***ATTENZIONE***
VERSIONE OLD DI TEKNECO AGGIORNATA SINO A GENNAIO 2017
Clicca qui per visualizzare il nuovo sito
Fotovoltaico a concentrazione, cosa cambia negli incentivi | Tekneco

normativa

Fotovoltaico a concentrazione, cosa cambia negli incentivi

Secondo il Quarto Conto energia, fino al 2016 diminuiranno gli incentivi per chi è titolare di un impianto fotovoltaico. Cosa cambia per il settore

Scritto da il 24 gennaio 2012 alle 8:13 | 1 commento

Fotovoltaico a concentrazione, cosa cambia negli incentivi

Sono destinati a calare sempre più gli incentivi per il fotovoltaico. Lo prevede il Titolo IV del DM 05/2011, meglio conosciuto come Quarto Conto energia. Questa decrescita, partita da giugno 2011 con il primo di gennaio ha visto ulteriori modifiche, che riguardano anche gli impianti fotovoltaici a concentrazione (Cpv).
Come ricorda la norma, “possono, inoltre, beneficiare degli incentivi previsti dal Decreto solo gli impianti fotovoltaici a concentrazione che hanno una potenza non inferiore a 1 kW e non superiore a 5 MW”. In base a questa norma per gli impianti fotovoltaici a concentrazione le tariffe sono suddivise in questo modo: per gli impianti con potenza compresa tra 1 kW e 200 kW; per gli impianti con potenza compresa tra 200 e 1000 kW; per gli impianti con potenza superiore a 1000 kW.
Ebbene, rispetto agli impianti entrati in esercizio tra il primo giugno e il 31 dicembre 2011 gli impianti che entreranno in azione nel primo semestre dell’anno in corso godranno di incentivi rispettivamente fissati a 0,352; 0,304 e 0,266 euro/kWh rispetto a 0,359; 0,310; 0,272 euro/kWh del semestre precedente.
Inoltre, per gli impianti che si attiveranno nel secondo semestre 2012 le tariffe saranno ancora più basse e precisamente a 0,345 euro/kWh per la prima categoria di impianti; 0,298 per la seconda categoria; e 0,261 per la terza categoria (ossia gli impianti maggiori a 1 MW).
A decorrere poi dal primo semestre 2013, come recita il Gse, “le tariffe assumono valore onnicomprensivo sull’energia immessa nel sistema elettrico, mentre sulla quota di energia autoconsumata è attribuita una tariffa specifica”. Anche negli anni successivi le tariffe onnicomprensive andranno progressivamente a ridursi ogni semestre.


Commenti

È stato inserito 1 commento.

  • EnergyINlink
    scrive il 13 settembre 2012 alle ore 09:58

    Solare Convenzionale vs Concentrazione In questo articolo estratto dalla tesi di Laurea dell’ING GENTILE, metteremo a confronto due tipologie di tecnologie, nel dettaglio quella Convenzionale, o Tradizionale, è quella più recente, a Concentrazione. http://www.energyinlink.it/2012/09/solare-convenzionale-vs-concentrazione/

Rispondi

Nome (richiesto)

Email (richiesta, non verrà pubblicata)

Sito web (opzionale)


Condividi


Tag


L'autore

Andrea Ballocchi

Andrea Ballocchi, giornalista e redattore free lance. Collabora con diversi siti dedicati a energie rinnovabili e tradizionali e all'ambiente. Lavora inoltre come copywriter e si occupa di redazione nel settore librario. Vive in provincia di Milano.


Il solare termico, corso online
Focus, la rivoluzione della domotica
Klimahouse 2017
RUBNER
AQUAFARM
BANCA ETICA
SIFET
BUILDING INNOVATION

ANICA
tekneco è anche una rivista
la tua azienda su google maps

Più letti della settimana



Continua a seguire Tekneco anche su Facebook:

Altri articoli in Energia Alternativa
Natalizia
Stop ad emendamenti per il fotovoltaico: più certezze per lavorare e crescere

Valerio Natalizia, Presidente di GIFI-ANIE manifesta l'assoluta contrarietà ad ogni modifica delle norme che regolano l’installazione di impianti fotovoltaici nei terreni agricoli

3_BISOL_Produzione_Testing_
La convenienza del made in UE

Molti i produttori che si sono certificati per offrire una maggiore remuneratività dell’impianto in base alle disposizioni del 4° Conto energia.

Close