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Domani la firma della convenzione tra la Fondazione H2U "The Hydrogen University" e l'Università di San Marino | Tekneco

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Domani la firma della convenzione tra la Fondazione H2U “The Hydrogen University” e l’Università di San Marino

Domani 29 maggio 2015 alle ore 17:00 sarà firmata la convenzione nella sala multimediale del veicolo speciale H2M

Scritto da il 28 maggio 2015 alle 12:00 | 0 commenti

Domani la firma della convenzione tra la Fondazione H2U “The Hydrogen University” e l’Università di San Marino

Domani 29 maggio 2015 alle ore 17:00 sarà firmata la convenzione tra la Fondazione H2U “The Hydrogen University” e l’Università di San Marino, in occasione della “Notte bianca dell’Università della Repubblica di San Marino”. Firmeranno l’accordo: il Rettore dell’Università di San Marino, Corrado Petrocelli; il fisico fondatore di H2U Nicola Conenna; è prevista la presenza dei Capitani Reggenti di San Marino, Andrea Belluzzi e Roberto Venturini; i Segretari di Stato per l’Industria, l’Ambiente, la Sanità e l’Istruzione della Repubblica di San Marino; l’Ambasciatore d’Italia presso la Repubblica di San Marino. La cerimonia si svolgerà nella sala multimediale del veicolo speciale H2M. H2M è lungo 15 metri, produce idrogeno dai suoi pannelli fotovoltaici da 6 kWp ed è stato realizzato dalla Fondazione H2U “The Hydrogen University” con sede a Monopoli, in Puglia, attraverso il cofinanziamento da parte della Regione Puglia, con fondi Carbon Tax-Ministero dell’Ambiente e con il cofinanziamento della Fondazione stessa, in partenariato con l’Università Aldo Moro di Bari. L’impianto fotovoltaico alimenta due elettrolizzatori da 1 normal m3/h complessivi, per la produzione d’idrogeno che viene a sua volta stoccato in bombole da 50 litri cadauna, grazie a 24 batterie tampone da 230 A/h cadauna, presenti sul mezzo stesso.

SCHEDA TECNICA DI H2M

  • Pannelli fotovoltaici: 6kWp su sei supporti, film a triplice giunzione
  • Superficie pannelli fotovoltaici: 80 metri quadrati
  • Stringhe: 36 Inverter: 1 da 6 kWe uscita 220 V due fasi, 380 V trifase
  • Fuel cell: 2 in tandem per un totale di 2,5 kWe
  • Batterie: 24 batterie tampone da 230 A/h
  • Elettrolizzatore: due da 1 normal m3/h complessivi
  • Compressore idrogeno: 2 multistadio fino a 350 bar
  • Bombole di stoccaggio idrogeno: 10 da 50 litri cadauna.Il mezzo è predisposto per 20.
  • Bombole di stoccaggio metano (per alimentazione idrometano): 4 da 50 litri cadauna
  • Regolatori di carica: 6
  • Illuminazione locali: Led a basso consumo
  • Sistemi multimediali: audio, video, connessione
  • Internet satellitare
  • Gestione: sistema elettronico integrato per la gestione domotica di tutti gli apparati del veicolo, compresa miscelazione dei carburanti sul motore endotermico
  • Motorizzazione: 6 cilindri 3000 cm3, HDI
  • Iniezione motore: diesel (standard), idrogeno, metano. Tutti gestiti in maniera digitale.

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