***ATTENZIONE***
VERSIONE OLD DI TEKNECO AGGIORNATA SINO A GENNAIO 2017
Clicca qui per visualizzare il nuovo sito
Gse, invio documentazione fotovoltaico anche via e-mail | Tekneco

Gse, invio documentazione fotovoltaico anche via e-mail

Visto il boom delle domande, il Gestore servizi energetici amplia le modalità di comunicazione. Risponde così anche alle polemiche sollevate da Gifi. Nell'attesa del milleproroghe

Scritto da il 30 dicembre 2010 alle 10:38 | 4 Commenti


Gse (Gestore servizi energetici) permette di comunicare anche via mail la documentazione di cui alla “Procedura operativa per la gestione delle comunicazioni di fine lavori degli impianti fotovoltaici (L.129/2010)”. Lo dice in una nota di ieri dove spiega di aver potenziato le infrastrutture informatiche dedicate, “a causa dell’elevato numero degli accessi al sistema informatico del Gse (oltre 50 mila) e e visto l’approssimarsi del termine di legge del 31 dicembre 2010, che ne comporterà un ulteriore incremento”.

Qualora si verificassero problematiche nel caricamento sul sistema informatico dei dati necessari, al fine di agevolare ulteriormente gli operatori e garantire il rispetto del termine ultimo del 31 dicembre 2010, il GSE ha previsto due ulteriori canali di invio della documentazione:

  1. invio mediante posta elettronica all’indirizzo AdempimentiLegge129@gse.it della documentazione prevista nella procedura (richiesta di accesso corredata da documento d’identità del Soggetto Responsabile, scheda tecnica dell’impianto firmata da tecnico abilitato[1], asseverazione redatta e sottoscritta dal tecnico abilitato, fotografie dell’impianto, progetto definitivo dell’impianto, copia dei titoli autorizzativi, dichiarazione di proprietà relativa al sito d’installazione, richiesta di connessione elettrica). Gli operatori dovranno avviare la procedura mediante accesso al sistema informatico, compilando almeno la scheda tecnica relativa all’impianto, di cui si allega il format, in quanto l’assegnazione di un numero identificativo dell’impianto permetterà una più efficace gestione delle successive fasi del riconoscimento della tariffa incentivante. Tutta la documentazione inviata mediante posta elettronica, dovrà indicare nell’oggetto, ove possibile, il numero identificativo dell’impianto, generato dal sistema informatico secondo le modalità sopra descritte.Gli allegati a ciascuna e-mail non dovranno superare il limite di 10 MB. In caso di dimensioni superiori è accettato il frazionamento degli allegati su più e-mail, purché le stesse mantengano nell’oggetto il medesimo numero identificativo dell’impianto.
  2. invio delle domande  tramite posta raccomandata indirizzate a: GSE S.p.A. – Viale Maresciallo Pilsudski, 92 - 00197 Roma, purché tutti i documenti previsti nella Procedura operativa siano trasmessi su supporto informatico (CD/DVD). Su tale supporto dovrà essere chiaramente indicato, ove possibile, il numero identificativo dell’impianto, rilasciato dal sistema informatico, e sul plico di trasmissione dovrà essere indicata la dicitura “Conto Energia – Richiesta di accesso ai benefici della L.129/2010”.


GSE risponde così alle polemiche sollevate da GIFI e altri operatori, le quali però riguardavano in generale anche il clima di incertezza normativa che perdura, nell’attesa che il milleproroghe venga pubblicato in gazzetta ufficiale. Il milleproroghe darà un altro mese di tempo, fino al 31 gennaio, per inviare la documetnazione che attesti che l’impianto è stato finito entro il 31 dicembre.


Commenti

Ci sono 4 commenti.

  • Federico Brucciani
    scrive il 06 gennaio 2011 alle ore 10:31

    Non mi risulta che il GIFI abbia polemizzato. Anzi mi sembra che cercato di dialogare in maniera costruttiva col Gestore per cercare di risolvere al meglio la situazione.

Rispondi

Nome (richiesto)

Email (richiesta, non verrà pubblicata)

Sito web (opzionale)


Condividi


Tag


    L'autore

    Pierluigi Fanghella

    Editore. La passione per le tematiche legate alla sostenibilità ambientale l’ha spinto a progettare una rivista: Tekneco. Lo studio e l’approfondimento di questi temi lo impegnano in prima persona per sensibilizzare alla responsabilità e al rispetto delle risorse comuni. Un impegno che costruisce, giorno dopo giorno, grazie all’informazione.


    Il solare termico, corso online
    Focus, la rivoluzione della domotica
    Klimahouse 2017
    RUBNER
    AQUAFARM
    BANCA ETICA
    SIFET
    BUILDING INNOVATION

    ANICA
    tekneco è anche una rivista
    la tua azienda su google maps

    Più letti della settimana



    Continua a seguire Tekneco anche su Facebook:

    Altri articoli in Energia Alternativa
    fotovolt
    Fotovoltaico e milleproroghe, gli operatori chiedono chiarezza

    Gli operatori del settore attendono il decreto milleproroghe ed evidenziano la nebulosità della situazione attuale, mentre nascono accordi tra enti pubblici e grandi imprese: il caso Beghelli in Puglia

    fotovoltaico-tetto-flickr-versaggi
    55%, che succede se i lavori non terminano nel 2010

    L'Agenzia Enea risponde a chi teme di non riuscire a finire i lavori di riqualificazione energetica entro l'anno. Potrà dividere le fatture sui due diversi incentivi 55%

    Close