Gubbio 22-23 marzo
Energy Business Forum 2012
Si fa il punto su efficienza e risparmio energico al forum organizzato da Richmond Italia: 70 Energy Manager si confrontano su necessità e bisogni
Energy Business forum si terrà a Gubbio il 22 e 23 marzo 2012 con l’obiettivo di fare il punto della situazione del mercato dell’energia, grazie alla presenza di 70 Energy Manager delle imprese italiane più energivore e 12 imprese fornitrici di servizi, soluzioni e prodotti ad oggi iscritte. Questo e molto altro sarà Energy Business forum 2012, l’evento realizzato da Richmond Italia, leader nell’organizzazione di forum b2b in 9 differenti linee di business.
Sviluppato attorno alle principali esigenze di chi opera nel settore, Energy Business forum punta i riflettori sui temi del risparmio e dell’efficienza energetica, che sono sempre più prioritari nelle scelte aziendali in campo energetico. In particolare una survey interna realizzata sul campione selezionato delle 70 aziende iscritte, ha rivelato che le necessità primarie per i prossimi 12 mesi saranno rivolte principalmente agli aspetti normativi, finanziari e di possibili agevolazioni (60,8%) oltre alla grande attenzione nei confronti delle fonti energetiche rinnovabili.
Il 47% degli intervistati ha affermato, inoltre, che la sua azienda lavora per un numero complessivo di ore superiori a 7.500 l’anno, pari a circa 312 giorni, considerando le 24 ore continuative. Un elemento, questo, che richiede una maggiore necessità di implementare soluzioni di efficienza energetica per le aziende.
L’edizione 2012 sarà rivolta all’innovazione e alla presa di coscienza degli elementi fondamentali per la crescita e lo sviluppo in campo energetico. Il tutto con la consueta formula Richmond Italia, che fa incontrare domanda e offerta del settore grazie ad appuntamenti one to one, workshop formativi, gruppi di lavoro e scenari di mercato.
L’evento sarà inaugurato con la presenza del giornalista Maurizio Melis che, nella conferenza plenaria di apertura rifletterà, alla luce di alcune tecnologie emergenti che sembrano cambiare molte carte in tavola, sulla necessità per gli Energy Manager di essere particolarmente lungimiranti, in un momento storico di rapido mutamento tecnologico come quello che stiamo attraversando.
Due, invece, i seminari in programma: il primo si concentrerà sul tema dell’efficienza energetica e del risparmio economico entrando nello specifico degli aspetti tecnici e pratici legati alla progettazione degli impianti; il secondo punterà l’attenzione sullo stretto rapporto tra l’innovazione e il successo in campo energetico e la professionalità di chi opera sul settore e su come figure altamente preparate possano “fare la differenza” quando si parla di risparmio ed efficienza energetica.
In programma anche workshop specifici come la sessione tenuta da Gianclaudio Torlizzi, partner T-Commodity, che presenterà analisi e previsioni sui prezzi di petrolio, power e gas naturale e l’incontro organizzato dal FIRE (Federazione Italiana per l’uso Razionale dell’Energia) sulla figura dell’energy manager, in relazione alla sua funzione e relativa retribuzione. Di rilievo, infine, il laboratorio organizzato dal Dipartimento Ricerche scientifiche di Technogym “La Macchina – Uomo: costruita per risparmiare o consumare energia?”.
Molta cultura quindi, oltre al business, facilitata dalle agende personalizzate, elaborate da un apposito software, in grado di soddisfare le esigenze specifiche di ciascun partecipante.
Tra le aziende energivore selezionate, invece, nomi importanti dei settori medico-ospedaliero, industria metalmeccanica, alberghiero e food: da Barilla a Best Western Italia, da Roche Diagnostics a Lottomatica, Italcementi Group e Consip.
fonte: ufficio stampa Richmond Italia
Condividi
Tag
L'autore
Redazione Web
Ultimi articoli
Più letti della settimana
- Come scegliere una stufa a pellet : Consumi, costi e dati tecnici sono i parametri riportati sull’etichetta dell’apparecchio e le caratteristiche della stan...
- NovaSomor vince la prima edizione del Klimahouse Startup Award : La startup di Rimini ha ideato un motore solare termodinamico a bassa temperatura applicato al sollevamento delle acque...
- Tutti gli studi : ...
- Amianto, quando la minaccia si nasconde in casa : Chi chiamare se sospettiamo di avere manufatti o coperture in cemento-amianto a casa nostra...
- Come si vive in una casa in legno nel Salento? Il racconto di Nadia : Abbiamo chiesto ad una giovane mamma salentina come si vive in una casa in legno a Nardò (Le). La costruzione è stata af...