nuovo Quotidiano di Puglia e sulla rivista Salento Review. Per Tekneco coordina la redazione web e si occupa della gestione del social media management.


Il solare termico, corso online
Focus, la rivoluzione della domotica
Klimahouse 2017
RUBNER
AQUAFARM
BANCA ETICA
SIFET
BUILDING INNOVATION

ANICA
tekneco è anche una rivista
la tua azienda su google maps

Più letti della settimana



Continua a seguire Tekneco anche su Facebook:

Altri articoli in Energia Alternativa
oil-106913
Fossili all’attacco

Aumentano nel 2016 i consumi di fossili. Unione Petrolifera stima consumi alti, incompatibili con il clima, fino al 2040

arctic-139396
Clima: anche maggio anomalo

Continua la serie negativa sulle temperature e aumenta la velocità della concentrazione di CO2 in atmosfera

Close