***ATTENZIONE***
VERSIONE OLD DI TEKNECO AGGIORNATA SINO A GENNAIO 2017
Clicca qui per visualizzare il nuovo sito
Clima-Energia 2030, c’è l’accordo UE | Tekneco

attualità

Clima-Energia 2030, c’è l’accordo UE

Raggiunta l’intesa tra i 28 Paesi Ue su riduzione delle emissioni di CO2, aumento quota energie rinnovabili e target per l’efficienza energetica

Scritto da il 24 ottobre 2014 alle 9:50 | 3 Commenti

Clima-Energia 2030, c’è l’accordo UE

«Questa è una buona giornata per la politica del clima in Europa». Ad affermarlo è la Commissaria europea responsabile dell’Azione per il Clima Connie Hedegaard a proposito del raggiungimento dell’accordo tra i leader dei 28 Paesi dell’Unione Europea sugli obiettivi del nuovo pacchetto clima-energia 2030, da presentare alla conferenza Onu sul clima di Parigi fissata per dicembre 2015. L’accordo conferma in buona parte le cifre proposte in gennaio dalla Commissione europea:

  • riduzione obbligatoria delle emissioni del 40% rispetto al 1990 in tutta l’Ue (da conseguire mediante sotto-obiettivi nazionali vincolanti e tramite la borsa delle emissioni Ets);
  •  aumento al 27% della quota di energia da fonti rinnovabili nel consumo totale dell’Unione (senza sotto-obiettivi nazionali);
  • incremento al 27% del target dell‘efficienza energetica a livello europeo;
  • quota di interconnesione delle reti elettriche (ossia la quota scambiata fra i mercati diversi elettrici nazionali attraverso le interconnessioni alle frontiere) del 15%, sempre per il 2030, e del 10% entro il 2020.

Anche se giunto prima del previsto, l’accordo trovato non era certo sicuro fino a ieri. «I colloqui non saranno facili e non posso ancora dire se arriveremo ad una conclusione», aveva affermato cancelliera tedesca Angela Merkel al suo ingresso al vertice, segnalando che «dobbiamo considerare anche la nostra competitività a livello internazionale, ma allo stesso tempo vogliamo un accordo ambizioso».
A ribadire l’importanza del momento è la stessa Hedegaard, dicendo che «un 40% di sforzo di riduzione della CO2 vincolanti a livello nazionale in Europa non è un compito facile. Esso può essere raggiunto solo attraverso una profonda trasformazione in tutte le parti della società. Ecco perché la decisione dei leader dell’UE di adottare la proposta della Commissione è un ambizioso e importante passo in avanti». In sintonia è l’opinione del Presidente del Consiglio Europeo, Herman Van Rompuy, che ha annunciato su Twitter l’accordo raggiunto sul pacchetto clima 2030: «Un risultato positivo su un accordo ambizioso che consentirà all’Europa di presentarsi con le carte in regola alla riunione internazionale sul clima che si terrà l’anno prossimo a Parigi».
Va detto che, a proposito degli obiettivi in tema di efficienza energetica, si tratta di un accordo al ribasso: l’obiettivo accettato ha ridotto al 27% l’obiettivo dell’aumento del risparmio energetico, che la Commissione aveva proposto di portare al 30%.

Tutto bene quindi? Non proprio: da più parti sono state levate critiche all’accordo. Per approfondire meglio questo aspetto rimandiamo all’articolo “Marcia indietro sul clima“.


Commenti

Ci sono 3 commenti.

Rispondi

Nome (richiesto)

Email (richiesta, non verrà pubblicata)

Sito web (opzionale)


Condividi


Tag


L'autore

Andrea Ballocchi

Andrea Ballocchi, giornalista e redattore free lance. Collabora con diversi siti dedicati a energie rinnovabili e tradizionali e all'ambiente. Lavora inoltre come copywriter e si occupa di redazione nel settore librario. Vive in provincia di Milano.


Il solare termico, corso online
Focus, la rivoluzione della domotica
Klimahouse 2017
RUBNER
AQUAFARM
BANCA ETICA
SIFET
BUILDING INNOVATION

ANICA
tekneco è anche una rivista
la tua azienda su google maps

Più letti della settimana



Continua a seguire Tekneco anche su Facebook:

Altri articoli in Energia Alternativa
Leonardo_lastra
Leonardo: le nuove frontiere del soffitto radiante

Leonardo: le nuove frontiere del soffitto radiante

parco-eolico-pitzyper
Si riaccende lo scontro sugli oneri di sbilanciamento

L’Anev boccia il documento di consultazione predisposto dall’Autorità per l’energia e annuncia battaglia

Close