Roma 10-11 novembre
Festival “L’energia dell’Italia”
Promosso da ANTER, l’evento vede il sostegno di 850 comuni italiani che hanno aderito al progetto “Un comune per amico”
850 comuni distribuiti in 17 regioni italiane; 33 capoluoghi di provincia tra cui Napoli, Roma, Milano, Bologna, Palermo e Firenze: sono i dati che raccontano il successo di Un Comune per Amico, l’iniziativa ideata da ANTER – Associazione Nazionale Tutela Energie Rinnovabili per coinvolgere e sensibilizzare le amministrazioni comunali sulle tematiche della sostenibilità e delle energie rinnovabili.
L’iniziativa è stata realizzata con l’obiettivo di delineare una mappatura delle best practies messe in atto dai comuni italiani per tutelare i cittadini dall’inquinamento e favorire lo sviluppo della produzione di energia da Fonti rinnovabili.
Ad oggi, “Un Comune per Amico” ha ricevuto l’adesione di oltre 850 comuni, dislocati in diciassette regioni italiane. Tra le rappresentanze più numerose la Campania con 175 comuni, la Calabria con 122 comuni, la Toscana con 120 comuni e la Sicilia con 116.
L’elenco completo è disponibile sul sito www.anteritalia.org.
“Porteremo a Roma le esperienze di quelle amministrazioni che puntano su un futuro verde e sostenibile per i propri cittadini – ha dichiarato Antonio Rainone, Presidente ANTER – perché siamo fermamente convinti della necessità di dar voce a tutti coloro, cittadini o amministratori, che considerano la sostenibilità un obiettivo concreto da perseguire. Un progetto di questa portata non poteva essere possibile senza il contributo e il sostegno degli oltre 120mila soci ANTER – ha proseguito Rainone – grazie ai quali arriveremo all’appuntamento con L’Energia dell’Italia forti di oltre 850 adesioni, che corrispondono ad oltre il 10% dei circa 8mila comuni italiani. Anche queste esperienze sono energia dell’Italia, ed è per questo che abbiamo fortemente voluto la loro presenza alla seconda edizione di questa iniziativa”.
Giunto alla seconda edizione, “L’Energia dell’Italia” è un festival organizzato da ANTER, in programma dal 10 all’11 novembre al Palalottomatica di Roma. Dopo il successo della prima edizione, che aveva visto il festival aperto dal saluto del Presidente della Camera dei Deputati, On. Gianfranco Fini e il Palalottomatica gremito da oltre 5mila persone, l’edizione 2012 sarà strutturata in due giornate, con focus sulla green economy e sulla mentalità imprenditoriale e momenti di formazione personale.
Sul sito www.energiadellitalia.it è possibile consultare il programma, leggere le storie degli ospiti e dei relatori e orientare i temi del Festival compilando l’apposito form nella sezione “partecipa”.
Main Sponsor de “L’Energia dell’Italia” è NWG, tra le più importanti realtà nel settore della green economy con le divisioni NWG Fotovoltaico per le energie rinnovabili, NWG Electric Car per la mobilità elettrica e NWG Academy per la formazione della rete vendita degli Energy Broker, dei suoi Progettisti e Installatori e dei Tecnici delle Officine auto autorizzate. Con oltre 8mila impianti fotovoltaici installati, NWG è oggi la più importante realtà italiana del settore per numero di installazioni.
Fonte: Ufficio Stampa ANTER
Condividi
Tag
L'autore
Redazione Web
Ultimi articoli
Più letti della settimana
- Come scegliere una stufa a pellet : Consumi, costi e dati tecnici sono i parametri riportati sull’etichetta dell’apparecchio e le caratteristiche della stan...
- NovaSomor vince la prima edizione del Klimahouse Startup Award : La startup di Rimini ha ideato un motore solare termodinamico a bassa temperatura applicato al sollevamento delle acque...
- Tutti gli studi : ...
- Amianto, quando la minaccia si nasconde in casa : Chi chiamare se sospettiamo di avere manufatti o coperture in cemento-amianto a casa nostra...
- Come si vive in una casa in legno nel Salento? Il racconto di Nadia : Abbiamo chiesto ad una giovane mamma salentina come si vive in una casa in legno a Nardò (Le). La costruzione è stata af...